Zephyro Edizioni: Discipline
Le parole del femminismo
Alessandra Bocchetti, Maria Luisa Boccia, Fiorella Cagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 222
Il desiderio comune era semplice e insieme grandioso: capirci. Capire quando e perché nascono alcune parole e alcune espressioni, come sono state usate e cosa oggi intende la donna che le adopera. In modo che, al di là delle loro indicazioni di pratica politica - su cui non è indispensabile essere tutte d'accordo - tutte ne condividiamo il significato e il senso, senza fraintendimenti. Parole o insiemi di parole che sono state inventate a un certo punto dalla pratica femminista per dare nome a quello che accadeva, che prima non c'era, e quindi non aveva nome.
Padri e figli. Un legame oltre ogni limite. Una ricerca sulla genitorialità in contesti di disabilità
Chiara Checchi
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 194
Un libro che esplora il delicato rapporto tra padri e figli con disabilità, approfondendo le complesse dinamiche e le sfide che le famiglie si trovano a dover affrontare. Grazie ad un'analisi storica della figura paterna, viene messa in luce l'evoluzione che ha portato i padri a ricoprire un ruolo sempre più attivo nella vita dei figli, in particolar modo con disabilità. Attraverso racconti, testimonianze ed esperienze reali, il lettore viene condotto in un viaggio emotivamente significativo che mette in luce le sfide, le gioie e le complessità della relazione padre-figlio.
Cibo& Corea
Maria Luisa Mastrantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 32
Storia e cultura del cibo in Corea (del Nord e del Sud) dall'antichità ai giorni nostri. La tradizione del kimchi, la cucina di corte e la cucina del popolo, le bevande e le pietanze principali.
Psicologia e oltre
Marco Granati
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 250
Questo libro cerca di spiegare la psicologia sotto una luce diversa, lontana dalla mentalità accademica odierna. La psicologia oltre ad inglobare in sé i contributi della biologia e della fisica quantistica, fa riferimento alla saggezza tramandata fin dagli albori della civiltà umana. Ispirandosi alle verità più profonde di tutte le religioni e della scienza, la psicologia crea una visione olistica dell’essere umano, legato indissolubilmente all’Universo dove il fondamento è un modo naturale di vivere per corpo, anima e mente. Delineando dei principi fisici, mentali, etici e spirituali è possibile porre le basi per una corretta evoluzione della “scienza dell’anima” e, quindi, una decisa espansione della coscienza dell’essere umano. Il corpo è uno strumento dello Spirito in continua evoluzione dove la struttura biologica è vivificata e sostenuta da quella energetica.
Grafologia. Un viaggio alla scoperta di se stessi. Teoria, metodologia, pratica
Andrea Pietro Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 552
«Il manuale di grafologia, che ho il piacere di presentare, rappresenta un approccio alla scrittura dinamico-pragmatico e accompagna passo per passo il lettore, che lasciandosi coinvolgere dalla complessità del gesto grafico, ne scopre la correlazione con la simbologia in tutta la sua affascinante declinazione, favorendo il comporsi del quadro di una visione integrata della personalità dello scrivente. La grafologia permette, secondo linguaggi, strumenti, significati propri della disciplina, di delineare l’unicità e le particolarità del soggetto, che scrivendo rivela la sua storia. Per affrontare il percorso grafologico servono studio, competenza, incontri, confronti e coerenza. L’opera sviluppa in modo organico l’universo grafologico, affrontando la scrittura nei suoi aspetti specifici di specchio della personalità e di impronta grafica.» (dalla prefazione della Dottoressa Brunilde Valenta)
Cibo& Thailandia
Maria Luisa Mastrantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 20
La storia e la cultura del cibo in Thailandia dalle origini ai giorni nostri. L'importanza del riso e delle spezie nella cultura tradizionale, i pasti principali e i piatti tradizionali, le bevande e la cura della decorazione dei frutti.
Cibo& Giappone
Maria Luisa Mastrantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 20
Un libro di storia sulla cultura del cibo in Giappone dall'antichità ad oggi. I pasti principali, le tecniche culinarie, la preparazione della tavola i cibi e le tradizioni.
