Arcana: Arcana musica
It still moves. Vecchi dischi, autostrade perdute e la ricerca della prossima musica americana
Amanda Petrusich
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 271
A metà tra il travelogue e il saggio di critica culturale e musicale, "It still moves" ci conduce in un tour alle radici della musica rurale americana, con soste in eccentrici motel e negli studi che hanno ospitato storiche session di registrazione, alla ricerca delle sonorità di guesta strana nuova America ma senza dimenticare la ricca tradizione del gospel, del bluegrass, del country, del folk e del rock. Attraverso interviste, storie on the road, interpretazioni geografiche e sociologiche e una dettagliata analisi musicale, Petrusich traccia la nascita dell'Americana dalle origini alle sue nuove, stimolanti incarnazioni (da Elvis agli Iron and Wine, dalla Carter Family agli Animal Collective, da Johnny Cash a Will Oldham) ed esplora i modi in cui questo genere si sta adattando al Ventunesimo secolo. Soprattutto, "It Stili Moves" esamina tutto ciò che è intrinsecamente americano: chitarre, macchine, movimento, passione, spirito d'iniziativa e cambiamento, in un fervido tentativo di riconciliare il passato e il presente usando soltanto, come guide, dischi polverosi e mappe stradali.
Big Man. Storie vere & racconti incredibili
Clarence Clemons, Don Reo
Libro: Libro rilegato
editore: Arcana
anno edizione: 2010
pagine: 345
Clarence "Big Man" Clemons racconta la sua vita dentro e fuori la E Street Band, dall'infanzia al presente, dai furgoni scassati ai jet privati, dai marciapiedi del Jersey Shore alle grandi arene di tutto il mondo. Il carismatico sassofonista ripercorre con passione e grande sense of humour le mille avventure vissute al fianco di Bruce Springsteen, svelando i segreti che circondano il mito del Boss e del suo gruppo: la realizzazione dell'epocale "Born to run", la vera origine del nome E Street Band, il resoconto del primo incontro con Bruce "in una notte buia e tempestosa", l'esplosivo concerto nel penitenziario di Sing Sing, lo show al Super Bowl del 2009 e tantissimi altri aneddoti, compresa una misteriosa confidenza fatta da Robert De Niro e custodita fedelmente per venticingue anni. Oltrepassando i limiti della consueta biografia musicale, "Big Man" narra "storie vere e racconti incredibili" tracciando la parabola dello straordinario percorso umano e musicale di una leggenda vivente che abbraccia quasi mezzo secolo di storia.
U2. The name of love. Testi commentati
Andrea Morandi
Libro: Libro rilegato
editore: Arcana
anno edizione: 2009
pagine: 652
"Tutto quello che sai è sbagliato. Alzati, via le lacrime, lascia il tuo paese. Cos'è che vedi? Né passato né futuro, bottiglie frantumate sotto i piedi dei bambini, l'angelo senza nome che precipita a terra da un cielo rosso sangue: l'affascinante discarica della storia. Forse è una telefonata dall'inferno, ma non è un addio... non provarci. Il più grande di tutti è chi attende l'impossibile e la tua ora sta per arrivare, quindi sogna ad alta voce perché io ti ho messo sulle labbra un canto nuovo. Sai che è tempo di andare e stanotte diventeremo una cosa sola, finalmente faccia a faccia: l'amore è questo."
