Tecniche Nuove: Materie plastiche
Manuale dello stampaggio progettato
Giorgio Bertacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2011
pagine: 615
Dopo che la prima edizione ha confermato il crescente interesse verso una progettazione ingegneristica, definita dall'autore come nuovo modo di pensare allo stampo e allo stampaggio, questa nuova edizione è stata rivista alla luce degli sviluppi della tecnologia. Dopo un'introduzione sull'evoluzione dei sistemi CAD-CAE-CAM, vengono approfonditi il processo fisico di stampaggio a iniezione e la sua modellazione matematica. In seguito sono illustrate le possibilità dello stampaggio virtuale - accresciute dalle nuove possibilità d'integrazione tra disegno del manufatto e progetto e costruzione dello stampo. Si scende poi nei dettagli dei sistemi d'iniezione e di raffreddamento, che hanno una grande influenza sui risultati. L'esame delle specifiche del manufatto, per assicurare un processo "robusto" e quantificarne i costi, precede la descrizione delle procedure di collaudo dello stampo e delle metodologie per i miglioramenti continui dello stampaggio. Due ulteriori novità sono rappresentate dalle appendici. La prima, scritta per i tecnici privi di conoscenze strutturalistiche, illustra i metodi numerici e le analisi a elementi finiti per le previsioni del comportamento funzionale dei manufatti. La seconda illustra i modi per assicurare la completezza e la corretta interpretazione delle specifiche di progetto con i necessari requisiti funzionali, estetici ed economici che gli stampi e i manufatti stampati devono soddisfare.
Manuale delle materie plastiche
Hansjürgen Saechtling
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: 1000
La decim edizione italiana del "Manuale delle materie plastiche", corrispondente alla trentesima edizione tedesca, è il frutto di un continuo aggiornamento del testo che ha visto la luce nel 1936. Il volume ha seguito edizione dopo edizione il successo di questi materiali, illustrando l'evoluzione delle loro caratteristiche e delle interessanti modalità di trasformazione. Il testo fornisce ad operatori di ogni livello preziose informazioni sui più recenti sviluppi nel campo della tecnica (riguardanti sia i prodotti, sia i processi), variazioni del mercato (nomi commerciali, fonti di approvvigionamento, normativa) e sul settore in generale (formazione e specializzazione).
Dizionario delle materie plastiche
Giancarlo Bertolotti, Vincenzo Capitelli
Libro: Copertina rigida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2007
pagine: 392
Potremmo immaginare un mondo, o semplicemente la nostra vita, senza materie plastiche? Basterebbe che per un giorno sparissero e ci renderemmo conto di quanto sono presenti e acquisite. Sono trascorsi 145 anni dal primo prodotto sintetico derivato dalla cellulosa, e siamo affacciati oggi sulle nanotecnologie, alle quali lavorano le nuove generazioni di ricercatori: il percorso delle materie plastiche fino a oggi suggerisce per il futuro uno scenario "fantastico", implicito nelle conoscenze attuali che costituiscono appunto la punta dell'iceberg. Gli impieghi sono sempre più sofisticati e complessi, i campi di applicazione così numerosi da non essere neanche elencabili: ben oltre l'industria dei beni di consumo, pensiamo alla chirurgia, all'industria aerospaziale e delle comunicazioni. Composto da oltre 3.000 lemmi con la traduzione dei termini in inglese, il "Dizionario delle materie plastiche" è stato scritto con l'intento di dare informazioni immediate e aggiornate su quanto la scienza e la tecnologia ci offrono ogni giorno in questo campo. È maneggevole e può essere utile in ogni contesto: come supporto allo studio o per una semplice consultazione, che si tratti di aggiornare il lettore esperto o semplicemente di soddisfare le curiosità di coloro che sono interessati al mondo delle materie plastiche.
Manuale delle materie plastiche
Hansjürgen Saechtling
Libro: Libro rilegato
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: XXXIX-919
La nona edizione italiana del "Manuale delle materie plastiche", corrispondente alla ventinovesima edizione tedesca, è il frutto di un continuo aggiornamento del testo che ha visto la luce nel 1936. Il volume ha seguito edizione dopo edizione il successo di questi materiali, illustrando l'evoluzione delle loro caratteristiche e delle interessanti modalità di trasformazione. Il testo fornisce ad operatori di ogni livello preziose informazioni sui più recenti sviluppi nel campo della tecnica (riguardanti sia i prodotti, sia i processi), variazioni del mercato (nomi commerciali, fonti di approvvigionamento, normativa) e sul settore in generale (formazione e specializzazione).