Vita e Pensiero: Strumenti. Pedagogia e scienze dell'educazione
Il bambino tra teoria ed educazione. Visioni, interpretazioni e problemi di pedagogia dell'infanzia
Andrea Bobbio
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2003
pagine: 208
FAD e PMI: convergenze parallele? Un'indagine sulle caratteristiche tecnologiche e formative di FAD e eLearning nelle PMI
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2003
pagine: 128
Il progetto educativo e cristiano di Nazarena Majone
Federica Petraglia
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2003
pagine: XX-140
Nazarena Majone, formatasi alla scuola rogazionista di Padre A.M. Di Francia, spende la sua vita nell'educazione delle fanciulle orfane, dei poveri, dei figli spirituali e nella formazione delle Figlie del Divino Zelo, ispirando il suo lavoro e la sua costante riflessione al carisma peculiare della Congregazione: carisma unico nella storia della Chiesa, il "Rogate". Questo volume offre una presentazione sistematica dell'impianto educativo di Nazarena Majone ed evidenzia come la sua vita sia stata caratterizzata dall'agire pedagogico, inteso come capacità di pensare in ordine a un fine educativo e di attuare, concretamente e dinamicamente, strategie atte a conseguire questa meta. Sul fondamento di un'antropologia cristiana e personalistica, Nazarena Majone educa con lo scopo di formare persone libere e responsabili, per valorizzare le potenzialità di ciascuno e orientare ai valori, attuando un metodo per il quale le categorie educative emergono dalla sua stessa personalità e aprendo, così, nuove prospettive alla pedagogia cristiana.
Essere amici. Percorsi di educazione
Caterina Foppa Pedretti
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2002
pagine: 272
Il rapporto d'amicizia, fin dall'antichità considerato quale modello di tutte le relazioni personali, familiari e politiche, negli ultimi secoli è stato investito dalla profonda crisi valoriale che attraversa l'Occidente. Il presente volume affronta la questione del necessario recupero, attraverso un percorso pedagogico, del significato più autentico dell'amicizia, intesa nel suo duplice versante di essenziale vincolo personale e di somma benevolenza sociale. Viene messa in luce l'elevata funzione umanizzatrice che essa è chiamata oggi a esercitare, in vista dell'attingimento del "senso umano vero" di ciascuno, compiutamente realizzato attraverso il progetto consapevole e responsabile dell'amicizia con Dio e della permanenza nel Suo amore, quale fonte dell'essere-per-sé-in-relazione a cui ogni uomo è chiamato.
Elearning per una nuova università. Esperienze e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2002
pagine: 164
Elearning: ricerca e modelli operativi. L'esperienza dell'Università Cattolica
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2002
pagine: 138
ELearning fra apprendimento e insegnamento. Dimensioni etiche e linee formative
Lucilla Crosta, Paola Novellini
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2002
pagine: 148
Superdotati e dotati. Itinerari educativi e didattici
M. Teresa Cairo
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2001
pagine: 132
Esistono varie e differenti forme di dotazione e superdotazione. Ci sono persone globalmente molto intelligenti, con molteplici interessi e attitudini, e ci sono ragazzi con un talento particolare in un unico campo. Dal punto di vista educativo, il riconoscimento e il potenziamento dei talenti individuali con metodologie efficaci costituisce una strategia fondamentale per evitare l'insorgere di situazioni di disagio e difficoltà di apprendimento, come spesso accade in soggetti la cui dotazione rimane sommersa per cause culturali, sociali ed emotive o, al contrario, eccessivamente enfatizzata con gravi conseguenze per lo sviluppo globale della personalità.