Ancora: Saggi
Anno domini 33. L'anno che ha sconvolto il mondo
Colin Duriez
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2008
pagine: 256
Nell'Anno Domini 33, in un angolo dimenticato del vasto impero romano, Gesù di Nazaret, un oscuro predicatore ebreo, viene condannato a morte come cospiratore politico. Un fatto di cronaca destinato con ogni verosimiglianza a restare sconosciuto ai più, ma che avrebbe invece segnato un cambiamento epocale nella storia dell'umanità. La ricostruzione degli ultimi giorni della vita di Gesù si alterna e si intreccia con il racconto di quello che accade in quel momento in altre parti del mondo, dall'area del Mediterraneo fino agli estremi confini della terra: America, India, Cina. Accurata ricostruzione dell'ambiente in cui si svolgono le torbide vicende degli ultimi anni dell'impero di Tiberio. Appendici affrontano i problemi di datazione della vita di Gesù e forniscono un'ampia cronologia del periodo. Apparato iconografico con cartine e illustrazioni. Visione tridimensionale del passato mediante la ricostruzione reale di ambienti e dialoghi. Attualità dell'interesse per la figura di Gesù e del dibattito sull'attendibilità storica delle testimonianze antiche su di lui.
Lo straniero in mezzo a noi
Giuseppe Merisi, Virginio Colmegna, Roberto Vignolo
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2022
pagine: 128
Sant'Agostino a Pavia. Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio
Antonello Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 176
Su sant'Agostino, è stato calcolato, esce nel mondo un libro al giorno. Moltissimi conoscono la profondità del suo pensiero, la sua perenne attualità, molti sono anche in grado di citare una sua frase. Nonostante questo, pochi sanno che sant'Agostino, vescovo dell'africana Ippona, è sepolto in Italia, a Pavia, da più di milleduecento anni. Pochissimi poi conoscono le vicende che hanno portato il corpo del Santo nella basilica millenaria di San Pietro in Ciel d'Oro, in un vero e proprio pantheon dove fra gli altri è sepolto il filosofo Severino Boezio, santo per la Chiesa pavese. Questo libro racconta le rocambolesche vicende delle reliquie e della basilica, che attraversano secoli luminosi e bui della storia locale e universale, giungendo fino ai giorni nostri. Un filo rosso lega tempi così diversi e personaggi a volte famosi, a volte ignoti alla grande storia: il legame con il Santo di Ippona e soprattutto con Pavia, che può a buon diritto fregiarsi del titolo di "città di sant'Agostino".
«A lei scrivo con tutta libertà». Lettere a Giovanni M. Cornoldi S. I. (1884-1890)
Geremia Bonomelli
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2011
pagine: 112
Il volume presenta 25 lettere inedite, inviate dal gennaio 1884 al luglio 1890, dal vescovo di Cremona, Geremia Bonomelli (1831-1914), al gesuita Giovanni M. Cornoldi, redattore della "Civiltà Cattolica", e conservate nell'Archivio dei Gesuiti dell'Italia Settentrionale in Gallarate. Si tratta di documenti importanti per comprendere le accese discussioni e le infuocate polemiche che scuotevano il mondo cattolico italiano.
L'arte del guarire. Storia della medicina attraverso i santi
Paolo Gulisano
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2011
pagine: 176
È opinione ancora purtroppo diffusa che il Cristianesimo sia stato un ostacolo al progresso delle scienze, compresa quella medica. Questo libro, scritto da un medico, ci rivela un volto diverso della storia della medicina, che non è soltanto la storia di invenzioni, di scoperte, di progressi scientifici. È anche la storia di uomini che nel corso dei secoli hanno dedicato la propria vita a prendersi cura di chi soffre. Medici, ma anche infermieri, farmacisti o altre figure che fin dall'antichità praticarono in modo eroico, fino alla santità, l'arte del guarire. Il compito del curare ha a che fare ogni giorno con il singolo segnato dalla malattia, nel corpo e nello spirito. I protagonisti di questa storia non ebbero mai paura di dedicare a questo scopo la loro vita, affrontando il tanto male che c'è nel mondo, valorizzando il tanto bene che vi è ancora.
