Youcanprint: BIOGRAFIA E AUTOBIOGRAFIA / Generale
Racconti di vita interamente vissuta
Gianfranca Chessa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 222
"Vengo, da parte di madre, da una famiglia cattolica, praticante e molto devota, per cui è evidente che la mia vita sia stata forgiata in virtù di tale appartenenza. Le varie vicissitudini che ho riportato, sono anch'esse parte dei miei ricordi vissuti, riassunti in modo "sufficiente" alla loro comprensione. Non ho potuto, evidentemente, evitare di parlare del mio rapporto con Dio, né con quello con mia madre, che ha segnato, incidendo parecchio, nella mia vita, ma dandole anche un senso di protezione, di aiuto "invocato" e di "risposta" ottenuta. La speranza che ha guidato questo lavoro è quella di poter tornare utile a chi, sfiduciato, sfortunato e disincantato, abbia perso la volontà di lottare per "superare le difficoltà" per credere nella possibilità che "volere è potere" per cui, nulla, ma proprio nulla, si può definire come "impossibile"! Per fortuna abbiamo un interlocutore che ci sorveglia, ci ascolta, ci aiuta, facendoci realizzare progetti considerati "impossibili"! Con il suo aiuto, niente può essere definito tale, ma raggiungibile e fonte di grande soddisfazione, e aggiungo io meritata". (Gianfranca Chessa)
Roma Eur-Ferratella. 1980-2020. Appunti di ricordi per la nostra storia
Antonio Pillucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 118
Quarant'anni del quartiere Ferratella di Roma.
Un carabiniere del re. Origini e vicende del colonnello Andrea De Leo e della sua Castelluccio
Maria Teresa De Leo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 450
Gennaio 1892, Campania, le alture dei Monti Alburni, nasce Andrea. Si accende una luce sulla storia di Castelluccio Cosentino e degli uomini e delle donne della famiglia De Leo. Parte in un minuscolo paesello il viaggio difficile e affascinante del Comandante Andrea dietro le quinte della Storia d' Italia, segnando le tappe di una distintiva carriera, da allievo Caporale di Fanteria a Colonnello dei Carabinieri Reali. La prima guerra, l'arruolamento nell'Arma, il matrimonio e la permanenza in Dalmazia, gli anni degli scontri sociali e del fascismo, l'apertura al nuovo e alla modernità, la tragedia della seconda guerra nei Balcani e la fine di un mondo, poi la ricostruzione e il boom economico: un secolo intero sullo sfondo di una vita vissuta con coraggio, orgoglio, passione e amore, per la Patria, per la sposa, i figli, per l'Arma, le proprie idee e le terre d'origine.
Dio ti ama così come sei
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 94
Matteo Tamai, classe 1991, dopo essersi diplomato in ragioneria (ramo comunicazione e marketing) a San Donà di Piave (VE), comincia a riconoscere piano piano la sua omosessualità e la accetta totalmente solo verso i 26 anni. Anche dopo quel momento così importante, non abbandona la sua vita in parrocchia (dal 2013 è l'addetto al foglietto parrocchiale del suo paese, dal 2016 gestisce il calendario dei lettori della liturgia e infine dà una mano ogni tanto in segreteria in Azione Cattolica a Treviso), sebbene ci siano tanti controsensi dovuti agli atteggiamenti della Chiesa verso la comunità LGBT che mettono in crisi la sua fede e che lo fanno interrogare sul senso di andare a messa, dato che per la maggior parte dei casi, le persone LGBT non vengono accolte pienamente per come sono. Si accende così la forte voglia di fare verità nell'ambiente cattolico che lentamente si sta sgretolando (purtroppo) per la sua poca credibilità e per le sue regole troppo rigide che spesso vanno oltre a chi le sta davanti. Oltre alla vita parrocchiale, dal 2018 svolge volontariato in Arcigay in vari locali per attività di informazione, sensibilizzazione e screening per HIV e altre MST (malattie sessualmente trasmissibili), e comincia a frequentare il gruppo Emmanuele di Padova.
Antonio Gramsci a Sorgono. I documenti
Gianfranca Salvai
Libro: Copertina rigida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 124
P. P. P. Pier Paolo Pasolini
Peter Louis Arnell
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 96
Storia fatta di amarezze di sofferenze e anche di grandi soddisfazioni artistiche di un uomo: Pier Paolo Pasolini.
Iliana, una vita vissuta
Ivonne Vivas
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 212
Questa biografia potrebbe essere un manuale di come sopravvivere alle avversità con coraggio e ottimismo. Dall'abbandono della madre ai disaccordi con l'amato padre, dall'impegno per difendersi dalle matrigne e proteggere suo fratello dai maltrattamenti della famiglia paterna, dalle relazioni fallite all'impossibilità di avere un figlio. Una vita vissuta all'insegna del lavoro che inizia in un periodo storico che vedeva le donne relegate alle vicende domestiche, un sistema dal quale si era liberata per prima la nonna paterna dalla quale Iliana ha imparato il mestiere nonostante tutte le difficoltà della convivenza con lei, fino al proprio successo commerciale grazie alla forza del suo carattere e un caparbio desiderio di dimostrare a tutti la sua bravura.
Per sempre fedele
Valentina Rigano, Marco D'Aleo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 154
Mario D'Aleo, capitano dei carabinieri, aveva 26 anni quando assunse il comando a, nel 1980, ruolo che era stato del capitano Emanuele Basile, ucciso in piazza a colpi di pistola, mentre passeggiava con la figlia in braccio. Il capitano D'Aleo dedicò anima e corpo alla ricerca degli assassini di Basile e nel combattere la guerra alla mafia, forte della collaborazione di tanti validi uomini. Fu il primo a portare in caserma Giovanni Brusca, nel tentativo di scoprire dove si nascondesse Totò Riina. Lavorò nella Sicilia di Falcone e Borsellino, pianse la morte del generale Dalla Chiesa, con passione e determinazione, ma anche con tanta umanità, si conquisto la fiducia e l'amicizia della sua nuova terra. Il 13 giugno 1983 D'Aleo fu freddato in un agguato sotto casa della fidanzata, insieme al carabiniere Pietro Morici e all'appuntato Giuseppe Bommarito. Un romanzo-diario in prima persona liberamente ispirato alla sua vita. La sua vicenda, troppo a lungo dimenticata, racconta una mafia che non vince contro la memoria di chi la combatte. Nel racconto della vita del militare e dell'uomo, vi sono le parole di chi lo ha conosciuto e amato, e le sensazioni di chi è un figlio, un fratello, un fidanzato, un amico, con la fiamma cucita sul petto.
Lady Diana top-secret
Sergio Felleti
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 198
Questo libro rivela il nome e il cognome del mandante che avrebbe provocato la morte alla principessa Diana Spencer. Sulla ragione del tragico evento finale cui la principessa ne è rimasta vittima, ne è svelato il movente, come avrebbero agito i sicari e ogni particolare di ciò che è sfuggito agli investigatori.

