fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

WriteUp: EFTD. Formato a Tema Digitale Embrice 2030. Saggi

New european Bauhaus. New boundaries. Public space toward a sustainable urban environment

New european Bauhaus. New boundaries. Public space toward a sustainable urban environment

Libro: Libro in brossura

editore: WriteUp

anno edizione: 2023

pagine: 256

42,00

Libere migrazioni. Illustratori e artisti del terzo millennio

Claudia Melotti

Libro: Libro in brossura

editore: WriteUp

anno edizione: 2018

pagine: 72

L’Africa, con la straordinaria ricchezza creativa e la sua drammatica storia, è entrata direttamente attraverso la vita, nel lavoro della nostra artista. Ma le migrazioni, nelle quali lei ci conduce, anche attraverso l’esito attuale del destino di una gran parte di quei popoli, sono anzitutto dentro di lei. Non sono soltanto i popoli a migrare, ma il fluire di tutto intorno a lei viene letto come migrazione. Le migrazioni di Claudia qui raccolte, che fanno comprendere il peso della vita sul quotidiano, superano le distinzioni di genere, senza scomodare l’universo dei grandi artisti-illustratori contemporanei, da Picasso a Chagall, o Dubuffet e Basquiat, il lavoro dei quali è stato accanto alla nostra artista per un certo tempo. La più recente produzione dell’artista, esposta da Embrice, mostra qualche tangenza col mondo dell’informale, che è interpretabile come una sorta di liberazione, laddove per rappresentare la tragedia, non servono più volti od oggetti, che appaiono solo in filigrana, nella velatura di un mattino di nebbia in mare. Dalla "Prefazione" di Carlo Severati
20,00 19,00

Paolo Meluzzi e il dibattito internazionale. Low rise - high density. Catalogo della mostra (Roma, 21 febbraio-2 marzo 2018)

Paolo Meluzzi e il dibattito internazionale. Low rise - high density. Catalogo della mostra (Roma, 21 febbraio-2 marzo 2018)

Carlo Severati, Ranieri Valli, Luigi Prestinenza Puglisi, Antonino Saggio

Libro: Libro rilegato

editore: WriteUp

anno edizione: 2018

pagine: 120

"Il disegno della città nuova, della possibile nuova città reale, costituisce la dimensione operativa del progettista integrato. Questa si dà per frammenti, divisibili socialmente nelle categorie nelle quali questo volume ha ordinato l’opera di Meluzzi o, quando possibile, apre ad un disegno complessivo. Un progetto nel quale tutti i temi della città moderna, posti già da Leonardo da Vinci nel suo disegno di organizzazione funzionale a più livelli, trovano possibile soluzione e forma proposte alla società civile." (dall'introduzione di Carlo Severati)
25,00

L'educazione per il progetto sostenibile

L'educazione per il progetto sostenibile

Rosalba Belibani, Franca Bossalino

Libro: Libro in brossura

editore: WriteUp

anno edizione: 2017

pagine: 200

Il volume, oltre a presentare più di un “piano B” per il modello di sviluppo, pone giustamente l’accento sulla necessaria modifica del nostro modo di pensare. Intendendosi per nostro: quello di un paese sviluppato in tempo di pace. Una possibile conclusione è ben sintetizzata da Fritjof Capra nel 1999: "Il fatto che la sostenibilità ecologica sia la proprietà di una rete di relazioni significa che, per comprenderla bene, per diventare ecologicamente alfabetizzati, dobbiamo imparare a pensare in termini di relazioni, interconnessioni, modelli, contesti. Nella scienza, questo tipo di pensiero è conosciuto come pensiero sistemico (pensare per sistemi), ed è essenziale per comprendere l’ecologia poiché l’ecologia è la scienza delle relazioni tra i vari membri della Dimora Terra". Nessuna nuova tecnica e nessuna nuova politica può costituire via di sopravvivenza se non è sottoposta ad una valutazione sistemica. Carlo Severati, Introduzione a "L'educazione per il progetto sostenibile".
17,50

Scusi, dov'è il bagno? Workshop per una nuova cultura dei bagni pubblici a Roma

Scusi, dov'è il bagno? Workshop per una nuova cultura dei bagni pubblici a Roma

Libro: Libro in brossura

editore: WriteUp

anno edizione: 2017

pagine: 104

Questo volume contiene i risultati del Workshop "Scusi, dov’è il bagno?", svoltosi nel mese di ottobre 2016, nella sede del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, con il contributo organizzativo e formativo della APS Embrice 2030. Lo scopo del workshop, e di questa pubblicazione, è quello di sollecitare la formazione di una nuova cultura dei bagni pubblici a Roma, e di porre il problema alla scala nazionale. Disegni e testi rimangono a livello di una didattica avanzata, resa possibile da una Ricerca avviata nel 2013 da due architetti romani, Maria Spina e Gabriella Restaino, confluita in Embrice 2030 e successivamente accolta dall’Università. In area romana, gli unici bagni pubblici gratuiti di livello civile sono extraterritoriali: aeroporti e centri commerciali. La città diventa così la pubblica latrina dei poveri, come sa chiunque cammini attorno alla Stazione Centrale. Manca a progetti e scritti l’approccio energetico e di sostenibilità; essi hanno tuttavia localizzazioni concrete nella Città, alla quale si adattano con diversi possibili modelli applicativi: retail space ground floor (Fondaco), piccole piazze, mercati, aree parcheggio.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.