fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Trabant: Trafile

La cuciniera moderna. Opera gastronomica

Giovanni Brizzi, Carlo Lippi

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2026

Siamo a circa metà del XIX secolo quando la tipografia Guido Mucci di Siena dà alle stampe "La cuciniera moderna". L'opera è attribuita dall'editore a tale Giovanni Brizzi e nelle intenzioni è un prontuario di cucina destinato anche alla gente comune e alla tavola dei ceti medi. Il risultato è uno spaccato della gastronomia nostrana dell'epoca, che risente di molti influssi francesi e non è ancora la cucina italiana che conosciamo, ma inizia già a presentare gli embrioni di tante ricette che cento anni più tardi sarebbero state considerate dei capisaldi della nostra arte culinaria.
16,00

Il piccolo focolare. Ricette di cucina per la massaia economa

Il piccolo focolare. Ricette di cucina per la massaia economa

Giulia Turco Turcato Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2025

Pubblicato nel 1921, Il piccolo focolare era la risposta di Giulia Turco Turcati Lazzari a chi la sollecitava a cimentarsi con un libro di cucina dal taglio popolare. Il risultato è una raccolta di tecniche e ricette dagli ingredienti semplici, economici, adatta a operai e contadini. Un'interessante finestra aperta su quella che era la cucina italiana di cento anni fa, basata sulle origini trentine dell'autrice, ma già aperta alle influenze del resto del paese, nella quale il lettore potrà divertirsi a notare la presenza di alcuni piatti tuttora popolari, ma anche l'assenza di altri che consideriamo dei capisaldi della cucina nostrana.
23,00

Ricette in tempo di pace e in tempo di guerra

Ricette in tempo di pace e in tempo di guerra

Petronilla

Libro: Libro in brossura

editore: Trabant

anno edizione: 2025

Tra gli anni '30 e gli anni '40 Petronilla è stata la firma di una rubrica di ricette della Domenica del Corriere. Ogni settimana i lettori del periodico potevano non soltanto avere dei consigli sui piatti da preparare, ma anche divertirsi con dei quadretti di costume dell'Italia dell'epoca. Una società fatta di mogli casalinghe, mariti da sfamare al ritorno da lavoro, figli da nutrire e accontentare nei loro desideri culinari, parenti e amiche prodighe di suggerimenti per il prossimo pranzo. Sono qui raccolte in un unico volume due opere di Petronilla, la prima del 1938, in tempo di pace, la seconda del 1943, nella quale dà preziosi consigli su come preparare dei pasti dignitosi anche in un periodo di guerra e restrizioni alimentari. Non una semplice raccolta di ricette, ma la fotografia di un pezzo di storia della società italiana.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.