Apogeo: Guida completa
Photoshop CS3. Guida completa
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 512
Il libro è frutto della sinergia tra professionisti della computer grafica particolarmente introdotti in Autodesk e professionisti dell'editoria manualistica. Si rivolge sia a chi già utilizza Photoshop ed è interessato ai cambiamenti e alle novità presenti nella nuova versione del software, sia a chi è solo alle prime armi e intende avvicinarsi e approfondire la conoscenza di questa applicazione, di fatto lo standard per il ritocco fotografico e la gestione delle immagini. Un occhio di riguardo è rivolto alle novità presenti in Photoshop CS3, dalla nuova interfaccia grafica alle funzioni potenziate per elaborare immagini RAW, dalle novità di Adobe Bridge al focus prospettico ottimizzato e il potenziamento della grafica 3D. Questo manuale spiega tutti gli argomenti affrontati in modo esauriente e chiaro, con lo scopo di favorire un apprendimento il più possibile semplice ma efficace. A questo scopo numerosi esercizi pratici, i cui file saranno disponibili online, guideranno il lettore nella comprensione degli argomenti trattati.
Sviluppare applicazioni web con PHP e MySQL
Marc Wandschneider
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 746
Sviluppare applicazioni web con PHP è oggi uno standard, anzi forse lo standard, di riferimento per lo sviluppo di siti web dinamici, come sistemi di e-commerce, blog e cataloghi online. In queste applicazioni PHP viene normalmente utilizzato insieme a MySQL, il database open source più diffuso in Rete. Insieme, PHP e MySQL, entrambi giunti alla versione 5 e disponibili per quasi tutti i sistemi operativi esistenti (Windows, Linux, e Mac in primis), rappresentano la tecnologia più alta oggi disponibile per gestire ogni tipo di applicazione web. In questo manuale per prima cosa viene descritto il linguaggio PHP, dai fondamenti fino ad alcune funzionalità avanzate. Quindi si passa all'illustrazione dei sistemi di database, spiegandone la creazione e la gestione con MySQL. Seguono due parti pratiche dove prima vengono affrontati i problemi inerenti la progettazione di un'applicazione web, e poi la relativa implementazione, anche con l'utilizzo di XML, XHTML e CSS. Il libro si conclude con alcuni esempi concreti tra cui la realizzazione di un motore per blog e una soluzione per il commercio elettronico.
Machinima. Produzioni cinematografiche spettacolari ed economiche
Riccardo Meggiato
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 318
Machinima, abbreviazione di "machine cinema" o di "machine animation", è una nuova pratica di film-making che utilizza l'ambiente 3D virtuale dei videogames per produrre filmati e animazioni. Il libro guida il lettore, anche il più inesperto, all'apprendimento delle basi della produzione cinematografica con Machinina, accompagnandolo passo passo fino allo sviluppo di filmati professionali con i motori grafici dei più rinomati giochi commerciali.
Costruire applicazioni con Access 2007
Mike Davis
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 798
Il bestseller di Mike Davis sullo sviluppo di applicazioni database con Access si aggiorna completamente per sfruttare le nuove funzionalità offerte dalla versione 2007. Access è l'unico tra i programmi della suite Office che assomiglia più a un ambiente di sviluppo che a un applicativo in senso stretto. Questo vuol dire che in Access è possibile creare delle vere e proprie applicazioni in grado di registrare, consultare e organizzare le informazioni in modo dinamico e intelligente. Un'altra caratteristica che rende Access unico è il fatto che le suite alternative a Microsoft non sono ancora riuscite a offrire nulla del genere. Insomma, chi lavora con i database deve passare di qui. Nel CD allegato è inoltre inclusa - in formato PDF tutta la precedente edizione, ovvero "Costruire applicazioni con Access 2003": un utile riferimento per chi deve migrare dalla versione 2003 alla versione 2007.
