fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Transeuropa: Inaudita

Vuoto d'aria

Vuoto d'aria

Grazia Verasani

Libro

editore: Transeuropa

anno edizione: 2010

pagine: 60

Nella sala d'attesa di un aeroporto si trovano a passare la notte Alfredo, ex attore di film hardcore di mezz'età, e Gioia, una giovane giornalista musicale reduce da una storia d'amore finita. L'aereo per Palermo su cui Gioia deve salire subisce un ritardo che la tiene inchiodata lì, in attesa che la situazione si sblocchi. Alfredo, invece, sembra frequentare l'aeroporto per altre ragioni. In un crescendo di repulsione e attrazione, Gioia rischia di cadere in una trappola tesale dall'uomo, che la seduce con la lucidità e il disincanto di un "darwiniano" luciferino, ma che sembra conoscere i sentimenti molto più di lei. Alfredo smonta a uno a uno i luoghi comuni dell'amore di cui parla Gioia e lei ne verrà quanto meno spiazzata. Quello che si crea tra di loro è un vuoto d'aria, uno sbilanciamento, un cambio di posizione, la sospensione di un giudizio, quasi il loro incontro segnasse un cambio di rotta nelle proprie vite o, comunque, un imprevisto: un'occasione da prendere o lasciare. Il DVD allegato, "From Medea", è stato realizzato da Giostra Film in occasione della messa in scena teatrale prodotta dall'Arena del Sole Nuova Scena Teatro Stabile di Bologna nel corso della stagione 2007-2008.
15,00

Basta uno sparo

Basta uno sparo

Wu Ming 2

Libro

editore: Transeuropa

anno edizione: 2010

pagine: 59

Dopo l'avventura di "Pontiac. Storia di una rivolta", la stessa compagine di cantastorie torna con una nuova lettura concerto, racconto in musica, chiamatelo come preferite. 13 testi, 13 musiche originali, 13 ballate elettriche dove la lettura prende il posto del canto, per raccontare, in poco più di un'ora, la storia di Giorgio Marincola, nato in Somalia nel 1923, da padre italiano e madre somala. Cresciuto a Roma sotto il fascismo, militante del Partito d'Azione, partigiano nel viterbese. E ancora: paracadutato dai servizi alleati nella zona di Biella, catturato dai tedeschi, internato nel Lager di Bolzano. Muore a guerra finita, in Val di Fiemme, nell'ultima strage nazista sul territorio italiano. Al libro è allegato il Cd Audio Razza partigiana.
15,00

Tam Lin e altre poesie

Tam Lin e altre poesie

Francesca Matteoni

Libro

editore: Transeuropa

anno edizione: 2010

pagine: 32

Partendo da suggestioni visive, temi e personaggi fiabeschi e sviluppandosi in una geografìa di luoghi che vanno da stanze astratte agli spazi desolati della tundra, queste poesie esplorano il conflitto dell'identità nel rapporto con l'altro e con l'amore dove l'umano e l'animale si mescolano tentando una riconciliazione possibile.
15,00

Storia dei minuti. Ediz. italiana e francese

Storia dei minuti. Ediz. italiana e francese

Marco Giovenale

Libro

editore: Transeuropa

anno edizione: 2010

pagine: 40

Con la sequenza di poesie Storia dei minuti, Marco Giovenale torna sul luogo e topos doppio della "casa lasciata/casa malata". I minuti segnano l'ossessione del tempo che precipita, ma sono anche la traccia delle sottili e sempre più assottigliate silhouettes minute dei personaggi della "storia": figure che animano un teatro anzi circo caracollante o già crollato di malatini trasognati, lieti agrimensori kafkiani, spazzini, cani spersi, fantasmi. Il CD Audio allegato, La scoperta dell'America, contiene nove brani di Claudio Lolli.
15,00

50/80

50/80

Angelo Ferracuti, Luigi Di Ruscio

Libro

editore: Transeuropa

anno edizione: 2010

pagine: 40

"Loris mi faceva vedere un grosso libro pieno di illustrazioni di mostri, animali e vegetazioni dell'origine della terra, deserti e mostri con enormi code che non riuscivano più a trascinare, mari con rari ed enormi uccelli implumi. Seppi che erano tutti ovipari sterminati da invasioni di sorci che bucavano e succhiavano tutte le uova enormi. Oppure guardavamo una storia d'Italia piena di grosse illustrazioni a colori, uomini dentro gabbie di ferro sospese sui torrioni, altri mangiati vivi da cani, oppure murati vivi, squartamenti e ammazzamenti di eroi in tutte le maniere immaginabili e possibili. Loris aveva una sorella matta, raspava col petto sui muri, si metteva la terra tra le cosce, ci correva dietro e se riusciva a prenderci ci trascinava per i capelli, ci buttava per terra e ci pestava, buttava fuori i suoni inarticolati, grugniti, più che voce." 50/80 è il titolo bizzarro che nel 2010 unisce due scrittori marchigiani di Fermo, Luigi Di Ruscio e Angelo Ferracuti, negli anni dei loro rispettivi compleanni. Scrittori generazionalmente e stilisticamente molto distanti, il primo nato nella temperie neorealista degli anni '50 e l'altro esordiente trent'anni dopo come "nuovo narratore", qui pubblicano due testi narrativi legati entrambi alle memoria dei luoghi della loro regione, le Marche. Il testo è accompagnato da un inserto fotografico di Ennio Brilli, e una introduzione del critico letterario Massimo Raffaeli.
15,00

Kamikaze (e altre persone). Ediz. italiana e inglese

Kamikaze (e altre persone). Ediz. italiana e inglese

Gian Maria Annovi

Libro

editore: Transeuropa

anno edizione: 2010

pagine: 40

In Kamikaze (e altre persone), partendo dalla figura-limite del titolo, Gian Maria Annovi esplora l'immaginario terroristico contemporaneo. Soggetto in esplosione, il kamikaze, come le altre soggettività estreme che compaiono in questi testi, presentati anche in versione inglese, è legato al dispiegarsi recente di una storia percepita come disumanizzata ed alienante, e insieme alla storia più personale ed emotiva di chi tenta di scrivere d'amore ai tempi di Abu Ghraib. Il CD Audio allegato Joseph Keckler featured creatures contiene 6 brani.
15,00

Gilgames'. Ediz. italiana, francese e spagnola

Gilgames'. Ediz. italiana, francese e spagnola

Laura Pugno

Libro

editore: Transeuropa

anno edizione: 2009

pagine: 32

Gilgames' di Laura Pugno propone una condensazione liberissima e sintetica, in dodici brevi testi, del celebre poema sumerico del 3000 a.C., di cui si contano molte versioni in diverse lingue e una di queste in dodici tavole. Le musiche del cd che accompagna il libro di poesia sono state composte dai Kobayashi per In absentia Hortus conclusus, un'opera di Antonello Pelliccia, con la collaborazione di Gianni Macalli e Paolo Roderi, presentata il 5 e 6 giugno 2009 come evento collaterale della 53 edizione della Biennale di Venezia.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.