fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Uovonero: I geodi

La grande fabbrica dei bambini

Nadja Belhadj

Libro: Libro in brossura

editore: Uovonero

anno edizione: 2023

pagine: 48

Fare un bambino è un sacco di lavoro. Tra la divisione cellulare, la costruzione della placenta, la formazione delle ossa e lo sviluppo dell'apparato respiratorio, succedono molte cose prima che possa uscire dal grembo materno. Dalla cellula allo zigote e poi dall'embrione al feto, il bambino attraverserà molte fasi, dal concepimento al 9° mese, quando finalmente arriva il suo grande momento: ecco che, di testa, il piccolo supereroe inizia la sua discesa verso la scoperta della vita! Età di lettura: da 7 anni.
15,00 14,25

L'altalena

Britta Teckentrup

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2023

pagine: 160

L’altalena è un posto speciale: ti fa volare in alto – per poi ritornare sulla terra. Ti invita a sostare, solo o in allegria con gli amici, a riposarti e a perderti nei tuoi pensieri. Nel nuovo albo illustrato di Britta Teckentrup, l’altalena ricopre un ruolo fondamentale in tanti piccoli frammenti di storie diverse e diventa uno spunto di riflessione per parlare sulle diverse fasi della vita: chi siamo? Cerchiamo l’ebbrezza del volo o la sicurezza della terraferma? L’altalena sta lì, immobile, affacciata sul mare, in un luogo in cui molte persone diverse si sono incontrate nel corso di decenni, ma ha molto da raccontare: bambini che crescono, che fanno amicizia e litigano, i loro sogni per il futuro, le preoccupazioni, le storie che poi tramanderanno ai loro figli. Età di lettura: da 5 anni.
22,00 20,90

Una mamma svitata

Gunnar Helgason

Libro: Libro in brossura

editore: Uovonero

anno edizione: 2023

pagine: 256

Hai una mamma un po’ pazzerella? Non preoccuparti, Stella ha in mente un piano! Una storia dai toni umoristici che parla di disabilità, paraplegia e del rapporto tra mamma e figlia. Caro lettore, pensi di avere una mamma pazza? Non sarà niente a confronto con la mia! Una volta era divertente, simpatica e giocosa, ma ultimamente è peggiorata. Lo pensano tutti! Potrei farti molti esempi, ma è meglio tenerli al sicuro tra le pagine di questo libro. Comunque non preoccuparti. Ho un piano: il piano “cambiamo-mamma”! È infallibile. E se anche tu hai una mamma svitata, puoi imparare a sistemarla, proprio come ho fatto io. Non dovrai far altro che aprire il libro e vedere come me la cavo! Saluti, Stella, 12 anni (quasi 13!). Età di lettura: da 10 anni.
15,00 14,25

Di corvi e cornacchie

Britta Teckentrup

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2023

pagine: 168

Sai qual è la differenza tra i corvi e le cornacchie? E che, da tempo immemorabile, sono considerati gli uccelli del malaugurio? Ma lo sapevi che le tribù germaniche veneravano i corvi perché erano gli uccelli sacri degli Dei? Oppure che erano considerati profeti dall’antica Roma? O, ancora, che i corvi hanno 250 richiami diversi e “parlano” dialetti, che possono imparare dalla pura osservazione, sanno distinguere i colori del semaforo e possono memorizzare i volti delle persone e riconoscerli? Informazioni precise e curiose si uniscono alle stupende illustrazioni di Britta Teckentrup dando vita a un’opera che è in parte enciclopedia, in parte libro d’arte, in parte Wunderkammer. Età di lettura: da 6 anni.
22,00 20,90

L'architetto e l'albero

Thibaut Rassat

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2023

pagine: 40

L'architetto Eugenio progetta edifici dritti e ordinati. È davvero orgoglioso della sua ultima opera: un’enorme casa con finestre e muri perfettamente perpendicolari. Un giorno, si ritrova di fronte una sorpresa inaspettata: c’è un albero che sta crescendo nel salotto della casa enorme. Invece di tagliarlo, Eugene studia l’albero e ammira il modo proporzionato in cui i rami, le radici, le foglie e il tronco crescono. All’improvviso, Eugene guarda la natura sotto una nuova luce – non come l’esatto opposto di un ordine preciso, ma come un qualcosa che ha una sua perfezione unica. Età di lettura: da 6 anni.
16,00 15,20

Tanto amore non può morire

Moni Nilsson

Libro: Libro in brossura

editore: Uovonero

anno edizione: 2023

pagine: 152

Lea ha dieci anni quando scopre che sua madre sta per morire. E viene a saperlo nel peggiore dei modi: a scuola, nell’intervallo, dalla sua migliore amica Noa che l’ha vista in TV al Galà del Cancro. Da quel momento tutto cambia per sempre: la rabbia e il dolore travolgono la sua esistenza e la portano a credere che, finché odierà Noa, sua madre non morirà. Non importa se dovrà rinunciare a un’amica inseparabile, agli allenamenti di calcio e alla scuola: è disposta a tutto pur di bloccare il tempo. Ma la vita non si ferma: scorre in avanti come un fiume silenzioso e invisibile che avvolge la famiglia di Lea e tutte le persone che le gravitano intorno. Ci sono giorni buoni e giorni in cui il sole si nasconde dietro alle nuvole, ci sono sprazzi di normalità e paure segrete, ci sono battaglie di gavettoni e il desiderio di partire in direzione delle stelle... E c’è, nel fondo, una certezza che non abbandonerà mai Lea: tanto amore non può morire. Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Divergente

