Arcana: Arcana musica
Me
Ricky Martin
Libro: Libro rilegato
editore: Arcana
anno edizione: 2011
pagine: 252
Per tutto l'arco di una carriera lunga quasi tre decenni, Ricky Martin ha tracciato una linea tra la persona reale e quella pubblica, scegliendo di tenere per sé le emozioni più profonde. Ora, per la prima volta, il Martin privato rivela dove l'ha portato la vita e racconta il viaggio compiuto per raggiungere quel luogo. In "Me", Martin condivide i ricordi della sua infanzia, dei sacrifici della famiglia per alimentare i suoi sogni e dell'esperienza, appena adolescente, con la celebre boy band Menudo, cosa gli è costato e cosa gli ha insegnato. Esamina la lotta per la sua identità durante il fenomeno di Livin' La Vida Loca, riflette sull'accettazione della sua sessualità e riconosce gli effetti talvolta pesanti del diniego e della fama. Racconta, inoltre, alcune delle tappe fondamentali della sua vita, come i viaggi in India che lo hanno spinto a concepire il progetto People for Children e la realizzazione della sua più grande fortuna, i suoi figli. La storia di Ricky Martin è tutta incentrata sulle lezioni di vita, sulle relazioni che gli hanno permesso di conoscere l'amore e sulle decisioni cruciali che ha preso lungo il cammino che lo ha portato a diventare l'uomo e il padre - che oggi è. "Me" è un memoir intimo sul liberatorio passaggio spirituale che ha trasformato il giovane Enrique Martin Morales in qualcosa di ben più grande di una delle massime icone pop del nostro tempo.
Apathy for the devil. Memorie dagli anni Settanta
Nick Kent
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 319
Sedici anni dopo la raccolta di scritti "The Dark Stuff," Nick Kent torna a raccontare gli anni Settanta, l'era dorata del rock. Ma questa volta lo fa in prima persona, spalancando i suoi ricordi personali su quegli anni belli e difficili, eccitanti e turbolenti. Lui era lì, almostfamous, a dividere slanci ed eccessi con i Rolling Stones e i Sex Pistols, Lou Reed e Iggy Pop, Captain Beefheart e gli MC5, e ancora con i Led Zeppelin e David Bowie e Chrissie Hynde. Come Lester Bangs, solo che Kent è ancora vivo e ne ha, appunto, memoria, e può narrare ciò che ha visto, che ha fatto, che ha vissuto: il candido entusiasmo dei primi tempi, appena ventenne, e la decadenza dell'ultimo scorcio del decennio, divorato pericolosamente tra i brividi del successo e gli abissi della droga.
Justice for all. La verità sui Metallica
Joel McIver
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 393
In più di vent'anni di carriera i Metallica si sono conquistati l'indiscusso scettro dell'heavy metal nel mondo, attestandosi tra le band che hanno venduto più dischi nella storia del rock. Questa biografia non autorizzata affonda il bisturi nel loro mito, senza tralasciare nulla, nel tentativo di portare a galla tutta la verità sulla band. Dagli episodi più noti alle circostanze meno chiare e più spinose, dalle "dimissioni" del chitarrista Mustaine al caso Napster, dalla tragica morte del bassista Cliff Burton all'ultima defezione di Jason Newsted, McIver squarcia tutti i veli e chiarisce eventi oscuri, smentisce dicerie, mettendo completamente "a nudo" la band.
John Lennon. L'enciclopedia
Bill Harry
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 606
La biografia di John Lennon dall'infanzia difficile al suo incontro con gli altri Beatles, dal suo distacco dal gruppo al suo lavoro solistico e alla sua comunione con Yoko Ono. Nel volume trovano posto le schede di tutte le canzoni scritte da Lennon, le cronache di ogni suo concerto, le biografie di tutti coloro che lo incontrarono e che con lui collaborarono.
