Vallecchi: I quaderni del mangiar sano
Capperi! 50 ricette con le gemme delle rocce
Paolo Piazzesi
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2008
pagine: 63
Vorrebbe essere un fiore, il cappero, ma il suo gusto appetitoso lo trasforma spesso in stuzzicante aperitivo e qualche volta in colorata guarnizione per piatti di portata. Di rado però questa verde gemma, che i raccoglitori spiccano dalla pianta piccolissima, è impiegata in cucina come ingrediente fondamentale, e un ricettario che gli sia interamente dedicato può sembrare un po' fuori misura. Sbagliato: coi capperi si possono preparare infatti non solo gustosissime salse e basilari condimenti, ma anche primi e secondi piatti in quantità, sia per gli amanti di carne e pesce, sia per chi preferisce uova o verdure.
Fuori dal guscio. 50 ricette con la frutta secca
Paolo Piazzesi
Libro: Libro rilegato
editore: Vallecchi
anno edizione: 2007
pagine: 63
Di frutta secca si parla soprattutto durante le feste natalizie, quando vassoi ricolmi di datteri e noci arrivano in tavola insieme al panettone. Ma i carnosi e croccanti frutti "a guscio" - insieme alla varietà "essiccata" di albicocche, fichi e uvetta - meriterebbero di essere mangiati più spesso: ricchi di proteine, vitamine e sali minerali, costituiscono un vero e proprio alimento, adatto agli sportivi e alle donne in gravidanza, e sono anche un validissimo "rompidigiuno" in alternativa a biscotti o merendine. D'altra parte, il gusto di questi piccoli tesori gastronomici non è secondo alle loro qualità nutrizionali e con la frutta secca si possono davvero creare, dall'antipasto al dolce, insoliti e profumatissimi menù, da Natale a ferragosto.
Il sapore viola. 50 ricetta con la melanzana
Elisabetta Piazzesi
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2007
pagine: 63
Strano ortaggio la melanzana, con quel suo nome che non si capisce bene da dove provenga. Gli arabi la chiamavano "badinjan", e a partire dalI'VIII secolo ne hanno sparso i semi in tutto il bacino del Mediterraneo. In epoca medievale dalla Sicilia la fecero entrare in Italia, dove a lungo è stata ritenuta la causa di tremende malattie: si diceva infatti che la "mela insana" rendesse malinconici e lussuriosi, e che consumarla facesse addirittura venire la peste o diventare folli. Rivalutata oggi sul piano nutrizionale, la melanzana sta riscuotendo un enorme successo gastronomico. Grazie al suo scarso apporto calorico e ai molti metodi di cottura cui si presta risulta perfetta per le esigenze dietetiche della vita moderna e permette di scatenare la fantasia ai fornelli.
Rosso come un peperone. 50 ricette con il «pepe del Brasile»
Elisabetta Piazzesi
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2006
pagine: 63
Originario dell'America centro-meridionale, agli inizi del XVI secolo il peperone è approdato sulle coste mediterranee, dove la sua coltivazione si è diffusa con enorme successo. Gli spagnoli lo avevano soprannominato il "pepe del Brasile" per il suo gusto vagamente piccante, ma dovette passare un po' di tempo prima che sulle tavole del Vecchio continente se ne apprezzasse davvero il sapore. Dal nord al sud Italia se ne trovano oggi di tutti i colori e di tutte le forme: dal quadrato di Carmagnola o della Motta al cuoriforme di Capriglio, dal sottile Cornetto di Pontecorvo all'uncinato di Senise. Ogni regione ha la sua bacca particolare e la sua ricetta tipica, e molte volte anche una sagra speciale interamente dedicata a questo versatile prodotto, che - crudo arrostito o fritto - accompagna con successo sia la carne che il pesce, aggiunge fantasia e sapore a primi piatti e insalate.
Cioccolato che passione! 50 ricette con il cibo degli dei
G. Marco Mazzanti
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2006
pagine: 63
Leader indiscusso di tutte le golosità, il cioccolato, con la sua ricchezza di aromi e fragranze, si presta a essere gustato sia da solo che con il caffè o con alcuni distillati tipo rum e armagnac, o con vini liquorosi come il marsala. Un vero e proprio prodigio si compie quando viene utilizzato come ingrediente di dolci, gelati e creme, ma anche, data la sua ottima proprietà "legante", in tante ricette salate, dai ravioli al risotto, dal coniglio al maialino, dalle lenticchie ai peperoni, oltre a classiche preparazioni come salmi, torte e salse a base di cacciagione.
