Vita Activa: Trame
Aritmie. Storie di ordinaria diversità
Lia Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Activa
anno edizione: 2025
pagine: 104
«Sei disteso nell'erba, in quell'incolto coriandolo di giardino che ti resta. Hai gli occhi splendenti e sorridi appena. Mi basta un rapido giro di occhi per accorgermi che la porta d'ingresso, il cancello, i balconi, le finestre e il tuo mondo fatto di contraddizioni, paradossi, fatto di assurdi poli opposti è – come sempre – tutto spalancato. La tua casa sembra galleggiare in una sorta di sospensione lattiginosa. È un'immagine che non mi dà pace. La tua casa tutta aperta, così, alla mercé del mondo, mi infastidisce. Scatena ricordi, risveglia rancori, allora faccio la voce grossa…»
Lontano da Vienna
Hans Kitzmüller
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Activa
anno edizione: 2023
pagine: 252
«Lontano da Vienna» è l'edizione italiana ampliata del romanzo Weit weg von Wien di Hans Kitzmüller, uscito in Austria nel 2014. Si tratta di una ricostruzione romanzata dell'autobiografia andata perduta di Nora Gregor (1901 – 1949), attrice a suo tempo molto nota. Questo romanzo si basa su frammenti ritrovati dei suoi diari e su un'accurata consultazione di fonti, lettere, interviste e articoli, dell'epoca. Goriziana di nascita, la giovane Nora insegue il suo sogno di diventare una star del cinema a Hollywood. Tornata in Austria si afferma come attrice drammatica a Vienna che la incorona stella del Burgtheater. Con l'annessione dell'Austria alla Germania nazista Nora si trova costretta a fuggire prima a Parigi, dove accetta il ruolo di protagonista nel famosissimo film di Jean Renoir La Règle du jeu e, in seguito all'arrivo delle truppe tedesche in Francia, deve riprendere insieme al figlio la sua fuga che la porterà in Argentina e in Cile. Inizia il lungo viale del tramonto di Nora Gregor che lei nelle sue memorie sogna di ripercorrere a ritroso. Nora muore a Santiago del Cile pochi anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale.
Madri imperfette
Mónica Cardoso Díaz
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Activa
anno edizione: 2023
pagine: 104
I racconti che compongono "Madri imperfette" nascono da storie autentiche; appartengono al vissuto dell’autrice e della sua famiglia o a quello di donne che ha avuto modo di conoscere nella sua attività professionale. È una premessa necessaria per capire come, in un intreccio del dato autobiografico con l’esperienza altrui, Cardoso Díaz sia fortemente coinvolta in ogni situazione narrata. Nelle diverse voci delle protagoniste si rispecchiano situazioni proprie di ogni vita: la perdita, i ricordi dell’infanzia, la memoria, la nostalgia, la speranza. Ogni storia rimanda alle vicende di personaggi femminili dal destino segnato; la memoria restituisce una variegata gamma di stati d’animo legati a madri che vivono la dimensione della maternità in modo non convenzionale. L’autrice le definisce “imperfette” quasi provocatoriamente: sono madri mancate, suicide, decise a restare da sole o vedove, omosessuali, irrimediabilmente ferite per la perdita di un figlio, tacitamente depresse, madri adottive, madri che rinunciano ad esserlo.
E ovunque donne che parlavano la mia stessa lingua
Silvia Meacci
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2022
pagine: 88
Venti mini-racconti, venti donne di tutti cinque i continenti fotografate in momenti eclatanti oppure piuttosto consueti della loro vita. Jane si confronta con antichi pregiudizi, Yi agisce reiterando determinati usi culturali, Janna è alle prese con il disturbo psichico del marito, Giannina assiste impotente a una meningite devastante, Juanitita è colpita da un lutto prematuro, Jana flirta sensualmente con il suo autista, Ji-eun vive a contatto con il regime, Hanne si sottrae al suo ruolo di nonna fuggendo a Firenze per concedersi una vacanza, Jo viaggia per gli States lavorando come infermiera itinerante, Joanne è oggetto di molestie sessuali, Ji-Hyun arriva a riconoscere la morsa del ‘corsetto’, Yanna si sposa all’ombra di ataviche tradizioni, Nana sogna e visualizza, Juana si affida a riti scaramantici. I racconti, volutamente brevi e quasi tutti narrati in terza persona, inducono il lettore a immedesimarsi e a riflettere che resilienza è capacità di andare avanti dopo la sedimentazione dello sconforto.
I sogni di Anna
Silvia Ricci Lempen
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Activa
anno edizione: 2019
pagine: 368
Io e Agnese
Monica Sarsini
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2019
pagine: 108
Con un saggio di Ernestina Pellegrini.
Artemisia allo specchio. Breve storia delle mie vite
Angèle Paoli
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2018
pagine: 240
La casa delle viennesi
Hans Kitzmüller
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Activa
anno edizione: 2022
pagine: 240
"L’ho ereditata ma non riesco ancora a sentirla mia. Non sono nata qui e l’ho pensata sempre e solo come la casa dei miei genitori. Vi abito ormai da sola da qualche anno, ma continuo a viverci come se fossi un’ospite: mi sembra di usare ogni cosa come in temporanea assenza di mia madre… Dopo la guerra e negli anni Venti abbiamo vissuto qui quasi sempre tutte insieme. Allora sì che la sentivamo la ‘nostra’ casa, di tutte noi, mamma, la zia Mumel, Silva, Evi e me. Abbiamo conversato, scherzato, commentato, criticato, spettegolato insieme. Oltre a tutte le questioni di famiglia, come era naturale e giusto, si parlava molto anche di tutto il mondo. Le nostre letture ci offrivano spunti di riflessione e discussione su aspetti storici e geografici di ogni tempo. Sì, anche se vivevamo lontano da ogni grande centro in una casa di un luogo sconosciuto, non importante, sentivamo però di camminare anche noi su questo pianeta…"