Velvet. Crollasse pure il mondo
Fabio Bernabei
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2009
pagine: 191
Dagli esordi nei club della capitale al fragore del grande successo di Boyband, al Live 8 di Roma, alla scelta di autoprodursi: "Crollasse pure il mondo" racconta la storia dei primi dieci anni di carriera dei Velvet. Uno dei tratti costanti nel percorso della band è la pertinacia, la volontà di non farsi incastrare, di "spostare i limiti"; da qui, l'evoluzione costante della propria musica e, dunque, il cambiamento. Un aspetto positivo? Sì, secondo i fan, perché l'immagine si inserisce alla perfezione nell'iconografia della star ribelle. No, secondo gli addetti ai lavori; giusto rifiutare troppi compromessi, ma bisogna fare scelte graduali, essere scaltri. I Velvet sono questo: talento, umanità, coesione interna, convinzione delle proprie scelte. In altre parole, bastardi senza saperlo. Ecco perché il loro percorso è stato sempre piuttosto accidentato, fin dagli esordi, fin dal grande successo. Il loro è un cammino segnato da scelte nette e qualche cedimento, ma soprattutto da un'incrollabile integrità morale, da un'autenticità senza pari. In questi primi dieci anni di strada, i Velvet hanno dato un contributo di rilievo alla musica italiana, anche grazie all'impostazione internazionale che da sempre li contraddistingue. Canzoni come "Dovevo dirti molte cose" ("la canzone del decennio"), "Funzioni primarie", ma anche l'amata-odiata "Boyband" sono ormai un punto di riferimento per molti giovani artisti. (Prefazione di Jovanotti)
I shot a man in Reno. Storia della morte nella popular song: di omicidio, suicidio, incendio, alluvione, droga, malattia e altre sventure
Graeme Thomson
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2009
pagine: 278
Chiedete all'appassionato di gangsta rap. Chiedete al fanatico di blues e al barbuto ascoltatore di folk. Chiedete ai dark e ai ragazzini emo. Chiedeteglielo, e vi diranno tutti la stessa cosa: la morte e la popolar music danzano da sempre mano nella mano, a un funereo tempo di valzer. Le classifiche pop e le playlist radiofoniche forse vorrebbero convincervi che il mondo gira al suono di "Io amo te, tu ami me", e di simili faccende del cuore. Noialtri sappiamo che viviamo in un mondo in cui le rose rosse un giorno diventeranno crisantemi e che è la morte il motore che alimenta la musica più grande e vitale che ci sia. Basandosi su interviste uniche e originali ad artisti come Mick Jagger, Paul McCartney, Richard Thompson, Ice T, Will Oldham e Neil Finn, tra gli altri, "I shot a man in Reno" esplora i modi in cui la popular music affronta la morte e documenta il significato sempre diverso che ha per il pubblico e per gli artisti man mano che invecchiano. A mo' di epilogo, "I shot a man in Reno" presenta al lettore i 40 migliori dischi della morte di tutti i tempi, corredati da una breve descrizione: un'introduzione per la curiosità morbosa di ogni ascoltatore.
Sound of the beast. La storia definitiva dell'heavy metal
Ian Christe
Libro: Libro rilegato
editore: Arcana
anno edizione: 2009
pagine: 414
Temuto, frainteso e osteggiato quanto amato, ascoltato e seguito, l'heavy metal è uno dei generi che non sembrano conoscere crisi e continua a vantare milioni di proseliti in tutto il mondo. Questo libro ne ripercorre nei minimi dettagli quarant'anni di storia nelle sue innumerevoli sfumature, raccontandone trionfi, tragedie, successi ed eccessi. Dall'immaginario nero dei Black Sabbath agli assalti epici della New Wave of British Heavy Metal, dal successo planetario di Iron Maiden e Metallica, passando per le controverse simpatie sataniche degli Slayer e le cupe vicende di cronaca del black metal norvegese, fino ai recenti successi del nu metal, lan Christe riordina tutte le tessere del variegato mosaico metal in un'opera di ricerca, fatta di interviste e consultazioni, per ricostruire un fenomeno che ha conquistato milioni di fan.
Sparate sul dj! Il libro delle playlist
Angus Cargill
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2009
pagine: 285
Dai blog ai sondaggi di fine anno, dai film di Quentin Tarantino ai libri di Nick Hornby, gli amanti della musica hanno sempre compilato liste e classifiche. Mescolando aneddoti, humour e atteggiamenti da nerd, "Sparate sul dj!" è una raccolta di amori e odi, sogni e incubi musicali, con contributi di mostri sacri della critica musicale come Jon Savage, Simon Reynolds e Nick Kent, romanzieri quali Michel Faber, Ali Smith, Rick Moody, DBC Pierre, David Peace, e blogger, fotografi, poeti e musicisti. Insomma, l'equivalente letterario di un grosso juke-box da pub, irresistibile e provocatorio, tra cover bizzarre, brani sporcaccioni di Dylan, classici da noir, canzoni strappalacrime, inni adolescenziali, grandi narrazioni, punk giapponese e storiche power ballad.