Sviluppare applicazioni Web 2.0 con PHP
Quentin Zervaas
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 532
II Web 2.0, nel sue varie forme e soluzioni, si sviluppa sulla base di una sinergia di tecnologie tra le quali spicca PHP. PHP, con AJAX e MySQL, ma anche XML, HTML, CSS, è il motore nascosto di molti siti, o meglio applicazioni web, che offrono servizi e possibilità di interazione sempre crescenti. Questo libro si rivolge agli sviluppatori accompagnandoli nell'apprendimento e nell'approfondimento di tecniche, strumenti e modalità che consentono di raggiungere risultati fino a qualche anno fa impensabili. Dalla gestione degli utenti all'ottimizzazione delle interfacce, dalla realizzazione di un blog alla sua diffusione tramite syndication, dall'implementazione di servizi per immagini allo sfruttamento delle mappe di Google.
Final Cut Pro per i professionisti
Alex C. Raccuglia
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 340
Tra gli strumenti più apprezzati per il video editing, Final Cut Pro consente a chiunque di operare su una stazione di lavoro professionale con costi alla portata di tutte le tasche. Per evitare risultati deludenti però non basta conoscerne i comandi e le funzioni: è necessario saper declinare il software in modo adeguato ai risultati che si vogliono ottenere. A questo scopo, i contenuti del libro sono stati strutturati per accompagnare il lettore, che abbia già acquisito le basi di Final Cut, verso un suo uso più consapevole e più efficiente, particolarmente in ambito professionale e nell'ottica del lavoro di gruppo. La trattazione degli argomenti, orientata alla pratica ma non priva di cenni teorici al video editing, fornisce al lettore ampie spiegazioni su come avvalersi al meglio delle funzionalità di Final Cut in base alle diverse tipologie di prodotto videografico che si intende realizzare (documentario, intervista, conferenza, spot promozionale, cortometraggio).
Windows Vista. Guida completa
Riccardo Meggiato
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 410
Dinamico, tridimensionale, multimediale, potente, ma soprattutto ricco. Windows Vista, rivoluzione di casa Microsoft, rende utile più che mai, sia per i nuovi utenti PC, sia per quelli già esperti, il supporto di un manuale che introduca a questo nuovo mondo. A partire dalla scelta di una delle cinque versioni in cui il SO Microsoft è stato declinato, passando poi alla sua installazione, Riccardo Meggiato affronta in questo volume le novità di Vista con il gusto dell'esploratore interessato a scoprire, e farne scoprire, i recessi più segreti, le funzionalità più efficaci, gli strumenti più innovativi e utili per il lavoro, il divertimento, la sicurezza. Il tutto garantito dall'esperienza di un autore che ha fatto del linguaggio privo di gergalismi e comprensibile a chiunque il punto di forza dei suoi libri, in cui lo stile colloquiale e immediato accompagna l'autorevolezza e la profondità dei contenuti. Oltre 350 tutorial pronti all'uso, numerosissimi trucchi non documentati ma derivati dalla pratica, procedure descritte passo passo, spiegazioni semplici per i meno esperti, tanti dettagli per i più smaliziati: insomma, un libro che non da nulla per scontato, per aiutare il lettore dapprima ad avvicinare e poi a sfruttare al massimo le funzioni e potenzialità di Vista.
Rhinoceros per professionisti
Daniele Nale
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 294
Rhinoceros è un software CAD impiegato in particolare nella modellazione NURBS di forme tridimensionali di qualsiasi natura e complessità. "Rhino" è in grado di soddisfare ogni esigenza di carattere progettuale: a partire dalla concettualizzazione dello schizzo preliminare su carta, fino alla realizzazione del prototipo 3D completo. Questo libro, dedicato all'utenza professionale, ne illustra l'utilizzo attraverso progetti realmente affrontati, sviluppati e conclusi. Si parte dall'ambito del territorio, del paesaggio e dell'architettura, per poi passare alla progettazione orafa e infine calzaturiera. Il testo è costruito in maniera modulare intorno a case study differenti (come la modellazione digitale di un tempio cambogiano, di un anello con alloggiamenti per gemme o ancora di tacco, tomaia, suola e sottopiede di una calzatura). Il lettore è così libero di affrontare l'argomento che più lo interessa e di individuare il percorso formativo adatto alle proprie esigenze. Nel CD-ROM allegato sono presenti i file di molti modelli illustrati nel testo, insieme a una versione demo di Rhinoceros, per poter passare senza indugi dalla teoria alla pratica.