Il disegno come espressione della personalità. Teoria e metodologia di interpretazione del disegno su base grafologica
Andrea Pietro Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 374
Lo sapevate che il disegno è un racconto dinamico che utilizza il linguaggio simbolico, espressione più spontanea e originale della personalità? Le linee, le forme, il tratto, i colori, gli elementi rappresentati e la loro disposizione nello spazio grafico danno vita al “racconto di vita”, inconsapevolmente narrato. In quest’opera l’autore vi guiderà passo dopo passo a cogliere la vitalità grafica quale espressione raffinata e profonda di ogni personalità unica ed irripetibile. Punti di forza e innovativi sono la presentazione di una metodologia e di un protocollo di indagine, frutti della ventennale esperienza, delle ricerche e verifiche, delle collaborazioni dell’autore. La sistematizzazione e la messa a punto della metodologia si fonda sul principio di integrazione e di multidisciplinarietà tra grafologia e psicologia, approccio prezioso quando si tratta di conoscere l’uomo nella sua complessità.
Dal corpo, all'immagine, al simbolo
Ottorina Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 232
«È partendo dalle considerazioni esposte in questo libro e nei precedenti che sostengo che la psiche (e in questo seguo Jung e Hillman) sia Immagine e che soprattutto i sogni notturni nella loro relazione fra inconscio e coscienza, abbiano il compito principale di creare psiche attraverso le Immagini. Baldo Lami: Psiche è principalmente immagine, su questo dovremmo essere tutti d'accordo, ma poi l'immagine vuol essere vista, anela a essere riconosciuta e presa in carico, dimostrando in questo una natura squisitamente femminile, oltreché materna, dato che desidera produrre altre immagini. Quindi ci vuole chi la vede, un chi veggente, un chi soggetto della visione, che lei stessa del resto crea traendolo dal suo "cuore immaginale". Il cuore è qui inteso come organo emozionale della percezione estetica, l'antica fonte dell'aisthesis, discernimento attraverso i sensi e il senso, da cui zampillano l'imaginatio e la reflexio, senza le quali non può esserci veramente vita psichica. La creazione della psiche da parte dell'immagine, quindi, è per me tutt'uno con la formazione del soggetto». (Rina Romano)
Colloquio con Dio
Marco Ghezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 290
Saggio antropologico sulle origini dell’uomo, le origini del pensiero filosofico e religioso passando per Sant'Agostino, Paolo di Tarso, Tommaso d’Aquino fino al pensiero poetico con Leopardi per finire con il pensiero psicoanalitico di Freud. Viene in particolar modo analizzata l’opera pittorica Guernica di Pablo Picasso.
Immagine inconscio coscienza
Ottorina Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 222
Questo libro, il terzo volume dedicato all'immagine, riflette su di essa principalmente in relazione all'inconscio e alla coscienza e a come queste due istanze psichiche collaborino tra di loro, per dare origine sia all'immagine mentale che all'immagine psichica: per meglio approfondire questa collaborazione la formazione più idonea è ancora il sogno notturno, ma a tale bisogna si rivelano utili anche le opere artistiche.
Italia. Lo scrigno delle emozioni
Giancarla Sandri Fioroni
Libro: Libro rilegato
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 136
Il libro non è una guida turistica, in senso stretto, bensì un diario di visite nelle varie regioni d’Italia. È l’insieme di ogni viaggio inteso come esperienza unica e particolare in cui si sperimentano usi e costumi per ogni regione. Le abitudini e i diversi modi di vivere costituiscono un insegnamento e da ogni incontro si apprendono nuovi modi di vita che allargano il proprio mondo e affratellano tutti gli abitanti della nostra Penisola. I primi tre capitoli danno alcune informazioni sull’astrologia in occidente e in oriente e illustrano come la data di nascita predisponga un carattere ad amare i viaggi. Il quarto capitolo trae spunto dal diario di un’amica dell’autrice di nome Costanza che racconta la città del suo cuore e i primi anni di vita. Nel quinto capitolo ricorda la sua giovinezza e nel sesto l’incontro con il marito e l’inizio del viaggio alla scoperta del nostro paese. Nel settimo e ultimo capitolo, racconta le emozioni riportate dalle varie regioni.