Il pop alla sbarra. Le grandi battaglie giudiziarie del mondo della musica
Brain Southall
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2009
pagine: 312
Lo scontro culturale tra la giustizia e il mondo del pop è uno spettacolo al quale l'appassionato di musica assiste da sempre con perfida morbosità. I compagni dei momenti di gloria possono trasformarsi in odiosi nemici quando l'artista si trova ad affrontare controversie sulle royalties, casi di diffamazione a mezzo stampa o calunnie varie, e i risultati sono spesso comici, assurdi o semplicemente bizzarri. Fu Wladziu Liberace, appariscente entertainer americano degli anni Cinquanta, a dare il via alla storia di questi casi eclatanti. Il musicista si oppose con vigore alla caratterizzazione che di lui aveva dato il "Daily Mirror", che in alcuni articoli lo dipingeva, con linguaggio appena velato, come artista gay. Negli ultimi cinquant'anni i processi legati all'universo del pop hanno toccato gli ambiti più disparati: dalla restituzione delle royalties passate al presunto incitamento al suicidio.
Post-hip-hop
Molefi K. jr Asante
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2009
pagine: 271
A oltre trent'anni dalla sua nascita nelle strade del Bronx di New York, l'hip-hop rimane una manifestazione culturale complessa e multiforme, ma quanto di autentico è rimasto nella sua odierna trasposizione mediatica? "Post-Hip-Hop" offre un'accurata analisi dei valori di un'eredità culturale che trascende la musica e l'intrattenimento, e invita a una totale presa di coscienza nei confronti del potere che lo ha corrotto. Attraverso il racconto di aneddoti personali, incontri e conversazioni, M.K. Asante Jr. traccia una ricostruzione di come le grandi multinazionali e gli organi di potere abbiano preso possesso di questa forma di espressione, disinnescandone il potenziale di ribellione. È così che l'hip-hop diventa un trampolino da cui lanciare una più ampia discussione sui valori e sull'identità sociale dell'ultima generazione di giovani africani-americani. Musica, storia, scienze sociali e cultura popolare si fondono in onto brillante e aspro, arricchito dall'impeto lirico della poesia e del rap, e votato ad uno scopo che è "più grande dell'hip-hop": un futuro di pace collettiva, che secondo M.K. Asante, Jr. è oggi più necessario e possibile che mai.
Franz Ferdinand. Dalla A alla Z
Helen Chase
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2009
pagine: 185
Il volume, ricco di immagini, riunisce tutto ciò che c'è da sapere sui Franz Ferdinand: dalla A di "Arte" fino alla Z di "Zip"... passando per la dicografia, i membri, la televisione, i viede, il web ed altro.
Psychic Confusion. La storia dei Sonic Youth
Stevie Chick
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2009
pagine: 381
Pochi altri gruppi hanno esercitato un'influenza maggiore della loro sul rock più sperimentale degli ultimi venticinque anni. Pochissimi hanno conferito al "rumore" altrettanta dignità artistica. I Sonic Youth rappresentano il rock'n'roll al meglio delle sue potenzialità di innovazione, coraggio, sovvertimento delle regole. "Psychic Confusion" racconta il percorso artistico e umano del gruppo di New York, dagli esordi fino all'ultimo album, con interviste esclusive ai membri della band, agli amici e collaboratori che li conoscono bene e ai musicisti che hanno condiviso un pezzo di strada con loro. Una storia vitale ed elettrizzante come le loro cavalcate soniche, che in qualche modo è anche una storia della controcultura musicale e della scena rock underground dagli ultimi anni Settanta a oggi.
Saint Morrissey. Psicobiografia dell'ultima popstar
Mark Simpson
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2009
pagine: 227
È arrivato il momento di raccontare la storia del ragazzo con la spina nel fianco, figlio di una timidezza criminalmente volgare, che siede nella sua stanza a preparare un piano mentre gli altri conquistano l'amore, perché il suo non è un amore come tutti gli altri, e nella vita c'è più dei libri, ma non molto. Tutti gli uomini hanno dei segreti, e questo è il suo: è ancora malato, e chi sa se è il corpo a dominare la mente, o la mente il corpo? E poi, che differenza fa? E così facile ridere, è così facile odiare, ci vuole fegato a essere gentili mentre la pioggia cade forte su una città noiosa, dove ogni elettrodomestico è come una nuova scienza. Ha provato a vivere nel mondo reale, e non in un bozzolo, ma si è annoiato ancor prima di cominciare. Non ha molto nella sua vita, ma potete prenderlo, è vostro. Non dimenticate le canzoni che vi hanno fatto sorridere, e le canzoni che vi hanno fatto piangere, e quando state ballando, e ridendo, e finalmente vivendo, sentite la sua voce nella vostra testa e pensate a lui con affetto.

