fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tabula Fati: Maschera e volto

Buffy e Angel. Il senso della vita secondo le cacciatrici e i vampiri

Buffy e Angel. Il senso della vita secondo le cacciatrici e i vampiri

Elena Romanello

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2016

pagine: 304

Non è stato Twilight a portare una rivoluzione nel mondo delle storie di vampiri, ma i succhiasangue erano già figure affascinanti da molto tempo prima, soprattutto negli ultimi anni, grazie a due serial diventati cult negli anni Novanta, Buffy e Angel, ideati da Joss Whedon, oggi noto come regista di The Avengers e produttore di Agents of Shields, ma da sempre interessato alla cultura geek come geek e nerd lui stesso. Del resto, anche Buffy e Angel non sono nati dal nulla, ma hanno prima di loro film, romanzi, fumetti, telefilm, con protagonisti i vampiri, come tutta una serie di storie che hanno messo al loro centro personaggi femminili nuovi. Non più damigelle in pericolo o ragazze oggetto, ma guerriere, streghe, padrone del loro destino. Il saggio racconta la storia di due serie rimaste nell'immaginario di molti, con i loro interpreti, i loro personaggi, le loro tematiche, il loro fandom, e cosa hanno ispirato come narrativa e fumetti, ma traccia anche un profilo di come il vampiro è stato letto dalla cultura popolare dall'Ottocento a oggi e di come si sono evolute le eroine, fino alla Cacciatrice Buffy e oltre.
21,00

Giallo in tv. Dizionario dei telefilm stranieri trasmessi in Italia dal 2000 al 2013

Federica Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2015

pagine: 232

Ormai il telefilm è un prodotto trasversale: teenager, pensionati, feticisti, aspiranti psicologi, presunti esperti, single, casalinghe, mogli tradite, amanti deluse, mariti eccitati e così via, ognuno ha il suo serial TV preferito. Negli USA (principale produttore) c'è una vera e propria fabbrica che macina attori e sceneggiatori per spremere serie di successo.
15,00 14,25

Da Berlino

Da Berlino

Ugo Amati

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2015

pagine: 144

Cimentandosi in una raccolta dal genere insolito - articoli "in viaggio", pubblicati su "La Voce di Romagna" negli anni 2008-2013 - Ugo Amati offre al lettore spunti di riflessione che solo a prima vista potrebbero sembrare un invito spensierato e leggero. La realtà e il reale, intesi nella più piena accezione filosofica, si intrecciano in un gioco di associazioni non sempre scontato e a volte poco chiaro, consentendo tuttavia una visione onesta e talvolta cruda dell'uomo e della società. Il centro di ogni pensiero parte o si ritrova a Santarcangelo di Romagna, luogo dell'anima specialmente dopo la lunga parentesi romana; allo stesso modo sono i romagnoli, con le loro indubbie virtù e altrettanti malcelati vizi, il microcosmo da cui far partire ragionamenti che conducono a un'analisi a tratti spietata della società tutta. Eppure, le conclusioni aperte a cui l'autore giunge denotano l'ottimismo di chi è abituato a fare i conti con le sue origini e che sa che il viaggio è ciclico: a ogni fine corrisponde un nuovo inizio, così come alla notte subentra il giorno in un divenire continuo e incessante dove è, come sempre, il viaggio il momento più pregno di significato.
11,00

Non morirò del tutto

Non morirò del tutto

Rutilio Sermonti

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2015

pagine: 144

12,00

Guerrieri di cartapesta. La guerra dei pupi

Bruno Tomasich

Libro: Copertina morbida

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2014

pagine: 168

13,00 12,35

Il pallone smarrito. Dal mondiale brasiliano una nuova geopolitica calcistica

Gennaro Malgieri

Libro: Copertina morbida

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2014

pagine: 112

Il mondiale brasiliano ha mostrato tutti i segni della decadenza del movimento calcistico. Diventando "globale", il football ha smarrito le differenze che lo hanno caratterizzato per quasi cento anni. Uniformandosi, le scuole calcistiche tendono ad assimilare moduli e schemi tattici che neppure qualche raro fuoriclasse riesce più a "contaminare" con il proprio estro, per quanto non manchino volenterosi individualisti purtroppo piegati alle esigenze dei club trasformatisi da società sportive in aziende economico-finanziarie. Il calcio, insomma, non sfugge alla logica mondialista. È questo il motivo per cui si è omologato nel modo di esprimersi e di proporsi. La Coppa del Mondo disputata in quella che una volta era la terra felice del futebol ha confermato la tendenza "utilitarista" a cui il calcio s'ispira da oltre vent'anni. Gennaro Malgieri, analizzando il mondiale brasiliano, tratteggia le anomalie di una nuova geopolitica calcistica confusa, acefala, regolata da fattori extra-sportivi.
10,00 9,50

Ombre sul sole. Storie di uomini-contro. Giuseppe Bottai, Folco Lulli e Frédéric Rossif

Enzo Natta

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2013

pagine: 128

Che cosa avevano in comune Giuseppe Bottai, Folco Lulli e Frédéric Rossif? Che cosa poteva tenere assieme un gerarca del regime fascista che la notte del 25 luglio 1943 votò contro Mussolini provocandone la caduta, un attore specializzato nel ruolo del "vilain" e un regista di fama internazionale, noto soprattutto come documentarista? Bottai, Lulli e Rossif erano tre "ronin", samurai il cui signore e padrone era finito nella polvere abbandonandoli al proprio destino. E per questo bisognosi di un riscatto morale in grado di poter loro restituire una nuova identità recuperabile soltanto attraverso una testimonianza di fede e di eroismo. Bottai e Rossif trovarono questa identità arruolandosi nella Legione Straniera, Folco Lulli militando nelle formazioni partigiane monarchiche e in seguito, dopo essere stato catturato dai tedeschi e rinchiuso in un campo di concentramento in Polonia, inquadrato nell'Armata Rossa. Tre storie sconosciute, che attendono di entrare nella leggenda.
11,00 10,45

La signora in giallo. Che fine ha fatto Jessica Fletcher?

