Altreconomia: Storie di libere scelte e stili di vita
25 storie di accoglienza, solidarietà, autonomia
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2025
pagine: 160
"25 storie", un libro che va oltre i titoli di giornale per raccontare 25 percorsi di vita straordinari di migranti giunti in Italia. Dalle traversate drammatiche alle complesse trafile burocratiche, fino alla conquista di un futuro autonomo e dignitoso. Sono storie di chi ha trovato un lavoro, ha studiato, ha costruito una famiglia, diventando parte attiva e preziosa della nostra società. A rendere possibile tutto questo è stata la speranza, sostenuta dalla rete di Famiglie Accoglienti: persone comuni che, con gesti quotidiani di "banalità del bene", dimostrano come l'accoglienza possa salvare e trasformare le vite. Nonostante leggi spesso ingiuste e ostacoli sistemici, queste sono storie di piccole e grandi vittorie, capaci di riaccendere la speranza. Per tutti. "La speranza è una forza di cambiamento. Le storie di questo libro ci liberano dalla rassegnazione e ci ricordano che tutto può cambiare, non per magia, ma grazie all'accoglienza. Iniziative come Famiglie Accoglienti dimostrano che l'amicizia e il bene quotidiano possono rendere la vita straordinaria. È insieme a chi viene da lontano che possiamo costruire il mondo di domani." (dalla prefazione del cardinale Matteo Zuppi)
Le parole di mio padre. Una storia vera
Amaka Ethel Nwokorie
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2025
pagine: 208
"… nessuna conoscenza è uno spreco, ma la conoscenza a cui non viene aggiunto alcun valore è inutile". Amaka Ethel Nwokorie ci trasporta nel suo viaggio dalla Nigeria all'Italia, un percorso segnato dall'inganno della tratta di esseri umani e dallo sfruttamento della prostituzione. Ma questa non è una storia di disperazione. È il racconto di una giovane donna che, aggrappandosi al ricordo delle ultime parole paterne, cambia il suo destino da vittima a protagonista del cambiamento. L'autrice ci mostra come la determinazione possa abbattere ogni barriera. Una testimonianza cruda e luminosa che ci ricorda come anche le esperienze più buie possano trasformarsi in fari di speranza per gli altri. Prefazione di Sabina Dal Verme
Cuore verde. Viaggio tra le bellezze delle foreste, delle montagne e degli animali selvatici d'Italia
Alessandro Cerofolini
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2024
pagine: 336
Questo libro è un viaggio nell'Italia forestale dei boschi e delle montagne, nell'Italia selvatica misteriosa e incantevole, alla scoperta delle sue bellezze naturali, in un cammino lento con gli scarponi ai piedi, passo dopo passo, monte dopo monte, dal primo all'ultimo bosco. Dalle Alpi alle isole, attraverso foreste di struggente splendore, montagne a volte inospitali e a volte magnifiche, vaste praterie e vallate selvagge, tra ululati di lupi, bramiti di cervi, rugli di orsi, fischi di marmotte, canti di usignoli, richiami di rapaci, stridii di cicale e rumori di fronde al vento. Un'escursione tra parchi nazionali, riserve naturali, foreste demaniali, oasi verdi e aree wilderness, nel cuore selvaggio dell'Italia intatta, in compagnia di forestali, guardiaparco e animali selvatici. Senza Wi-Fi, in connessione solo con il bosco e i suoi abitanti. Sarà bello perdersi in questi luoghi silvani, ma sarà un perdersi per ritrovarsi. Prefazione di Antonio Pascale.
Julian Assange WikiLeaks e la sfida per la libertà d'informazione
Dario Morgante, Gianluca Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2024
pagine: 160
La pubblicazione del video del 2010, che documentava l'uccisione di dodici civili iracheni da parte dell'esercito americano, ha segnato l'ascesa di WikiLeaks a protagonista scomodo sulla scena internazionale. Questa graphic novel ricostruisce la storia di Julian Assange, coprendo due decenni di sfide nel mondo dell'informatica e della comunità hacker. Assange, detenuto nel Regno Unito da cinque anni, è accusato negli Stati Uniti di violazione dell'Espionage Act per aver reso pubblici 75.000 documenti segreti. In caso di estradizione, rischia una condanna fino a 175 anni di carcere, considerando l'insieme delle accuse a suo carico. Prefazione di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Postfazione di Sheila Newman, attivista e hacker. Con il patrocinio di Amnesty International Italia.
Noi siamo erbacce. Cos'è la botanica sociale
Mauro Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2024
pagine: 232
Le erbacce sono spesso considerate come piante inutili o dannose, ma in realtà sono essenziali per la biodiversità e la sostenibilità degli ecosistemi. Allo stesso modo, le persone che vengono considerate come "erbaccia" dalla società dominante sono spesso le più innovative. Ferrari delinea un quadro sociale e politico che associa le erbacce a movimenti e individui che si oppongono alle norme costituite, incoraggiando il riconoscimento della bellezza e del valore della diversità. Un percorso analitico che esplora la globalizzazione delle disuguaglianze, offrendo una visione articolata e ricca di spunti sulla complessità dei fenomeni migratori. Questo libro introduce al concetto di botanica sociale, un campo di studio interdisciplinare che esplora il legame tra piante e società umana, offrendo una prospettiva unica sulla connessione tra natura e cultura. Prefazione di Bruno Bignami Postfazione di Gianni Tamino.
