Tranchida: Biblioteca Tranchida
Donne
Mary Wilkins Freeman
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2002
pagine: 204
Dieci racconti ambientati in piccoli villaggi del New England americano dove la vita sembra scorrere seguendo il lento e inesorabile ritmo rituale. Dieci figure femminili, apparentemente succubi dell'ottusa mentalità comune, si stagliano su una realtà ripetitiva, frugale e scandita da problemi di quotidiana sussistenza. Mary Wilkins Freeman le coglie come attraverso lo spiraglio di una porta lasciata aperta per sbaglio e che proietta il suo fascio di luce su un frammento emblematico delle loro esistenze, sorprendendole in atteggiamenti delicatamente trasgressivi. Trasgressione, in "Donne", significa affermazione della propria individualità all'interno di un'esistenza "deprivata", rivendicazione di un diritto guadagnato.
La croce e la svastica
George MacKay Brown
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2002
pagine: 289
E' la storia di Magnus, signore delle Orcadi, filtrata e distillata dalla Orkneyinga Saga, l'antico scritto che raccoglie vite d'eroi, che descrive il sacrificio del santo in una luce mitica, epica, e dà di questa figura un profilo eroico, dunque pagano. Mckay ha voluto assegnare a Magnus il ruolo non solo di martire ma soprattutto di iniziatore di una nuova civiltà basata sui valori del Cristianesimo. Ma non si ferma qui e sorprende tutti raccontando non più l'esecuzione di Magnus ma quella del pastore luterano Dietrich Bonhoeffer, che si era opposto al nazismo e fu impiccato in un campo di concentramento. Entrambi muoiono per una causa; le loro morti hanno un senso per le conseguenze che esse porteranno nella storia.
Racconti irlandesi
Seumas O'Kelly
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2002
pagine: 124
Seumas O'Kelly illustra il suo piccolo mondo irlandese con lo stile che dai tic e dagli umori dei soggetti che lo caratterizzano e lo distinguono tratteggia personaggi di una commossa e commovente umanità, personaggi che dietro a una meschineria di facciata nascondono timidamente il radicato valore della solidarietà e partecipazione alle traversie della comunità.
Monsignor Caramuél
Luciano Patetta
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2002
pagine: 323
Liberamente ispirato a un personaggio reale vissuto nel Seicento, Monsignor Juan Caramuél Lobkowitz, il romanzo narra i cinque anni decisivi della vita di un genio dell'età barocca. Fisico, matematico, teologo cistercense, politico, filosofo, architetto, erudito, conoscitore di venti lingue, ospite alla corte di Madrid, protetto da papa Alessandro VII, in rapporti con Cartesio, Monsignor Caramuél cambierà la sua vita a più di cinquant'anni dopo aver incontrato una giovane donna e l'amore.
Nel fango del cielo
Davide Pinardi
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2002
pagine: 171
Milano, un decennio fa, soffocante preistoria delle crisi successive, delle illusioni di potere convogliate nell'arresto di massa di Tangentopoli. Il protagonista ha scelto l'isolamento e la fatica di sbarcare il lunario, il solo modo per confrontarsi col delirio degli anni Ottanta e con le avvisaglie di una società multietnica, per ora preannunciata dai viados brasiliani e dagli sfruttatori slavi che operano nelle notti milanesi. L'incontro con Andrea, l'ambigua sudamericana minacciata dalla bassa delinquenza, e poi con Giulia, la maestrina monacale che gli garantirebbe un'esistenza quieta e appartata, mettono il giovane di fronte a scelte inaccettabili.
Crush. Una storia australiana
Brenda Walker
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2001
pagine: 158
Anna è una studentessa alla ricerca del padre. Tom è un'avvocato che ha bandito ogni ambizione professionale per essere vicino all'odore delle strade. Anna recupera la memoria di Tom e gli affida la sua storia arricchita di nuovi elementi che lui per lungo tempo ha preferito dimenticare. L'investigazione di Anna si estende a poco a poco ad altri personaggi e filtra altre storie che si intrecciano e confluiscono in una mappa pubblica che nasconde discriminazioni e soprusi. In "Crush", Brenda Walker ci propone un'avvincente detective story al femminile.
Il numero immaginario e altri racconti
Yizhak Oren
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2001
pagine: 148
Il mondo di Oren è la realtà di Israele, ma i suoi personaggi portano in sé l'eco più vasto dell'Europa: Germania, Russia, Lituania, Francia, Spagna hanno segnato il passato di ognuno dei suoi racconti. La formazione occidentale si unisce a un'essenza molto più profonda, quella di un'esperienza personale lunga tremila anni, di una storia iniziata il giorno in cui Abramo partì da Ur dei Caldei. Tra questi due poli si giocano i destini dei protagonisti, di volta in volta grotteschi o drammatici, comici o ricchi di una nascosta grandezza, in cui l'ebraismo si esprime nella fede di un senso superiore che accoglie in sé gli eventi in apparenza più banali della vita di ognuno.
Territorio nemico
José M. Riera de Leyva
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2001
pagine: 168
Un romanzo che offre al lettore un suggestivo mondo di fantasia, elaborato a partire da materiali originali che provengono dal romanzo (Nabokov, Truman Capote, Scott Fitzgerald), dal cinema (Hitchcock e Antonioni) e dal pensiero (Freud, Lorenz e Goffman). "Territorio nemico" tratta di un certo tipo di animali urbani: esseri cattivi, ribelli, addomesticati e selvatici, che dispongono solo delle armi dell'astuzia o della cautela per sopravvivere, con disuguale fortuna, in quell'ambiente ostile che è la grande città.
Le celebri avventure di Basil Lee
James Hogg
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2001
pagine: 141
La "vita scellerata" di Basil Lee, terzogenito di uno stimato fattore del Berwickshire in Scozia, che, fino dagli anni successivi ai brevi studi, manifesta tutta l'insoddisfazione e l'inquietudine di uno spirito inconcludente e del tutto privo di ogni vocazione esistenziale. Dal fallimento della prima esperienza come falegname nell'azienda paterna fino alle aspettative, presto deluse, di una vita da pastore, per arrivare, più avanti, alla decisione altrettanto avventata di partire per l'America per unirsi all'esercito inglese nella Guerra di Indipendenza in corso in quel Paese.

