All Around: Baobab
Ambraverde
Marina Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 188
L’idea che i traumi emotivi delle generazioni passate si trasmettano inconsciamente, condizionando i discendenti a esperienze ripetitive, è la cornice narrativa di questo romanzo-saggio che riporta alla luce la storia di Elvira Bascar, una donna nata a Gorizia nel 1866, negli anni in cui la città ospitava i Borbone in esilio, e si spegnerà a Isola d’Istria poverissima nel 1955 a pochi mesi dalla definizione dei confini. L’amore contrastato a Catania dove è istitutrice in una famiglia della nobiltà, il matrimonio a Gorizia con un’artista che muore all’ospedale psichiatrico, l’amicizia con Olga Moravia Veneziani, suocera di Italio Svevo, infine l’unione forte e duratura con un uomo buono nella serenità della cittadina adriatica, sono ricostruiti attraverso vecchie carte e memorie contestualizzate nello spaccato storico, con particolare attenzione alla storia delle donne, tanto da divenire il libro stesso un documento sui destini femminili.
Bella gente. Gente comune
Rossella Santilli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 72
"La Capitale, afflitta da mille problemi, balzata alle cronache nazionali per tanti delitti, blitz delle forze dell’ordine, arresti eccellenti, manifestazioni di protesta, nasconde però un volto meno conosciuto ma che ho avuto la possibilità di svelare. Un volto-mosaico di tante facce di persone che nelle periferie come nei Rioni del centro storico lavorano per il bene comune."
Donne di un altro mondo
Maria Grazia Giammarinaro
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il romanzo, ambientato nella prima metà del Novecento, si incentra sul legame fra tre forti personalità di donne, Rosina e Sara, madre e figlia, e poi Mariuccia, figlia di Sara. Le loro vicende si intrecciano con quelle della Sicilia e del paese, le lotte contadine, le stragi di mafia, la grande guerra, il fascismo e l'antifascismo, la Seconda guerra mondiale e l'immediato dopoguerra. Rosina, vedova e ridotta in povertà, apre una pensione per studenti universitari a Palermo, subendo l'ostracismo della famiglia e la cattiva reputazione di donna con uomini in casa. Sara, rinunciando alle sue aspirazioni, con il matrimonio assicura il benessere alla famiglia e le dà una speranza con la nascita di Mariuccia, nonostante la sua avversione per il sesso e la maternità, conseguenza di uno stupro subito da bambina. La narrazione ricostruisce il clima di fermento sociale e intellettuale dell'inizio del Novecento, quando vennero elaborandosi, non senza contraddizioni, le idee che per decenni hanno animato la vita politica del paese. L'esplorazione si concentra in particolare sulle idee della sinistra nel loro momento di formazione e di toccante autenticità, radicata nelle lotte del movimento contadino. La storia e il progresso della Sicilia vengono narrati attraverso la personalità e la dialettica tra i personaggi, che adottano uno sguardo critico verso la realtà del loro tempo e compiono scelte talora impreviste.
L'uomo che nacque morendo
Luigi Monardo Faccini
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 272
Fu il sacrificio dei 250.000 soldati tedeschi asserragliati a Stalingrado, preteso da Hitler, che aprì gli occhi ai vertici militari e alle truppe. Non solo gli ebrei e i comunisti erano destinati allo sterminio ma le stesse forze armate tedesche, colpevoli di non soddisfare i sogni del Führer. Una folta minoranza di soldati tedeschi diserterà, consegnandosi agli angloamericani o passando alle formazioni partigiane, come avvenne frequentemente in Italia ma anche in Francia e nella Russia sovietica. Il capitano della Kriegsmarine Rudolf Jacobs, di stanza in Italia, entrando quale combattente nelle fila della Brigata Muccini, fu l'ufficiale tedesco in più alto grado che operò quella scelta esemplare.
Secondo scienza e coscienza. Malaffari in corsia
Luciano Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 264
È il racconto, basato su fatti realmente accaduti, della storia di un cardiochirurgo i cui lavori e i cui studi hanno ottenuto importanti riconoscimenti dalla Comunità Scientifica, mobbizzato nel suo ospedale perché si oppone a un sistema affaristico-politico-massonico che sta minando lo spirito del SSN e ha come priorità non la cura e l’interesse del paziente e la professionalità dei medici, ma interessi, vantaggi personali e potere. Un sistema che non tollera voci scomode e le combatte con ogni mezzo: dal mobbing, agli ostacoli alla carriera, dalla calunnia a una diagnosi di “disturbo mentale”.
Rimpianti e rimorsi di un uomo qualunque
Manlio Lilli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 92
Ci sono persone per le quali parlano i sentimenti. Le espressioni. Più che l'età. L'altezza e il peso. Il colore dei capelli e quello degli occhi. Mario non ha volto né sembianze. Quel che è lo dicono le sue ansie. Le sue aspirazioni. Mario è uno scrittore che non sa portare a compimento nessuna delle sue tante storie. Accanto a lui si muove Melissa. Il suo Amore. A lungo la sua compagna prima che le insicurezze di Mario la contagino trascinandola lontano. Da Mario ma non dal suo libro che continua a seguire. All'interno della loro storia, che cambia con il procedere del tempo e con i diversi capitoli del libro che Mario prova a scrivere, ci sono altre storie con un minimo comun denominatore: mancano di un finale. Rimangono sospese.
