fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Youcanprint: Tesori dell'Altosannio

Il sapore della terra madre

Il sapore della terra madre

Antonio Gerardo Marinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 174

L'autore ama "scrivere" foto della sua infanzia e momenti incancellabili vissuti nella sua terra di origine che, insieme al suo dialetto, non ha mai dimenticato. Il che ha portato l'autore a una ricca raccolta di poesie come risultato di un'esperienza personale vissuta intensamente ma sofferta per la lontananza dagli amici e dalla sua terra natia e per quei momenti di tristezza e di sconforto personale legati a tanta nostalgia.
18,00

Oltre i sussurri dell'anima

Oltre i sussurri dell'anima

Rodrigo Cieri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 294

In questa raccolta di poesie, l'autore opera in maniera spontanea e schietta; si coglie l'immediatezza con cui sentimenti più svariati si susseguono in fasi temporali diverse ma sempre cogliendo percezioni maturate con il substrato della conoscenza oppure istintive guardandosi dentro e oltre (di qui il titolo della raccolta Oltre i sussurri dell'anima)).
21,90

Le bustine di nonna Marisa. Da Montefalcone nel Sannio con nostalgia

Le bustine di nonna Marisa. Da Montefalcone nel Sannio con nostalgia

Quadri Enzo Carmine Delli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 316

Le bustine di Nonna Marisa disvelano, in una combinazione molto curata e attenta tra usi, costumi e tradizioni, da una parte, e affetti, sentimenti, valori, dall'altra, tutto il suo habitat urbano, culturale, familiare in 80 anni di vita: Montefalcone nel Sannio, il suo paese natale, con i suoi resti di fortificazioni sannite, le sue fontane, le sue chiese, le sue stradine, prima tra tutte "la siberia", la scuola, frequentata prima da alunna, poi da insegnante, la famiglia e i sacrifici per crescere ed evolversi, gli amici; la popolazione di Montefalcone nella sua poliedricità.
27,90

Le voci dell'Altosannio

Le voci dell'Altosannio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 394

Anche l'Altosannio non smentisce il detto che gli italiani sono un popolo di poeti santi e navigatori. Già tanti libri ne hanno riportato le gesta o i versi, Quest'ultimo, in ordine di tempo, ripropone i versi di 15 poeti molto significativi per il territorio proprio dell'Altosannio. In essi si riscontra il bisogno di andare alla radice di sé stessi, per ristabilire un'autentica comunicazione con la loro terra, lontani dal bagliore del consumismo totalizzante dei nostri giorni. Ma c'è qualcosa in più: la volontà di spingere gli altri a momenti di meditazione e riflessione sulla realtà autentica che ci circonda, sui caratteri mutevoli nel tempo, sulle discrasie sociali, sulla condizione umana. In particolare nella loro poesia, oltre all'attenzione posta sugli eventi salienti della vita come la fanciullezza, l'amore, la decadenza materiale dettata dal tempo e la desertificazione demografica del territorio, c'è anche l'avventura della memoria.
24,90

Radici

Radici

Duilio Martino

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 184

I versi di Duilio Martino racchiudono ben tre elementi: pensiero, emozioni e musicalità. Il pensiero, rivolto morbosamente alla sua terra abruzzese dell'Altosannio (AltoMoliseSangroVastese) troppo spesso calpestata e dimenticata, di cui non riesce a vedere un futuro; le emozioni legate a stati d'animo sul morire, rinascere, amare, vivere, sul provare, insomma, che la vita è quella unica e sacra esperienza che ci capita tra le mani e di cui bisogna tenere di conto soprattutto donandosi ai suoi policromi inviti di fede e di speranza; la musicalità, (che rientra nella sfera del significante) ottenuta con una ricerca attenta, continua, impegnata e diligente della irrinunciabile tecnica compositiva: della metrica, ovvero della struttura ritmica e delle figure retoriche che sono indispensabili perché il pensiero si traduca in poesia.
13,00

L'eco della Valle del Sagittario

L'eco della Valle del Sagittario

Antonia Anna Pinna

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 270

La lettura delle pagine di questo libro suggerisce riflessioni e suggestioni che incrociano la vita e i ragionamenti di chi legge. È testimonianza di vita e di pensiero. È uno scambio, un evocare situazioni, parole, emozioni, analisi che la vita vissuta modestamente o pericolosamente, ma anche in modo incoscientemente serena, consegna soprattutto alle nuove generazioni. Racconti in Famiglia, Personaggi, Vicoli di Villalago riportano a percorsi di vita comuni a molti e, quindi, abbastanza noti. Cionondimeno, ripercorsi, lasciano l'animo meravigliato, attonito, sorpreso, a volte, smarrito.
18,60

Aprendo i cassetti

Aprendo i cassetti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 326

"Raccogliendo gli scritti di amici, ho voluto creare una piccola antologia di "Tesori dell'Altosannio", territorio che diede vita alla Gens Sannita. Spesso si tratta di autori che, come anche la sottoscritta, mai si sarebbero sognati di pensare che un loro scritto potesse avere valore letterario. Si tratta di lavori che presi da soli sarebbero potuti sembrare, agli occhi di un lettore distratto, un semplice esercizio di scrittura; al contrario, inseriti in un quadro complessivo contribuiscono a creare un variopinto affresco del "come siamo" e ci restituiscono un'identità che solo le parole possono ricreare. Le parole, senza una pagina di libro che le faccia volare, muoiono; questo libro le farà volare". (Flora Delli Quadri)
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.