UTET: Il diritto attuale
La nuova disciplina degli acquisti di immobili da costruire
Alessandro Re, Gabriella Scaliti
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2006
pagine: 272
La recente legge 210/2004 ed il successivo decreto legislativo 122/2005 (in vigore dal 21 luglio 2005), aventi ad oggetto la tutela degli acquirenti di immobili da costruire, hanno colmato una lacuna esistente nell'ordinamento italiano, soprattutto nel caso di sopravvenuta insolvenza del costruttore. L'opera propone un primo commento alle disposizioni in tema di tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti: l'intento è fornire prime linee guida e chiarimenti utili sia agli avvocati, notai e magistrati, sia a tutti quei soggetti che a vario titolo intervengono nel settore immobiliare. In appendice: normativa di riferimento, giurisprudenza significativa, modelli contrattuali.
Il risarcimento dei danni: biologico, genetico, esistenziale
G. Battista Petti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: XLIV-1529
Immigrazione. Diritto e giurisdizione
Paolo Morozzo Della Rocca
Libro
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: 300
Le prove civili
Luigi P. Comoglio
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2004
pagine: XIV-729
Quest'opera - riveduta, notevolmente ampliata ed aggiornata con i più recenti trends di riforma - si propone di offrire al lettore non soltanto una pluralità di stimoli, di riflessioni e di indicazioni per una corretta analisi delle regole probatorie, ma anche un quadro completo degli indirizzi scientifici e degli orientamenti giurisprudenziali, formatisi via via nei diversi settori (pressoché sconfinati) delle prove civili.
La riforma delle società. Aspetti applicativi
Andrea Bortoluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2004
pagine: 764
Le malattie da lavoro nel diritto penale
Giovanni Lageard
Libro
editore: UTET
anno edizione: 2000
pagine: XII-392
L'opera affronta un tema di particolare interesse ed attualità in quanto ad esso è legata la problematicità dell'individuazione di una possibile responsabilità del datore di lavoro e del relativo risarcimento per la malattia contratta nell'esercizio di attività lavorativa. L'autore affronta la materia nella sua globalità. Partendo dalla definizione del concetto di malattia da lavoro, si sofferma poi sui soggetti penalmenti responsabili per analizzare, infine, in modo approfondito, attraverso gli apporti di dottrina e giurisprudenza le diverse componenti della fattispecie in esame. Il volume è poi arricchito da una apposita sezione dedicata agli aspetti problematici delle principali malattie da lavoro.