Victoria Grondin

Libro: Libro in brossura

editore: Uovonero

anno edizione: 2023

pagine: 160

Immagina di vivere in un universo all’incontrario, dove l’intera popolazione è autistica: ogni cosa è perfettamente organizzata e tutto il mondo è progettato secondo le particolari esigenze degli individui che lo popolano.E poi c’è Guillaume, che è venuto al mondo con la sindrome di Wing: gli piace chiacchierare del più e del meno e parlare per metafore, a volte è irrazionale e poco obiettivo e non ha interessi che assorbano tutta la sua attenzione, ma ama guardare negli occhi le persone e scoprire le loro storie. Insomma, nella nostra realtà sarebbe un adolescente perfettamente tipico; ma qui no, è disabile, divergente: un’etichetta difficile da portare. A scuola è messo in disparte, e quasi preferisce così; tanto tutti lo guardano con fastidio, pena o addirittura disgusto. Benvenuto nella complicata esistenza di Guillaume! Lo aspetta un futuro noioso e solitario, senza alcuna prospettiva; almeno finché non incontra Grace, la ragazza che sembra l’unica persona in tutto il mondo capace di capirlo davvero.
15,00 14,25

Dove sei, piccolo Giulio?

Giovanni Colaneri

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2023

pagine: 58

Dopo il successo di "Che cos'è una sindrome", Giovanni Colaneri ritorna con un altro albo illustrato sulla complessità del mondo autistico. Dov'è finito il piccolo Giulio? È proprio qui? Si nasconde? Si è smarrito in un bosco? Dovunque sia finito, il piccolo Giulio sarà sempre ritrovato. Un albo illustrato che, in un'armoniosa sintonia di frasi brevi e immagini dettagliatissime, offre uno sguardo semplice e delicato sul mondo estremamente complesso dell'autismo. Età di lettura: da 4 anni.
18,00 17,10

Dacca toxic. Cronache lunari di un ragazzo bizzarro. Volume Vol. 2

Catherine Fradier

Libro: Libro in brossura

editore: Uovonero

anno edizione: 2023

pagine: 169

Il secondo titolo della serie Cronache lunari di un ragazzo bizzarro. Un'avventura tra gli slum di Dacca raccontata dallo sguardo di un adolescente Asperger. Sacha è un adolescente asperger e ha una visione del mondo bizzarra e sincera. Ritiratosi dalla scuola, vive con la madre, medico umanitario, che accompagna nelle sue missioni umanitarie. In Bangladesh, in uno slum di Dacca, fa amicizia con Sultana, un'orfana sfigurata dall'acido nelle concerie dove lavora. Insieme, vanno alla ricerca di un taccuino che possa svelare al mondo la terribile quotidianità dei bambini sfruttati. Età di lettura: da 12 anni.
15,00 14,25

Per mano

Sante Bandirali

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2023

pagine: 40

Una famiglia ricchissima e infelice, un giovane pianista mutilato dalla guerra, un atto d’amore per la musica e l’umanità che germoglia proprio lì, dove rischiavano di attecchire la disperazione e la vendetta. L’incredibile vita di Paul Wittgenstein, talentuoso pianista e rampollo di una delle più ricche e tragiche famiglie dell’Impero Asburgico, diventa un albo in cui il testo crudo e al contempo poetico si fonde con le illustrazioni soffuse, capaci di tratteggiare le atmosfere raffinate e decadenti della fine della Belle Époque. La storia è narrata dall’inusuale punto di vista della mano sinistra del pianista che, dopo aver perso la "sorella" in guerra, troverà il modo di accompagnare il suo Paul lungo la via accidentata e contromano che lo porterà a riabbracciare con successo la sua passione. Età di lettura: da 8 anni.
16,50 15,68

Lilo

Inés Garland

Libro: Libro in brossura

editore: Uovonero

anno edizione: 2022

pagine: 200

I genitori di Emi sono partiti per un viaggio e lei rimane per qualche giorno con i nonni e il loro cane Lilo. L'animale si rende presto conto che la ragazza, un tempo affettuosa e giocosa, è ora una preadolescente testarda, attaccata al suo cellulare, che spesso si chiude nella sua stanza per piangere. Lilo, che ha una capacità speciale di percepire la tristezza e la paura attraverso gli odori, cercherà di scoprire, con l'aiuto di Olivertwist, un astuto cane randagio, e della misteriosa gatta Berenice, chi sta rovinando la vita alla nipote dei suoi padroni. Nella sua avventura, Lilo affronterà anche una paura che lo paralizza: Adele, la cagnolina che gli piace, non deve vedere che ha le gambe così corte. Inés Garland racconta una storia di gestione della rabbia e del dolore, in cui il mondo degli animali e quello degli esseri umani si compenetrano in modo insolito. 30° Premio di letteratura per l'infanzia Ala Delta (2019) White Ravens 2020 Età di lettura: da 10 anni.
16,00 15,20

Nessuno sa

Arianna Papini

Libro: Libro rilegato

editore: Uovonero

anno edizione: 2022

pagine: 48

Uno sguardo attento e profondo sulla bellezza e sulla saggezza della natura, che non finisce mai di stupire. Tutti sanno del sangue freddo della lucertola, pochi sanno che ama dormire nelle rose. Tutti sanno dei tentacoli del polpo, pochi sanno del suo grande cervello. Tutti pensano di sapere ma nessuno sa, ad esempio, che il colibrì è un animale bellissimo ma anche aggressivo. Con illustrazioni potenti e raffinate, e poche intense parole, Arianna Papini scardina gli stereotipi più comuni legati ad alcuni animali, dimostrando che spesso la realtà ha tante sfaccettature e che è nostro dovere non fermarci all'apparenza. Età di lettura: da 5 anni.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.