Tornare al centro
Enrico Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2010
pagine: 160
È sempre più palese la convinzione che il Movimento ecumenico non possa muoversi verso il ristabilimento della piena comunione tra le Chiese cristiane senza l'aiuto della preghiera, giacché l.unità è un dono di Dio da invocare costantemente. È il cammino della preghiera che ha aperto la strada al Movimento ecumenico (1910-2010) e continua a ispirare nuovi passi, ad aprire nuovi sentieri nella carità e nella verità. L'ecumenismo spirituale aiuta a tenere fisso lo sguardo su Gesù Cristo, a tornare cioè al Centro per capire e ripartire con speranza. Della passione per l'unità, delle vie per raggiungerla, delle mete conseguite e di quelle che attendono il comune impegno parlano queste pagine appassionate e ardenti di autentico entusiasmo ecumenico.
Mistero cuore speranza. Elementi della spiritualità ortodossa
Vladimir Zelinskij
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2010
pagine: 200
I cristiani di confessione ortodossa in Italia - in seguito all'immigrazione dai paesi dell'Est Europa - sono più di un milione; a breve saranno la seconda comunità religiosa italiana. I matrimoni tra cattolici e ortodossi sono in notevole aumento. Eppure in Italia le ricchezze del cristianesimo orientale sono poco conosciute. Questo libro scritto da un sacerdote ortodosso cittadino russo e italiano - presenta in modo comprensibile i tesori della teologia, della liturgia, della spiritualità, dell'arte e della tradizione delle comunità ortodosse.
La grotta interiore. Il Natale è con noi
Anna M. Finotti
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2009
pagine: 160
Ogni anno ci troviamo a celebrare a livello collettivo il Natale, un rito antico oggi sfigurato dal consumismo. Questo libro propone una lettura in chiave simbolica della festa, grazie alla quale il messaggio del Natale può trasformarsi in un'avventura psicologica assolutamente personale e diventare "viaggio dell'anima e nell'anima". Pagine scritte con passione per ritrovare il senso del Mistero e la gioia della festa.
Breve storia della mistica cristiana
Maria Rosaria Del Genio
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2009
pagine: 200
"Questo volume si rivolge a quanti avvertono il desiderio di scoprire il senso più vero del proprio essere. È una sintesi di storia della mistica rivolta ai non specialisti in materia. L'obiettivo vero dell'autrice sembra essere quello di introdurre personalmente i lettori nella vita mistica, offrendo con grande chiarezza gli strumenti e i concetti che ci consentono di promuovere la consapevolezza della nostra relazione con Dio presente nell'esistenza quotidiana e nelle piccole cose della nostra vita." (dalla presentazione)
Di bronzo e di cielo. Campane: storia, simboli, curiosità
Graziella Merlatti
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2009
pagine: 208
Le campane: un misterioso impasto di bronzo e di cielo, di festa e di lutto, di tempo e di eternità. Il paesaggio dell'Europa cristiana è costellato da migliaia di campanili che "segnano il confine tra la terra e il cielo" (F. De André). I rintocchi dei "sacri bronzi" per secoli hanno fatto da colonna sonora alla vita delle persone e delle comunità. Questo libro racconta storia, leggende, poesie, curiosità su campane e dintorni.
Il ritratto di Oscar Wilde
Paolo Gulisano
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2009
pagine: 208
Oscar Wilde rappresenta un mistero non ancora pienamente svelato, un artista unico dalla personalità complessa. Questo libro racconta la storia vera di questo genio, un ritratto a tutto tondo di un uomo che per tutta la vita cercò la Bellezza e finì per incontrare la Verità.

