Armando Editore: Scaffale aperto
Enigmi e illusioni. Tutti i segreti per migliorare le proprie capacità deduttive
Emanuele Fiorini
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2004
pagine: 158
Enigmi e illusioni è una vasta raccolta di divertenti enigmi, indovinelli ed anagrammi adatti sia per gli adulti che per i ragazzi. Si propone l'ambizioso obiettivo di potenziare le funzioni intellettive del lettore il quale, grazie alla classificazione operata, potrà scegliere tra quelli puramente logici, matematici o linguistici. Il confronto delle proprie conclusioni con quelle esposte in maniera dettagliata in fondo al volume allena il pensiero sulla giusta pista di ragionamento da seguire e, di enigma in enigma, fa acquisire abilità deduttive e di problem solving sempre maggiori.
Dal disegno infantile alla semiologia dell'espressione. Iniziazione ad un altro sguardo sulla traccia
Arno Ster
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 176
Il maestro. Umanità e saggezza
M. Rosa Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 158
La diseducazione. Americanismo e politiche globali
Noam Chomsky
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 175
La matematica per lo sviluppo del cervello
Federico Anitori, Claudio Anitori
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 240
E' soprattutto la scuola, che si occupa della persona nel pieno della sua crescita, a doversi porre come obbiettivo principale il suo sviluppo. In questo libro gli autori dimostrano come tale obbiettivo si possa raggiungere solo con un insegnamento-apprendimento che incoraggi e guidi il bambino a scoprire la regolarità, le forme le strutture, i concetti, fondamentali della realtà in tutti i suoi aspetti. La chiave di questa scoperta è data dalla matematica, intesa come espressione simbolica della logica della mente e, nello stesso tempo, della regolarità e delle leggi della natura.
La sessualità nella società globalizzata
John Carlins
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1980
pagine: 304
Il modo di amare è cambiato negli ultimi 20 anni. Quanto negli anni Ottanta poteva essere deviante oggi potrebbe essere accettato se condiviso nella coppia. In questa inedita e nuova devianza quanto oggi è accettabile e dove inizia quella cattiva che lede e rompe la coppia? In questo libro, Carlins connette argomenti apparentemente scollegati tra loro come l'economia, la sociologia della famiglia e la sessualità, offrendo una prospettiva del tutto originale al dramma della nostra era che il poeta francese, Charles Baudelaire, definirebbe "quest'epoca del fortuito, volatile e transitorio".
Educare i giovani alla morale e alla conoscenza. Per una palingenesi di etica e di ragione
Anna Maria Ancona Ratti
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1980
pagine: 96
Il saggio ha lo scopo di aiutare i giovani ad affrontare le prove quotidiane e i comportamenti pratici, tenendo conto della situazione etica attuale, che influenza negativamente ogni attività sociale. Dall'analisi dei problemi di carattere filosofico, si passa al "che fare?", dalla filosofia alla pedagogia, indicando un percorso che le famiglie dovrebbero intraprendere per educare i propri giovani alla morale e alla conoscenza.
Le «sfide» dell'educazione alimentare. Prospettive nutrizionali, comunicative e didattiche
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1980
pagine: 144
In Italia la popolazione pediatrica e adulta si è andata sempre più allontanando dal modello alimentare mediterraneo definito da Ancel Kyes e da successivi studi scientifici internazionali. Le ricerche svolte al Campus Bio-Medico in tema di alimentazione infantile ed obesità sono poste a disposizione di insegnanti, studenti e famiglie così da fornire opportuna formazione in merito all'educazione alimentare. Obiettivo del volume è dare informazioni utili a migliorare le proprie conoscenze e le proprie abitudini, attraverso argomenti nell'ambito dell'educazione alimentare.
Europa al plurale. Lettera alla professoressa ungherese Teodora
Alida Giacomini, Gianluca Costanzi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1980
pagine: 192
Partendo dalla premessa che tra le cause della crisi dell'Unione Europea vi è la scarsa diffusione del multilinguismo, gli autori ribadiscono a viva voce l'importanza di insegnare meglio nelle scuole le lingue straniere, fin dalla più tenera età degli alunni. I giovani, infatti, vivono oggi in un presente impoverito dalla incapacità di leggere e conoscere i bandi e le leggi comunitarie. Il saggio intende arricchire, con adeguati strumenti di analisi e narrazione, il bagaglio di conoscenze linguistiche dei docenti e degli alunni europei.
Gesù prima e dopo la resurrezione. Tra storia e fede
Antonio Meli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1980
pagine: 80
L'autore ritiene che la figura di Gesù illustrata in questo breve saggio sia molto più logica e, dal punto di vista storico, anche più comprensibile delle ricostruzioni con le quali ci siamo dovuti confrontare a partire dall'Illuminismo. Egli ritiene che proprio questo Gesù - quello del Nuovo Testamento - sia una figura intrinsecamente coerente e credibile. Solo se è successo qualcosa di veramente straordinario si spiega come i suoi seguaci abbiano potuto affermare di Gesù qualcosa che va contro le loro peculiari aspettative e la loro formazione religiosa.
Einstein & Parmenide
Massimo Pistone
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1980
pagine: 80
Il libro propone uno sguardo "inattuale" su filosofia e scienza, ipotizzando un colloquio tra Einstein e Parmenide, una riflessione teoretica sulla conoscenza, dove non ha luogo la storia. Il colloquio si svolge anche con Wittgenstein, Cantor, McLuhan, con Gorgia e Protagora, che "smascherano" gli inganni di Hegel e di Heidegger, gli "umoristi della logica". Tra il nostro dire, il nostro pensare e l'Universo c'è il baratro, l'abisso, il chorismós.
La scuola calcio a misura di bambino. Competere non è combattere
Gianluca Ripani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 133
Un nuovo metodo di scuola calcio in cui si parte dalle caratteristiche morfo psicologiche dei bambini e si arriva a fornire i mezzi per stilare una programmazione annuale per fasce d'età. Manuale destinato gli operatori del settore ma anche ai genitori dei giovanissimi giocatori. L'intento finale è quello di non perdere l'individualità e il talento dei singoli per inserirli nel più ampio progetto che è la squadra prima e la vita poi. I bambini non sono piccoli uomini.

