A & B: Euterpe
Poesie
Elena M. Vivaldi
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2008
pagine: 184
Nel panorama della poesia spagnola contemporanea spicca, non soltanto per originalità, ma soprattutto per la sua intensa e vibrante sensibilità, il nome di Elena Martín Vivaldi. L'appassionata e generosa autenticità del suo sentimento, che si snoda in un linguaggio semplice, scarno, essenziale, a volte persino eccessivamente condensato e impulsivo, introduce il lettore in un'atmosfera confidenziale, magica e serena.
Giochi di pensiero
Gianluca Passeri
Libro
editore: A & B
anno edizione: 2008
pagine: 64
Giochi di pensiero" è un'opera prima, una raccolta di componimenti poetici scritti tra il 2003 e il 2008. Dall'insieme di queste liriche traspare una tenerezza che rimanda sempre a un verso della prima poesia, in cui l'autore dice di essere "seduto sul ciglio della vita". Interconnesse nella loro globalità svelano il trascorrere carsico di un magma esistenziale, un fluire in cui si scorgono le robuste capacità di ragionamento del loro autore. Si può facilmente ipotizzare che il cammino poetico del nostro non si arresterà di qui a breve.
Memorie del sogno
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2008
pagine: 120
L'arte contemporanea ha uno spazio tutto suo. È invasiva e ha effetti praticamente pervasivi. E forse è proprio per la sua trasversalità e per la sua sempre più notevole presenza che la si scopre costantemente investita da problemi metodologici ed epistemologici. Questa antologia è il tentativo di esprimere con le parole una dimensione per certi aspetti affascinante ed enigmatica, quella dimensione mnemonica che costituisce l'ossatura del nostro mondo onirico e che, oltre al sonno, anima profondamente anche la veglia.
E tutto è Etna
Pasquale Emanuele
Libro: Libro rilegato
editore: A & B
anno edizione: 2007
pagine: 120
Un insieme di componimenti poetici dedicato alla Sicilia, e propriamente a quella parte della costa jonica che ha già visto il canto, tra gli altri, di Ovidio nella sfortunata storia mitologica dell'amore del pastorello Aci per la bella nereide Galatea. In particolare è il tratto che va da Acicastello a Giardini Naxos, passando per Pozzillo, Stazzo, Scillichenti Acitrezza, Acireale, Santa Caterina ad ispirare il poeta siciliano, ripercorrendo con straordinaria originalità creativa la storia millenaria di questa parte della Sicilia, dominata dal Vulcano Etna, da sempre fonte di inquietudine e di stupore per la sua gente.
Nudi oppure calzati
Vincenzo Crapio, Calusca
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2007
pagine: 140
Talora il disegno si fa proiezione delle parole, eco dei loro echi molteplici, talaltra quasi dà corpo all'immagine poetica, mostra per così dire i fatti. Nell'un caso e nell'altro i versi non sono che l'avvio, la chiave; tosto il disegno vive la sua vita, sorella e complementare dell'altra. Non si darebbe matrimonio più efficace: nell'autonomia, nella simpatia, nella congeniale diversità.
La mia traiettoria
Giovanna Pennisi D'Arrigo
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2007
pagine: 60
Quando la parola si fa carne, e l'umanità si scopre capace di dire il dolore e la gioia, l'angoscia e la felicità, allora nasce la poesia. Poesia di partecipazione profonda alla vita, viaggio verso il difficile traguardo della semplicità: questo si legge tra i versi sofferti di Giovanna. La "sua traiettoria", solo apparentemente la più semplice, disegnata coi faticosi gesti quotidiani da cui lei trae la forza di amare e di essere amata dagli altri. Amore per la vita, che non sempre sa ricambiare in modo scoperto e comprensibile: bisogna conoscerla a fondo, la vita, per apprezzarne i segnali che essa continua a destinarci, noi poveri fragili corpicini in balia di un suo capriccio.