Natale con i tuoi. 50 ricette per la festa più bella dell'anno
G. Marco Mazzanti
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2006
pagine: 64
Oggi che cibi pronti e surgelati sono sempre più apprezzati, nel periodo tra Natale e Capodanno trionfano ancora i sapori autentici che rispecchiano le tradizioni del territorio in cui il tacchino, l'oca e il cappone, animali grossi troneggiano fastosamente sulle nostre tavole insieme ai primi usuali o più innovativi e agli immancabili dolci fatti in casa da affiancare, e perché no, sostituire a quelli industriali. Ricette elaborate, ma anche semplici, che dalla cucina valdostana a quella siciliana concorrono alla variegata e sontuosa gastronomia della nostra penisola.
Sano come un pesce. 50 ricette con il pesce azzurro
Gian Luigi Corinto, Felice La Rocca
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2006
pagine: 63
La grande fortuna culinaria del pesce azzurro ha origini molto antiche sulle tavole dei Greci e soprattutto degli antichi Romani, che gradivano molto una particolare salsa a base di pesce azzurro chiamata "garum", preparata con un misto di sgombri, sardine, acciughe e interiora di pesce condito con sale e lasciato macerare al sole. Questa ricetta appare francamente improponibile ai nostri palati, ma le acciugate che vanno sui lessi, sulle "puntarelle" romane e la stessa pasta di acciughe che si usa insieme al burro per fare velocemente dei crostini sono certamente le appetitose pronipoti di una mistura adatta a bocche più forti delle nostre. Oggi è talmente rivalutato per le caratterisliche alimentari e nutrizionali che è da considerare una grande risorsa gastronomica, fondata su un patrimonio infinito di ricette regionali e locali, una più buona dell'altra, alcune raffinatissime, altre molto semplici, tutte facili e ottime al gusto.
Spirito di patata. 50 ricette con l'alimento più famoso al mondo
G. Marco Mazzanti
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 64
Poche materie prime hanno un così grande dono naturale, quello di poter essere sempre diverse esprimendo, di volta in volta, semplicità e raffinatezza. Le patate si prestano a mille interpretazioni, tanto da poter realizzare menù completi, dall'antipasto al dolce. Al di là delle interessanti curiosità storiche, questo agile volumetto ci introduce ad un ricettario in cui la patata è dominante dall'antipasto al contorno, con un'attenzione sempre viva alla praticità dell'esecuzione e all'originalità degli accostamenti.
Oggi baccalà! 50 ricette con il pesce che viene dal Nord
Giuseppe Lo Russo
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 64
Giornalista e scrittore di enogastronomia, Giuseppe Lo Russo comincia distinguendo tra baccalà e stoccafisso, entrambi merluzzo o nasello ma differentemente conservati con risultati ovviamente diversi nelle elaborazioni culinarie. Poiché, come dice l'autore, in cucina non si inventa niente, ecco sfilare nel libretto preziose ricette tratte da antichi ricettari, oltre alle tipiche ricette tradizionali delle nostre regioni e a qualche proposta suggerita da chef contemporanei. Alimento sano con un bassissimo contenuto di grassi ma ricco di calcio, fosforo e vitamine, baccalà e stoccafisso si possono preparare e servire in moltissimi modi.
Ci casca a fagiolo. 50 ricette con il prezioso legume
G. Marco Mazzanti
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2004
pagine: 63
In principio erano esclusivamente i "fagioli dall'occhio". Originari dell'Africa, ben presto risalirono il Continente Nero per poi arrivare in tutto il Mediterraneo e diffondersi precocemente un po' in tutte le cucine del mondo ed essere apprezzati dalle grandi civiltà del passato. Al di là delle interessanti curiosità storiche e senza tralasciare una puntuale descrizione delle varietà di fagioli disponibili sul mercato, il volumetto ci introduce ad un ricettario in cui i fagioli sono dominanti dall'antipasto al contorno, con un'attenzione sempre viva alla praticità dell'esecuzione e all'originalità degli accostamenti.
Mai dire mais. 50 ricette con la farina gialla
G. Marco Mazzanti
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2004
pagine: 64
Un volumetto agile e maneggevole per sfruttare appieno le potenzialità del mais. Dagli antipasti alle polente ai dolci, Gian Marco Mazzanti presenta al lettore cinquanta ricette con la farina gialla: dai crostini di cacciagione ai dischetti di polenta farciti, dal timballo di polenta alla polenta alla maremmana, con i fagiloni, il lardo, con le cipolle o le anguille, con cavolo nero o con i carciofi.
Presi in castagna. 50 ricette per gustare al meglio il «pane dei poveri»
Orietta Mendella, Claudio Rosati
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2004
pagine: 64
"La castagna evoca un mondo che in tempi di nostalgia, che segnala un disagio per il presente, può creare un argomento di consumo anche metaforico. [...] Buone da pensare e buone da mangiare sono anche queste castagne messe in ricetta da Orietta Mendella che pratica la santità di una cucina rispettosa, per quanto possibile, dei tempi e della chimica della natura. Saranno ancor più gustose se mangiate, non con un improbabile sapore nostalgico, ma davvero come pane e companatico" (dall'Introduzione di Claudio Rosati).