La signora in giallo. Che fine ha fatto Jessica Fletcher?

Federica Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2013

pagine: 216

Nella storia delle serie TV c'è un personaggio universalmente conosciuto che rassicura e inquieta allo stesso tempo: quel personaggio è Jessica Fletcher meglio nota in Italia con "La signora in giallo". Nella realtà fittizia delle serie televisive Jessica Beatrice Fletcher (J.B. per i suoi lettori) è un'icona. Rassicurante nella sua immagine di signora perbene, vedova non più giovanissima, Jessica vive a Cabot Cove, nel Maine, senza figli ma circondata da numerosi nipoti, in visita o al seguito, da amici sparsi per il mondo, da vicini impiccioni e soprattutto da cadaveri e assassini. Rassicurante, dunque, ma anche inquietante perché Jessica sembra portarsi dietro l'omicidio, ovunque lei vada. Da supplente del liceo di Cabot Cove diventa autrice di bestseller acclamata in tutto il mondo e viaggia per promuovere i suoi libri e per incontrare parenti e amici e dove arriva lei arriva anche il delitto!
15,00

Brasil. Profundo

Stefano Coali

Libro: Copertina morbida

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2013

pagine: 136

"Un paese nuovo, un porto magnifico dove approdare, distante dall'Europa meschina, una natura esotica ed esuberante: questo mi parve il Brasile quando ci arrivai per la prima volta. Mi ci buttai anima e corpo e per dodici anni respirai integralmente l'aria di quel paese-promessa, terra del niente, nazione del domani. Lo visitai in lungo e in largo per foreste e metropoli, lo vissi nelle sue contraddizioni. Il risultato della malinconica allegria che ha caratterizzato la mia lunga parentesi brasiliana sono questi resoconti e alcune considerazioni che li accompagnano." Nei testi di Stefano Coali siamo trascinati quasi senza accorgercene a seguire i passi del narratore, le sue scorribande per i meandri delle città sudamericane, in favelas e vicoli scuri, bar malfamati e botteghe decadenti, tutti luoghi frequentati da un'umanità eterogenea e da personaggi improbabili. Il percorso è un tuffo nelle vertigini della sua scrittura, candidamente cinica a tratti e intrecciata di elementi autobiografici. Resoconti irritati, violenti o irriverenti mostrano l'altra faccia del mondo, quella che non vediamo, o spesso non vogliamo vedere, per evitare di sentirci coinvolti.
11,00 10,45

Non me ne frego più

Lodovico Ellena

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2012

pagine: 192

Negli anni Novanta uscirono alcuni quaderni che raccontavano il dietro le quinte di una qualunque federazione del Movimento Sociale Italiano della penisola. Tali appunti erano scritti in forma ironica e tagliente ed anticiparono un'analoga letteratura che ebbe una certa diffusione qualche anno più tardi, quando altre penne scrissero di quel periodo. In effetti si trattava di una zona grigia, spesso mal descritta dai media o - ancora peggio - volutamente forzata da avversari politici: i "neofascisti" erano e dovevano restare teppaglia senza faccia né sentimento Forse per dare equilibrio o per fare luce su quella zona d'ombra, ecco che allora vari protagonisti di quei giorni decisero di lasciare memoria di come fosse la realtà, descrivendo così persone, azioni e luoghi.
14,00 13,30

C'era una volta una generazione. Eroi e idoli popolari nei fumetti, al cinema, alla radio e in TV

Marco Iacona

Libro: Copertina morbida

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2012

pagine: 160

C'era una volta una generazione nata nel cuore dei Sessanta ed entrata nella maggiore età negli Ottanta. Una generazione che per un ventennio, distribuito nei quattro lustri Settanta-Ottanta, riuscì a sognare ascoltando la radio, accendendo la TV, andando al cinema e divorando fumetti d'ogni genere e provenienza: da Braccio di Ferro al Comandante Mark, da Cucciolo a Guerra d'eroi. Una generazione americana, non al debutto, che apprese valori e modelli direttamente dal Nuovo Mondo. Ma che bevve dai pozzi delle filosofie cinogiapponesi e lesse e rilesse i long sellers sparsi per le vie d'Europa. Allenandosi per la prima volta alla globalizzazione dei gusti. Questo volume raccoglie venticinque interventi per non dimenticare vita e avventure di questo e quel personaggio: tipi e tipe realmente esistiti o frutto della fantasia di un uomo di penna. Una combinazione magica di cultura e divertimento come non sarebbe più apparsa. Il pianeta dei giovani profetizzato da Charles Monroe Schulz, per lungo tempo e a portata di mano.
12,00 11,40

Plettri nelle mani di Dio. The Beatles

Andrea Barghi, Maurizio Grasso

Libro: Copertina morbida

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2010

pagine: 168

12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.