Textus: Grani
Cécile
Benjamin Constant
Libro: Libro in brossura
editore: Textus
anno edizione: 2024
pagine: 124
Rivoluzionario in politica, irresoluto in amore, Constant non arrivò mai a scrivere il finale di questo lungo racconto in cui trasformava le due donne da lui più amate in personaggi letterari: la remissiva Cécile, la donna da sposare che non viene mai sposata, e l'agguerrita, coltissima Madame de Malbée, ispirata alla figura storica di Mme de Stäel. L'eroe è invece un uomo bizzarro che agisce dietro impulsi incomprensibili, assillato da mille consiglieri, timoroso di sbagliare: solo che «come accade spesso nella vita, le precauzioni prese perché quel timore non si realizzasse furono precisamente quelle che lo fecero realizzare».
Il terremoto in Cile
Heinrich von Kleist
Libro: Libro in brossura
editore: Textus
anno edizione: 2020
pagine: 64
Due amanti condannati a morte, una prigione che crolla, un terremoto che devasta la città di Santiago. Heinrich von Kleist racconta l’apocalisse in poche righe, con il suo stile sempre elegante e misurato: ma cosa accade quando gli esseri umani colpiti dalla catastrofe cercano di tornare alla normalità? È questa la domanda intorno a cui ruota Il terremoto nel Cile, un ritratto commovente e spietato della società umana, solidale nella difficoltà ma pronta a ridiventare feroce di fronte alla paura.
Mastr'Impicca
Vittorio Imbriani
Libro: Libro in brossura
editore: Textus
anno edizione: 2020
pagine: 148
Trovare un pretendente che vada bene alla figlia del re è difficile in tutte le fiabe, ma l’impresa diventa quasi impossibile quando si tratta della Principessa di Scaricabarili. «E che bisogno c’è d’un marito?», dice la principessa al re suo padre «L’Elisabetta d’Inghilterra non se l’è cavata male, eppure seppe farne senza». Maestro della fiaba e dell’ironia, Imbriani racconta l’avventurosa conquista del regno di Scaricabarili da parte dell’umile eroe Sonnecheribbo, che sconfiggendo i sovrani rivali si guadagna l’appellativo di ‘Mastr’Impicca’. E che, con l’aiuto della Fata Scarabocchiona, riesce a sposare la figlia del re come in tutte le fiabe che si rispettino. Presentazione di Gianni Celati.
Veleno. Tre tentativi con Bartok
Zsofia Ban
Libro: Libro in brossura
editore: Textus
anno edizione: 2020
pagine: 67
Katalin Karády è la Marlene Dietrich ungherese, Katica una pianista che da anni non tocca più il pianoforte. Due K., due storie: una di partenza, l’altra di ritorno. Sullo sfondo l’Ungheria del socialismo reale. Zsófia Bán affonda le radici della propria scrittura nella memoria individuale e collettiva ungherese, offrendo una prosa insieme tagliente e commovente.