Storia ragionata dell'hip hop italiano
Damir Ivic
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 281
Non ingannino i periodici momenti di hype, di esposizione su tutti i media, di video su MTV e di copertine sui maggiori magazine specializzati: la storia dell'hip hop italiano è qualcosa che scorre sottotraccia. Da sempre. Anche quando finisce con l'affiorare o addirittura trionfare nel mainstream, e la cosa succede ciclicamente, si porta dietro i cromosomi e i tic di una vita fieramente underground, storicamente lontana dai radar abituali della critica musicale (e anche del giornalismo tout court). Più che per qualsiasi altro genere, e più che per qualsiasi altra cultura (o moda) musicale abbia attraversato l'Italia, l'enfatico motto "Se non ci sei dentro, non puoi capire" ha in questo caso l'aria di avere un po' di senso. Questa libro non è una raccolta esaustiva di tutti i protagonisti, di tutte le uscite discografiche, di tutti i passaggi storici; certo, dischi, eventi e profili biografici non mancano, tutt'altro, ma quello che si può trovare fra queste pagine sono prima di tutto gli strumenti per capire davvero le unicità di ciò che è stato ed è il movimento hip hop nel contesto del panorama musicale italiano, per smascherare luoghi comuni che per anni hanno offerto un'interpretazione distorta e lacunosa del fenomeno e, in definitiva, per fare un tuffo "dentro" questa scena facendola parlare in prima persona: gli inizi eroici e carbonari, i primi momenti di successo, le faide interne, i momenti di crisi, i trionfi, il difficile rapporto col mondo musicale tradizionale.
Motown. Storia & leggenda
Nelson George
Libro: Libro rilegato
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 313
Quando nel 1959 il trentenne Berry Gordy fondò a Detroit la sua casa discografica, si affrettò a porre sulla porta d'ingresso del 2648 di Grand Boulevard un gigantesco cartello che recitava: "Hitsville U.S.A.", "la città dei successi". E la storia gli ha dato ragione: la Motown è l'etichetta indipendente più famosa della storia della musica, una vera e propria fabbrica di hit (oltre 180 numeri 1) che ha fatto ballare il mondo negli anni Sessanta con i suoi classici soul e pop. Nata all'apice del movimento per i diritti civili, fondata da un nero e incentrata su artisti neri, diede all'America bianca qualcosa di cui non si stancava mai: musica gioiosa, romantica, scatenata, piena di groove. Il libro di Nelson George - il testo definitivo sulla storia della Motown - racconta il dietro le quinte del periodo d'oro dell'etichetta, dalla fondazione fino al trasferimento, nel 1972, a Los Angeles: le persone piene di talento - i musicisti, i compositori e i produttori - che abbatterono le barriere tra neri e bianchi, tra i mondo dell'R'n'B e il mainstream, mostrando a tutti la bellezza della black music.
Cat Power. Una brava ragazza
Elizabeth Goodman
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 299
Americana della Georgia, figlia di due hippie - madre affetta da disturbi psichici, padre musicista fallito - e carattere a dir poco difficile, Chan Marshall-Cat Power si è affermata come il personaggio femminile di gran lunga più rilevante della musica indie degli ultimi quindici anni. Adorata e detestata in egual misura, per via del suo indubbio fascino e della sua personalità contorta, ha finito per diventare un'icona non solo del rock alternativo ma anche del mondo della moda e della cultura pop in generale. Ripercorrendo i fatti con puntiglio giornalistico e sincera partecipazione emotiva, dagli inizi nel profondo Sud degli Stati Uniti alle peregrinazioni newyorkesi, dal tracollo nervoso alla resurrezione sulle spiagge di Miami, Cat Power. Una brava ragazza scava nell'anima di un essere umano al contempo fragile e potente. Con l'ausilio di interviste esclusive a musicisti come Nick Cave, Thurston Moore, Yoko Ono, e ad autorevoli critici musicali come Greil Marcus, Elizabeth Goodman ci offre il ritratto nitido della vera Chan Marshall: la ragazzina, la donna, l'artista.
Jeff Buckley. Una goccia pura in un oceano di rumore
Jeff Apter
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 298
Jeffrey Scott Buckley ha vissuto una vita nomade: ha trascorso l'infanzia, da lui stesso definita "spazzatura da roulotte", a Orange County, California, per poi spostarsi a Hollywood, New York e Memphis. La curiosità spirituale e la sperimentazione musicale, insieme alla sua voce eterea, gli conferivano quell'aura sovrannaturale che sembrava averlo destinato a raggiungere la fama. Il suo unico album confermò queste aspettative, ma Jeff sarebbe morto troppo presto per dare un seguito a quel primo, incredibile successo. Così la sua promessa è rimasta intatta: era nato il mito di Jeff Buckley. Figura leggendaria e influente, Jeff era comunque una persona autentica, e "Una goccia pura in un oceano di rumore" scandaglia la sua personalità, svelando le sfide complesse e a volte contraddittorie che il cantante ha dovuto affrontare nel corso della sua breve vita. Amici e amanti danno voce ai propri ricordi per dipingere il ritratto avvincente di uno degli spiriti più puri del rock, un ragazzo inspiegabilmente scomparso nelle acque torbide del Mississippi a soli trent'anni.
