A & B: Euterpe
Danza di equinozi
Floriana Ferro
Libro
editore: A & B
anno edizione: 2011
pagine: 112
Una raccolta frammentaria, divisa in sezioni e in liriche singole, i cui versi parlano di una poesia visionaria, di amori spirituali e carnali, di un breve esilio, di affetti primordiali minati dalle fondamenta. Ogni poesia è una parziale prospettiva sul mondo, frammento vitreo di uno specchio infranto. A unire questi pezzi, dispersi come pulviscolo astrale, un movimento circolare. La primavera, sbocciata nella prima sezione, ritorna nell'ultima lirica, ponendo fine all'inverno. E così si alternano musicalmente le stagioni, come i personaggi della Danza di Matisse.
Incontri e frattaglie
Santino Mirabella
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2011
pagine: 64
La sorgente delle muse
Stella Carlino
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2011
pagine: 120
Stella Carlino è una dei pochi cui sia riuscito di individuare il luogo dove si incontrano le istanze del Mito e le istanze del Logos, della morale e delle ragioni profonde dell'essere umano. E lo fa con il canto e con la giusta partecipazione oggettiva, così come, ai tempi dei Greci, poteva fare soltanto un poeta sfiorato dalla grazia e verità delle Muse.
Lo sfasciacarrozze
Riccardo Raimondo
Libro
editore: A & B
anno edizione: 2010
pagine: 72
In questa atmosfera onirica, la dialettica è tutta interiore, giocata su un enigma non risolto: il movimento frenetico e perturbante della vita e del suo vortice impetuoso e il silenzio e l'immobilità della contemplazione, nella agognata stasi dell'elemento liquido, così fortemente strutturante, così profondamente tessuta con le memorie e così ossessiva da spingersi oltre i codici del dicibile, attraverso le personificazioni, le allegorie, le visioni.
Matura femmina aspra
Pierangelo Spadaro
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2010
pagine: 72
Il giovane autore di questi versi lascia scorrere il flusso dei ricordi dipingendo dei quadri di vita dai tratti decisi ed essenziali.
Il verso dell'innocenza
Domenico Cacopardo Crovini
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2007
pagine: 104
Una selezione di poesie mature, scritte da Domenico Cacopardo negli anni '90 e 2000, rappresenta un patchwork di stimoli e di stati d'animo, tra il privato e il pubblico, moderno e al tempo stesso classico. Classico poiché l'anima dell'autore è intrisa di cultura classica, sino all'ermetismo esplicito di Salvatore Quasimodo, nume tutelare e riferimento stabile. È la Sicilia l'altro punto cardinale di questa poetica capace di coniugare tenerezza e ira, generosità e lontananza critica.
Io e l'altro
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2013
pagine: 112
Una raccolta di idee, di parole, di persone. Il tempo della vita è diverso per ciascuna di esse, ma la capacità di pensiero e il potenziale di azione è il medesimo. Uno il leitmotiv tra le righe: io e l'altro. Perché è dal confronto con l'altro, sia questo materiale o immateriale, che scaturisce la piena consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda. E la consapevolezza è il primo passo, il secondo è lasciare un segno del nostro passaggio.
Poesia è vita
Giuseppina La Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2012
pagine: 88
La poesia ci aiuta a liberare l'anima dai tormenti, dalle angosce. Essa va a scrutare i nostri pensieri, sia belli che brutti, e ci spinge a scrivere quelle emozioni che altrimenti rimarrebbero mute. La famiglia, i sogni, i desideri, la vita, i sentimenti diventano, così, i protagonisti dei componimenti di Giuseppina La Rosa.