Asterisk. Il mondo VoIP open source
Diego Gosmar, Giuseppe Innamorato, Dimitri Osler, Stefano Osler
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 296
Questo libro è pensato per chi vuole approfondire la conoscenza sul Voice over IP con particolare attenzione ad Asterisk, la soluzione open source che sta caratterizzando una nuova industria delle telecomunicazioni. Asterisk, come molte altre tecnologie su base VoIP, permette di ridurre sensibilmente i costi del sistema telefonico, e in più è su base Linux, fatto che lo libera da qualsiasi costo connesso a brevetti e licenze. Il testo, strutturato per livelli di conoscenza progressivi, analizza le esigenze delle piccole e medie imprese, dove la tecnologia VoIP unita all'open source rappresenta un sicuro vantaggio competitivo.
L'arte dell'hacking
Jon Erickson
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 441
Jon Erickson guida il lettore esperto in un vero e proprio percorso di iniziazione alle tecniche hacker. Il presupposto è che conoscere i metodi di attacco rappresenta la prima barriera contro gli hacker. Se la prima edizione di questo libro, pubblicata sul finire del 2003 in lingua inglese, aveva ottenuto vasti consensi confermati da ampie vendite, la seconda, dopo lunga attesa e con numero di pagine raddoppiato, promette di portare la conoscenza delle tecniche dell'hacking a un nuovo livello.
Computer Forensics
Andrea Ghirardini, Gabriele Faggioli
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 366
Per Computer Forensics si intende l'applicazione del metodo investigativo scientifico ai media digitali per ricavare elementi, informazioni, prove da portare in sede processuale. Un investigatore deve cioè essere in grado di avvicinarsi a un sistema informativo per determinare se esso sia stato utilizzato in attività illecite o non autorizzate, avendo cura di non alterare le prove. La scena del crimine può quindi essere un computer, un supporto rimovibile, una rete o qualsiasi altro medium digitale. Ma c'è di più. Poiché la disciplina coinvolge la materia legale, il valore di una prova in sede processuale varia a seconda della legislazione. Quindi è necessario sapere come e che tipo di prova può essere considerata valida in Italia. Un manuale sul tema specifico per la scena italiana, scritto da un esperto di indagini forensi nel "mondo elettronico" coadiuvato da un legale specializzato negli aspetti giuridici degli "illeciti digitali".
Plasmare il web. Road map per siti di qualità
Roberto Polillo
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 332
Questo libro si rivolge a chi realizza siti web e desidera organizzare le attività di progettazione e sviluppo in un processo semplice e controllato, per ottenere risultati di qualità minimizzando il rischio di rifacimenti. L'autore illustra un percorso, una "road map", che, partendo dalla raccolta dei requisiti del sito, porta fino alla sua pubblicazione in rete. Essa consiste di sette tappe fondamentali, in ciascuna delle quali viene realizzato un prototipo intermedio del sito. In questo modo è possibile effettuare dei test con gli utenti fin dalle prime fasi del progetto e, se necessario, correggere il tiro. La road map si basa su un modello di qualità semplice e ampiamente sperimentato, che identifica le caratteristiche fondamentali per tenere bene sotto controllo la qualità complessiva di un sito (architettura dell'informazione, comunicazione, funzionalità, contenuto, gestione, accessibilità e usabilità). La road map è indipendente dalla tecnologia utilizzata, ed è illustrata con numerosi esempi tratti da progetti reali.