Antropocine, lo schermo verde. Manuale di percorsi e idee per un Italian Ecocinema
Marino Midena
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2023
pagine: 208
L'ambiente oggi è un argomento mainstream e le occasioni di studio e di confronto sono in forte crescita, tanto che nel mondo del cinema si parla di una New Green Generation di autori, autrici e opere sensibili a questi temi e alla giustizia climatica. Questo libro è tra i primi in italiano che si inserisce nel filone critico dell'Ecocinema: oltre trecento film analizzati con l'approccio dell'Ecocritica, per individuare le tendenze, i linguaggi e le questioni. Una rilettura in chiave "eco" di centoventi anni di cinema italiano, fino all'invenzione di un neologismo innovativo: AntropoCine. "L'AntropoCine è, quindi, il risultato di un imperativo ripensamento circa il nostro rapporto con il mondo, di un riposizionamento sempre meno antropocentrico ma anche di una riconsiderazione del ruolo del cinema" (Marino Midena). "Questo testo nel proporre l'esistenza di una New Italian Green Generation, chiede anche cosa potrà diventare questo cinema, e cosa potrà significare Ecocinema all'italiana in un prossimo futuro, una questione decisamente aperta, ancora più urgente alla luce delle molteplici catastrofi ambientali del recente passato e di quelle previste per un prossimo futuro" (Elena Past, Wayne State University). Con la prefazione di Cristina Priarone e la postfazione di Elena Past. Con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission.
Etere. Storie di rado, antenne e frequenze dal mondo
Francesco Diasio
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2023
pagine: 160
La radio compie cento anni nel 2024 - è passato un secolo da quando Marconi riuscì a trasmettere per la prima volta la voce- e continua a essere un media che non si ferma mai, in costante trasformazione, dal "baracchino" al podcast. Francesco Diasio conosce bene le antenne libere in giro per il mondo, avendo coordinato progetti di sviluppo e sostegno di radio comunitarie e media indipendenti. In queste avventurose storie di frequenze, si ripercorrono le vicende recenti di Paesi dove la radio è una delle rare voci contrarie ai poteri autoritari, dalla Giordania all'Egitto passando per Tunisia, Serbia, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Haiti, Mauritania, Kurdistan e Giappone. Con la prefazione di Marino Sinibaldi, la postfazione di Francesca Paci e le illustrazioni di Gianluca Costantini. "Sono tutte un megafono, queste antenne, che mettono paura ai governi perché difficili da controllare e spesso parlano il linguaggio delle periferie". Francesco Diasio "Difficile sfuggire alla tentazione di definire questo libro come le avventure di un missionario. Andare per il mondo a costruire radio, a offrire supporto tecnico e politico, ad aiutare comunità locali a trovare la propria voce assomiglia molto alla vocazione di chi porta un Verbo". Marino Sinibaldi "Diasio viaggia da un Paese all'altro accendendo segnali di libertà attraverso antenne reali o virtuali. Leggero. Sempre nuovo. Con la radio dietro, come un bagaglio a mano". Francesca Paci.
Le meraviglie dei boschi italiani. Guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d'Europa
Alessandro Cerofolini
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2023
pagine: 208
L'Italia è un Paese forestale, ma non tutti gli italiani lo sanno. È come se ci fosse una frattura profonda tra l'Italia urbana e quella forestale e montana. Da qui l'idea di questo viaggio sentimentale nel patrimonio forestale più bello e più ricco di biodiversità d'Europa. Tutto ciò che bisogna sapere sulle foreste italiane: dati, informazioni, curiosità, consigli, funzioni, tipi di bosco, tipi di alberi, quelli più suggestivi e quelli da visitare, raccontati in modo chiaro e semplice da un forestale che per professione si occupa di alberi monumentali, boschi vetusti, boschi da seme, boschi urbani e vivai forestali. "Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco". Alessandro Cerofolini "Le meraviglie dei boschi italiani" ci dà la misura di questo enorme patrimonio che, grazie ai ripetuti inventari nazionali, abbiamo capito essere in netto aumento. Ne individua i caratteri, ne calcola le superfici e i metri cubi, ma anche i benefici per l'ambiente e per noi, e chiama per nome i boschi più belli di ogni regione". (dalla prefazione di Daniele Zovi)
Pane buono. Viaggio nell'Italia dei nuovi forni artigiani
Laura Filios, Luca Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Altreconomia
anno edizione: 2022
pagine: 192
Mappa dei 100 laboratori artigiani che panificano grani tradizionali da filiere biologiche e si prendono cura del suolo. L'Italia ha una nuova geografia del pane: i fornai del futuro, spesso giovani e intraprendenti, ci mettono la faccia e impastano acqua e farina con valori sociali e ambientali. Questo libro racconta storie e filosofie delle realtà protagoniste di una rivoluzione in corso, guidata dal gruppo dei Panificatori agricoli urbani, artigiani e imprenditori che sfornano un pane buono, salubre, digeribile e ricco di sapore, realizzato con materie prime del territorio, farine integre e biologiche. Una guida alla scoperta dei luoghi da dove uscire felici con una pagnotta, una focaccia, una pizza o un dolce nel cartoccio.