fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vita e Pensiero: Strumenti. Pedagogia e scienze dell'educazione

Il bambino tra teoria ed educazione. Visioni, interpretazioni e problemi di pedagogia dell'infanzia
16,00

FAD e PMI: convergenze parallele? Un'indagine sulle caratteristiche tecnologiche e formative di FAD e eLearning nelle PMI
16,00

Il progetto educativo e cristiano di Nazarena Majone

Il progetto educativo e cristiano di Nazarena Majone

Federica Petraglia

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2003

pagine: XX-140

Nazarena Majone, formatasi alla scuola rogazionista di Padre A.M. Di Francia, spende la sua vita nell'educazione delle fanciulle orfane, dei poveri, dei figli spirituali e nella formazione delle Figlie del Divino Zelo, ispirando il suo lavoro e la sua costante riflessione al carisma peculiare della Congregazione: carisma unico nella storia della Chiesa, il "Rogate". Questo volume offre una presentazione sistematica dell'impianto educativo di Nazarena Majone ed evidenzia come la sua vita sia stata caratterizzata dall'agire pedagogico, inteso come capacità di pensare in ordine a un fine educativo e di attuare, concretamente e dinamicamente, strategie atte a conseguire questa meta. Sul fondamento di un'antropologia cristiana e personalistica, Nazarena Majone educa con lo scopo di formare persone libere e responsabili, per valorizzare le potenzialità di ciascuno e orientare ai valori, attuando un metodo per il quale le categorie educative emergono dalla sua stessa personalità e aprendo, così, nuove prospettive alla pedagogia cristiana.
13,00

Essere amici. Percorsi di educazione

Essere amici. Percorsi di educazione

Caterina Foppa Pedretti

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2002

pagine: 272

Il rapporto d'amicizia, fin dall'antichità considerato quale modello di tutte le relazioni personali, familiari e politiche, negli ultimi secoli è stato investito dalla profonda crisi valoriale che attraversa l'Occidente. Il presente volume affronta la questione del necessario recupero, attraverso un percorso pedagogico, del significato più autentico dell'amicizia, intesa nel suo duplice versante di essenziale vincolo personale e di somma benevolenza sociale. Viene messa in luce l'elevata funzione umanizzatrice che essa è chiamata oggi a esercitare, in vista dell'attingimento del "senso umano vero" di ciascuno, compiutamente realizzato attraverso il progetto consapevole e responsabile dell'amicizia con Dio e della permanenza nel Suo amore, quale fonte dell'essere-per-sé-in-relazione a cui ogni uomo è chiamato.
18,50

Elearning per una nuova università. Esperienze e prospettive

Elearning per una nuova università. Esperienze e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2002

pagine: 164

12,50

Elearning: ricerca e modelli operativi. L'esperienza dell'Università Cattolica

Elearning: ricerca e modelli operativi. L'esperienza dell'Università Cattolica

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2002

pagine: 138

13,00

ELearning fra apprendimento e insegnamento. Dimensioni etiche e linee formative
11,00

Superdotati e dotati. Itinerari educativi e didattici

Superdotati e dotati. Itinerari educativi e didattici

M. Teresa Cairo

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2001

pagine: 132

Esistono varie e differenti forme di dotazione e superdotazione. Ci sono persone globalmente molto intelligenti, con molteplici interessi e attitudini, e ci sono ragazzi con un talento particolare in un unico campo. Dal punto di vista educativo, il riconoscimento e il potenziamento dei talenti individuali con metodologie efficaci costituisce una strategia fondamentale per evitare l'insorgere di situazioni di disagio e difficoltà di apprendimento, come spesso accade in soggetti la cui dotazione rimane sommersa per cause culturali, sociali ed emotive o, al contrario, eccessivamente enfatizzata con gravi conseguenze per lo sviluppo globale della personalità.
9,30

Sviluppi del personalismo pedagogico in Italia nel secondo Novecento

Sviluppi del personalismo pedagogico in Italia nel secondo Novecento

Marisa Musaio

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2001

pagine: 298

18,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.