FutuRoma
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 248
Come sarà la Roma del futuro? Lo abbiamo chiesto a chi scrive fantascienza, tra cui diversi vincitori del prestigioso Premio Urania. Ne abbiamo ottenuto storie di personaggi singolari e scenari sorprendenti, tra ironia e dramma, da cui emergono domande fondamentali sulla resilienza, sull’identità e sul futuro della città. Dalle tensioni sociali e culturali alla minaccia di una distruzione imminente, dai conflitti urbani alle sfide ambientali, ogni racconto offre uno scorcio unico, coinvolgente e a volte sinistramente credibile dei possibili destini della Capitale. FutuRoma ci invita a esplorare le infinite possibilità e i dilemmi etici di una delle città più affascinanti e iconiche del mondo.
Giubileo e giubilei. Luoghi, itinerari, simboli e memorie dell'Anno Santo cristiano
Gianpietro Olivetto
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il Giubileo del 2025 – che si apre la vigilia di Natale 2024 e si chiude con l'Epifania 2026 – è il 27° anno santo della chiesa cattolica. Il libro – corredato da immagini d'epoca – spiega come nasce il Giubileo, il significato della Porta Santa e cos'è l'indulgenza e ripercorre la storia degli anni santi dal 1300 a oggi. Papa Francesco ha indetto formalmente il giubileo del 2025 il 9 maggio 2024, con la bolla "Spes non confundit". A Roma sono attesi tra i 32 e i 35 milioni di pellegrini e visitatori. Il testo descrive il pellegrinaggio nel cristianesimo e nelle principali religioni, le vie di fede e le guide dei "romei", le basiliche maggiori e il "giro delle sette chiese". In chiusura, il glossario.
Il fazzoletto di Lenin
Giovanna Cucè
Libro: Libro rilegato
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 336
Corre Valentino Maliscev, tra le spighe pronte per la mietitura e gli scorci turchesi del mare immobile. Mariupol, Ucraina. Il granaio d’Europa sfama i suoi abitanti e tutti quei forestieri venuti a cercare fortuna, italiani soprattutto, come i Bruzzone, Valentino e la sua famiglia: da piccoli contadini sulle colline di Genova a proprietari terrieri nella Russia zarista. La Rivoluzione d’ottobre li spoglia di ogni bene, costringendoli in un kolchoz, fattorie collettive in cui si consumano sacrifici e sogni. Il nome dei genitori di Valentino – bambino “nemico del popolo” – finisce negli elenchi delle purghe staliniane: il padre ucciso, la madre in un ospedale psichiatrico. Valentino vivrà anche gli orrori di un campo di concentramento nella Germania nazista, la guerra e la Liberazione, il ritorno in Italia e poi nell’Urss, alla ricerca di un fratello e di sé stesso. La storia di un uomo che ha attraversato la Storia.
Spie. Dalla guerra di Troia alla Guerra Fredda
Ulderico Piernoli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 368
La sfida fra chi protegge un segreto e chi vuole svelarlo attraversa a storia dell'umanità. Una sfida nella quale gioca un ruolo fondamentale il fattore umano evocato da John Le Carré: uomini e donne impegnati in uno scontro nel quale sono protagonisti la ragion di stato, il cinismo, l'inganno, il doppio gioco. È un percorso fra storia e leggenda, nel quale il verosimile va di pari passo e spesso si confonde con il vero. Le storie raccontate coprono un arco di tempo che va dalla guerra di Troia alla fine della guerra fredda e si concludono con un'operazione dei servizi segreti italiani che condusse all'insediamento di Ben Alì alla presidenza della Tunisia.
La fabbrica
Rossana Carturan
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 240
La rivolta di Piazza Statuto, Torino, 7 luglio 1962, si concluse con 1215 fermati, 90 arresti e alcuni feriti a causa delle percosse subite durante lo stato di fermo. Una storia nata da chi l’ha vissuta Una denuncia del potere della dirigenza di fabbrica nella Torino operaia di quegli anni, ancora oggi poco riportata nei libri. I protagonisti, Antonio, Anna, Toni e Lina narrano le vicende di quelle numerose famiglie di immigrati che hanno popolato Torino negli anni 50 e 60. Uomini e donne che a fatica hanno cercato l’integrazione, la condivisione, la fratellanza, la solidarietà.
Il clan delle femmine. I racconti
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2020
pagine: 192
È il libro che raccoglie i racconti brevi apparsi sul blog del Clan delle Femmine. Un mondo tutto femminile di storie immaginarie e reali, divise per temi affini e correlati. Dalle mestruazioni, perché non se parla mai abbastanza, a figlianza, il legame con i genitori dal punto di vista della figlia, dal tema corpo, come soggetto e oggetto, nonché tramite della narrazione, al tema più ampio dei legami per finire con mammina cara che esprime la relazione madre-figlia anche nei suoi aspetti critici.