Spartaco: La campana
Caiazzo non perdona il boia nazista. La strage dimenticata (13 ottobre 1943)
Antimo Della Valle
Libro: Copertina morbida
editore: Spartaco
anno edizione: 2005
pagine: 101
"Le stragi dimenticate sono quelle in cui a morire furono dei poveracci: contadini, popolani, gente comune" (Gribaudi). Questo saggio ha l'obiettivo, anche alla luce di nuovi documenti, di imprimere con forza nella memoria collettiva l'atto di barbarie commesso dai tedeschi a Caiazzo il 13 ottobre 1943.
Riformisti e rivoluzionari a Napoli
Giuseppe Capobianco
Libro
editore: Spartaco
anno edizione: 2005
pagine: 144
Una nuova questione meridionale. Scritti scelti 1979-1992
Giuseppe Capobianco
Libro: Libro in brossura
editore: Spartaco
anno edizione: 2004
pagine: 283
"Nella vita cerca di stare sempre con i più umili e con quelli che soffrono: sarà poco utile ma in quella poesia troverai la più alta ricompensa e ti sentirai ricco per sempre. Studia, istruisciti, affina il pensiero e non trascurare alcuna disciplina: imparerai a godere della libertà dello spirito, anche quando le altre ti vengono inibite..." (Corrado Graziadei)
Sulle ali della democrazia. Il Pci in una provincia del Sud (1944-1947)
Giuseppe Capobianco
Libro: Libro in brossura
editore: Spartaco
anno edizione: 2004
pagine: 190
Che cosa era il "Partito Nuovo"? Ecco come Togliatti aveva definito la questione, rispondendo a una domanda di Guido Dorso, in un articolo pubblicato nel primo numero di Rinascita: "Come in tutta Italia, così nel Mezzogiorno, anzi nel Mezzogiorno forse più che in tutto il resto di Italia, oggi le masse popolari attendono e cercano, con la fiducia che hanno del messianico la guida di nuovi partiti e di uomini nuovi". A questa storica sfida molti, tra i quali Peppino Capobianco, fecero fronte con la loro scelta di vita. (Paolo Broccoli)
Fatti taciuti o dimenticati. Ricordi degli anni 1848-1849
Giuseppe Zino
Libro: Libro in brossura
editore: Spartaco
anno edizione: 2004
pagine: 117
Una raccolta di microstorie che aiuta a capire quali furono i sentimenti e le motivazioni che animarono i protagonisti "minori" del Rinascimento. Nel testo, riportato alla luce dopo quasi un secolo e mezzo, i sentimenti di amore e di morte qualificano il senso altissimo della vita, attraverso legami di affetto e di sangue che la violenza della guerra mette a dura prova o recide improvvisamente, lasciando costernazione e miseria.
Le bugie ufficiali. 1 luglio 1943-13 ottobre 1943
Giuseppe Chilardi Murolo
Libro: Copertina morbida
editore: Spartaco
anno edizione: 2004
pagine: 144
Il prezzo della libertà
Federico Zvab
Libro: Libro in brossura
editore: Spartaco
anno edizione: 2003
pagine: 204
Federico Zvab, esule triestino e patriota italiano, antifascista e socialista universale, combattè in Spagna durante la Guerra civile e fu successivamente confinato a Ventotene fino al 1943 quando, giunto a Napoli, fu alla testa di numerosi gruppi organizzati fra i più attivi durante le Quattro Giornate di Napoli. Questo volume, scritto nel 1987 un anno prima della morte, è la sua diretta testimonianza di antifascista militante e del suo sofferto itinerario, una lettura politica e umana di fatti ed eventi della storia italiana, uno scenario disegnato "dal di dentro" senza manipolazioni esterne.