Aracne: Ragno riflesso
Solstizio d'inverno
Liliana Stracuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 248
Storie di Anna. Cronache di ordinaria follia
Paolo Mormile
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 188
Anna è la madre di Alessio, la sua malattia l'ingombrante e imprescindibile punto fermo dell'autobiografia del figlio. Che si parli delle sue storie o meno. È infatti una vita, quella di Alessio, condizionata sotto ogni aspetto dal rapporto - morboso, ossessivo, talvolta addirittura carnale - con la donna. Una piccolo-borghese di provincia, Anna, affetta da sindrome bipolare, una patologia che la porta a continui cambiamenti nello stile di vita, nel lavoro e nelle amicizie, ma soprattutto che ha profondi riflessi sui suoi rapporti affettivi più cari. La vita di Anna e quella di Alessio si intrecciano così in questo racconto e l'io narrante non può che descriverle sotto la lente deformante degli sbalzi di umore della protagonista. A fare da contorno, una nutrita vetrina di personaggi, talora grotteschi e quasi surreali, con il compito di fornire un ritratto dell'Italia del ventennio tra gli anni '60 e gli anni '80, ricco di rivolgimenti sociali e culturali e nel corso del quale si tenta di lasciarsi alle spalle la pesante e ancor presente eredità del nazifascismo.
Cinema Olimpico
Roberto Porcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 240
È il presente storico il tempo di Cinema Olimpico. Con scanzonato cinismo e delirante lucidità, la percezione della durata temporale viene qui messa da parte per far spazio alla narrazione spontanea della memoria. La Dublino dei nostri giorni appare e scompare come un miraggio per rivelare le avventure vissute dal protagonista in una tipica provincia emiliana negli anni Sessanta e Settanta. Piccole storie di amicizia, coperte dal cioccolato della musica, dall'amore per la vita, dall'altruismo, dalla stupidità, da percorsi che scorrono come scorre l'esistente. Non importa se sullo schermo del cinema Olimpico o sullo stage dell'Olympia Theatre. Un romanzo che chiede di essere giuramento, promessa di verità, che lascia alle spalle ogni tristezza e rivela un senso di gratitudine infinito.
Diario mobile
Adelaide Amendola
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 320
Quest'opera nasce dal prorompente bisogno di fissare su una pagina bianca i momenti salienti della vita di una donna e dei suoi genitori. Un lungo viaggio introspettivo dà forma a un romanzo che racconta la storia di una famiglia, e di tutte le persone che, con l'assiduità, l'invadenza e l'affettuosità proprie della popolazione di un piccolo paese del Sud Italia, hanno intrecciato i propri passi e le proprie vite con essa. La narrazione avviene in prima persona, lambendo le note dell'autobiografia, ma mai assumendone le caratteristiche lineari e cronologiche, bensì seguendo il tempo soggettivo e frammentario dei ricordi e della memoria. Il flusso della storia è impregnato del rapporto con la figura materna, elemento chiave del profondo percorso introspettivo che conduce a un punto di approdo, quasi come a chiusura di un cerchio rimasto incompleto.
Oxymoron
Carlotta Nobile
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 96
Un ossimoro, un flusso di parole che nascono nel momento in cui si perdono. Una goccia di fuoco in un mare di musica e arte vissute sulla pelle, fra le ciglia, sotto le unghie. Un viaggio attraverso le figure retoriche della nostra anima, materializzate in due lettere scritte per due amori diversi in due diverse età. Sul filo delle lampanti contraddizioni che da sempre si intrecciano in noi con la più agghiacciante integrità. Una danza dai passi incerti ma fondi, su quel palco che chiamiamo vita. Un racconto dell'auto-educazione all'accoglienza e all'addio, una confessione pronunciata sottovoce a un'amica la cui realtà ed entità in fondo non sono che un dettaglio. Un palindromo che si chiama vita, la cui partenza non è molto distante dall'arrivo, in un cerchio che si apre e ricomincia nell'istante stesso in cui si chiude. Cloe, trent'anni, affermata critica d'arte, curatrice e violoncellista. Anna, età indefinita, professione non svelata. Una casa, il mare d'inverno, due lettere, una confessione.