Un'anima divisa in due. Vita di Marvin Gaye
David Ritz
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 399
Basandosi su una lunga serie di interviste esclusive e sulle intime confidenze del Principe del Soul, David Ritz ricompone la vicenda umana e artistica di Marvin Gaye senza mai scadere nel sensazionalismo Dalle voci del cantante, dei suoi familiari, dei suoi amici e dei suoi colleghi, oltre che dalla penetrante narrazione di Ritz, emerge il multiforme ritratto di un uomo affascinante e tormentato, sublime artista con "un'anima divisa", salito dai bassifondi di Washington alle vette dorate della Motown e infine crollato d'improvviso, e in circostante tragiche, per mano di suo padre. Ma "Un'anima divisa in due" è anche l'appassionante storia di cinquant'anni di musica nera americana, dal gospel al doowop, dal soul al funk. È un libro denso e avvincente, popolato da grandi personaggi e da un primattore dotato di grande talento e sensibilità, figura tra le più complesse e seducenti della storia della musica.
Delitti rock. Da Robert Johnson a Michael Jackson: 200 indagini sulla scena del crimine
Ezio Guaitamacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 460
Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison: quattro grandi star della "musica che ha cambiato il mondo" muoiono (in circostanze misteriose) nel giro di soli due anni. Tutti avevano una J nel nome. Tutti avevano 27 anni. Quella del "Club J27", purtroppo, non è un'anomalia della storia del rock. Prima e dopo Brian, Jimi, Janis e Jim, altre stelle luminose del firmamento musicale vedono le loro giovani vite troncate da incidenti improvvisi, overdose vigliacche, atti violenti, veri e propri omicidi. Sempre, un alone di mistero circonda queste "morti celebri". Da Elvis Presley a Kurt Cobain, da Marvin Gaye a Jeff Buckley, sono decine i "casi irrisolti" (a volte, ancora aperti) di una catena inquietante di Delitti Rock. Quarant'anni dopo le morti di Hendrix e Joplin e a trenta dall'omicidio Lennon, questo libro racconta i casi più scottanti, le storie più scabrose, gli avvenimenti più scioccanti cercando di far luce sui misteri che aleggiano (ancora oggi) attorno ai nomi di alcuni dei più grandi miti del Novecento. La scena del crimine viene analizzata nel dettaglio così come minuziosamente sono approfonditi tutti gli accadimenti che accompagnano la tragica fine di ciascun personaggio. Il racconto trasporta l'ascoltatore in una zona "ai confini della realtà" nella quale si possono assaporare le varie storie quasi le si stesse rivivendo in diretta.
Io sono Ozzy
Ozzy Osbourne
Libro: Libro rilegato
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 319
"La gente mi chiede com'è che sono ancora vivo, e io non so cosa rispondere. Se da ragazzino mi avessero messo contro una parete coi miei coetanei del quartiere e mi avessero domandato chi di noi ce l'avrebbe fatta ad arrivare ai sessant'anni, chi di noi si sarebbe ritrovato con cinque figli e quattro nipoti e due case in California e nel Buckinghamshire, col cazzo che avrei scommesso su di me. Invece eccomi gua: pronto a raccontare la mia storia, a parole mie, per la prima volta. Ogni singolo giorno della mia vita è stato un evento. Ho assunto miscele letali di alcol e droghe per trent'anni. Sono sopravvissuto a un tamponamento aereo, ai tentativi di suicidio per overdose, alle MST. Sono stato accusato di tentato omicidio. E ho pure rischiato di morire andando a sbattere con un quad a due all'ora. Non tutto è stato piacevole. Ho fatto delle brutte cose in vita mia. Sono sempre stato attratto dal lato oscuro, io. Ma non sono il demonio. Sono solo John Osbourne: un ragazzino della classe operaia di Aston che ha lasciato il lavoro in fabbrica e ha cercato di spassarsela."

