fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Arkadia: Traveling

Durches. Un viaggio nella storia dei dolci dall'antichità ai giorni nostri

Giovanni Fancello

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2018

pagine: 136

Un'autentica cavalcata nella storia dei dolci sardi. Un libro-bibbia in cui, oltre alla ricerca approfondita delle origini di ogni singolo dolce dell'isola, si ritrovano riferimenti ad antiche ricette, confronti con la gastronomia egizia, romana, sumera, araba, medioevale. Una ricostruzione appassionante che racconta ai lettori le origini degli ingredienti, le vicende di ogni singolo dolce, le tradizioni correlate, riprendendo i testi classici e le descrizioni comprese in svariate fonti. Insomma, un vero e proprio testo di riferimento per chiunque voglia indagare il vasto mondo dei dolci sardi, partendo proprio dalle sostanze dolcificanti utilizzate dai nostri antenati, studiando gli ingredienti salati che per secoli hanno contribuito alla produzione dolciaria, indagando sulle spezie e gli aromi, per giungere, infine, alla produzione isolana, fatta di storie e ricette che affondano la loro origine nel passato quasi mitico dell'isola. Presentazione di Anna Moroni; con contributi di Alex Revelli Sorini e Clara Farina.
16,00 15,20

Sapori a colori

Luigi Pomata, Paolo Palumbo

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2017

pagine: 126

"L'amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia". Scritto a quattro mani da uno degli chef più rinomati d'Italia e da Paolo Palumbo, il più giovane malato di sla, questo non è il classico manuale di gastronomia ma un inno all'amore verso la cucina e nei confronti della vita. Infatti le ricette comprese nel volume sono state ideate per dare nuovamente "sapore" ai cibi che i malati di sla, e non solo, devono ingerire attraverso il pet (la particolare sonda che si inserisce nello stomaco di chi non può più nutrirsi autonomamente). Un libro dunque pensato per tutti coloro che hanno problemi di deglutizione, disfalgia o altre patologie che impediscono un normale procedimento di nutrizione. Ma, soprattutto, un sogno che diventa realtà per un ragazzo che a soli 19 anni ha perso l'uso delle braccia e progressivamente sente il proprio corpo spegnersi senza una ragione plausibile.
22,00 20,90

Mille mutetus cagliaritani

Gianni Stocchino, Paolo Zedda

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2017

pagine: 256

A 100 anni dalla prima uscita di Mutettus Cagliaritani, questo volume ripropone, in una nuova veste, i versi raccolti e trascritti da Raffa Garzia nell'opera considerata una pietra miliare della letteratura poetica campidanese. Il lavoro originale, dichiaratamente destinato agli studiosi, si poneva l'obiettivo di documentare quella che l'autore stesso considerava una capacità creativa genuinamente popolare, non contaminata dalla formazione scolastica e da influenze erudite. La poesia nella sua essenza. Con un'operazione opposta a quella accademica, questa nuova edizione vuole restituire al pubblico uno straordinario patrimonio letterario e documentale: mille mutetus, suddivisi per tematiche (Vari, Amorosi, Satirici e Osceni), nuovamente trascritti nel rispetto delle regole ortografiche oggi in uso per la lingua sarda e corredati di una traduzione rispettosa della metrica e della musicalità dei versi, con l'intento di renderli immediatamente fruibili.
18,00 17,10

Sadali. Vicende ambiente tradizioni grotte

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2015

pagine: 200

Un lungo excursus nel cuore di un paese ricco di storia, tradizioni e fascino. Sadali, il cui territorio offre una natura incontaminata, è riuscita a preservare un legame speciale con il proprio passato, avviando una serie di iniziative di rilancio e sviluppo che puntano proprio sulla riscoperta di particolari aspetti della vita di un tempo. Il presente volume è un omaggio alle bellezze naturali, ai monumenti, agli uomini e alle donne che hanno costruito la vita sociale di questo borgo, con un occhio di riguardo alle caratteristiche morfologiche dei diversi ambienti che costituiscono questo splendido territorio.
16,00 15,20

La cucina tradizionale dei sardi

Mariella Bolacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2012

pagine: 96

11,00 10,45

The beaches of Sardinia. Discover and visit more than 400 beaches

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2009

pagine: 144

13,50 12,83

Spiagge in Sardegna. Oltre 400 spiagge da scoprire e visitare

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2009

pagine: 144

13,50 12,83

Guida di Cagliari. Storia, monumenti, itinerari

Guida di Cagliari. Storia, monumenti, itinerari

Riccardo Mostallino Murgia

Libro: Copertina morbida

editore: Arkadia

anno edizione: 2011

pagine: 152

Attraverso i quartieri storici della città, in un percorso distinto in diversi itinerari, la nuovissima guida di Cagliari accompagna il lettore alla scoperta di una città ricca di passato, monumenti e scorci indimenticabili. Impreziosito da numerose foto, box di approfondimento, numeri utili, indirizzi e indicazioni, il volume è indispensabile sia per tutti coloro che vogliono conoscere più a fondo Cagliari dal punto di vista turistico, sia per quanti amano la capitale della Sardegna come punto di incontro di civiltà, popoli e tradizioni. Il ricco apparato interno offre uno spaccato esauriente delle antichità dell'ordito urbano, delle novità dal punto di vista dei passatempi ed uno sguardo curioso ad aspetti e particolari non sempre conosciuti.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.