Armenia: Miti senza tempo
Dove, chi, quando, come, perché?
Guy Samson
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2008
pagine: 217
Il libro per soddisfare le nostre curiosità, che dà le risposte a tantissime domande, semplici o inusuali. Le risposte, originali e documentate, insegnano su questi argomenti e tanti altri ancora.
Il libro dei miti e delle leggende
Marisa Belmonte, Margarita Burgueño
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2007
pagine: 320
Un dizionario con un ampio repertorio di informazioni su dei, eroi mitologici e sui principali miti delle più importanti religioni e culture del mondo. Oltre alla mitologia in senso stretto, nell'opera trovano posto racconti a cavallo tra la leggenda e il folklore, ispirati a nobili valori. Viene data inoltre una spiegazione a molte delle grandi incognite che accompagnano l'essere umano, domande su temi universali quali la creazione del mondo, la natura, gli animali, le piante e l'uomo stesso. L'opera è divisa in sei parti, ognuna delle quali corrisponde ad un'area culturale o geografica: la Grecia e Roma, i celti e i popoli nordici, l'Egitto e il Medio Oriente, l'Estremo Oriente, l'America e altre regioni. Ciascuna sezione conta una grande quantità di definizioni, racconti, curiosità, immagini che, oltre ad arricchire la lettura, esemplificano la connessione della mitologia con il mondo dell'arte, soprattutto per quanto riguarda le civiltà che vantano una grande tradizione iconografica.
Esecuzioni
Geoffrey Abbott
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2007
pagine: 351
Il libro è una raccolta dei differenti metodi e attrezzature utilizzati in tutto il mondo e nelle differenti epoche per l'esercizio della pena capitale. Attraverso un insolito umorismo, utilizzato per facilitare una lettura altrimenti troppo cruda, Geoffrey Abbott descrive nei dettagli questo museo degli orrori e rivela le origini di alcuni curiosi modi di dire entrati ormai nell'uso comune. Crocifissioni, sedie elettriche, impiccagioni; dalla preparazione della vittima alla disposizione del corpo, il libro mostra un lato della storia e della crudeltà umana difficilmente immaginabile.
Incredibile ma vero!
Hartwig Hausdorf
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2007
pagine: 247
Esiste veramente accanto al mondo attuale una realtà parallela sconosciuta e inspiegabile? L'autore prova a dare una risposta, attraverso questo libro che documenta fatti e avvenimenti che tolgono il fiato. Oggetti che si muovono da soli, strane presenze all'interno di foto scattate per caso, animali marchiati da scritte incomprensibili e una incredibile quantità di altri episodi che sembrano non appartenere alla comune percezione di ciò che può esistere nella realtà.
Le società segrete. Mito, potere e realtà
Klaus-Rüdiger Mai
Libro: Copertina rigida
editore: Armenia
anno edizione: 2007
pagine: 383
Seguendo le vicende delle varie società segrete dall'antichità ai giorni nostri, l'autore si spinge fino alle vicende legate al Banco Ambrosiano (il "suicidio" di Roberto Calvi, il coinvolgimento di papa Wojtyla, la cosiddetta "operazione Polonia", l'Opus Dei e quant'altro), per poi occuparsi dei precedenti storici delle potenti associazioni contemporanee e presentare in uno studio analitico la Carboneria, la Massoneria, i Rosacroce, i Templari, l'Ordine dei Germani, i Decabristi, la Skull and Bones, concludendo con una rapida carrellata sulle società segrete cinesi, africane e la mafia. Un saggio storico-politico ricco di intrecci che pone particolare attenzione ai dettagli. Nella consapevolezza che "le chiacchiere della servitù" hanno spesso un peso illuminante, non sono stati trascurati pettegolezzi, banalità e aneddoti buffi. Secondo l'autore i moderni partiti politici, inclusi quelli democratici, sono filiazioni dirette delle società segrete fondate in Europa a partire dal quindicesimo secolo.
Il libro degli incubi
Jeff Belanger, Kirsten Dalley
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2007
pagine: 287
Questo libro non parla dei soliti sogni ma di incubi e dei sogni più inquietanti, che tutti fanno e spesso ricordano con angoscia. Ecco dunque una vera e propria enciclopedia dell'incubo, che raccoglie le diverse interpretazioni a proposito dei "brutti sogni": a seconda delle diverse aree geografiche; in relazione ai vari periodi storici (nel Medioevo, per esempio, si pensava che i demoni potessero rapire gli esseri umani durante il sonno; sulla base delle più recenti ricerche cliniche (da Freud a Jung e alla psicologia moderna che tende a vedere gli incubi come dei conflitti repressi che affiorano dal nostro inconscio); in rapporto con le teorie occulte e con il mondo del cinema. Un testo che illustra la natura degli incubi e il loro significato per il sognatore, che contiene anche l'interpretazione dei simboli ricorrenti nell'attività onirica.
Segreti e debolezze dei grandi geni
Angelika Overath, Manfred Koch, Silvia Overath
Libro
editore: Armenia
anno edizione: 2007
Leonardo da Vinci, Oscar Wilde, Coco Chanel, ognuno di questi personaggi nasconde dei segreti. Eccentricità inaspettate e insospettabili, superstizioni, ipocondria, e molte altre stranezze illuminano il volto più umano di personaggi che vengono da sempre associati alla perfezione assoluta e ad un intelletto sopraffino. Attraverso 100 biografie, questo volume svela le piccole debolezze e le grandi manie dei personaggi più importanti e geniali della storia, svelandone l'identità solo alla fine di ogni pagina. Quindi non solo un libro per scoprire i segreti più nascosti dei grandi geni, ma anche una sorta di gioco per misurare la propria conoscenza e stimolare l'intuito.
Custode della reliquia
Fiebag
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2007
pagine: 415
Questo libro si basa sulle ricerche di due fratelli appassionati dei misteri, un germanista e uno scienziato, che per anni hanno studiato e seguito le tracce dell'enigmatico oggetto risalente ai tempi di Mosé, di cui si parla nelle Sacre Scritture. L'interesse per il sacro manufatto, in realtà, era iniziato nel Settecento, secolo al quale datano alcuni racconti relativi alla ricerca di un misterioso tesoro da parte di alcuni boscaioli nel territorio di Oak Island, un'isoletta al largo delle coste canadesi. Ma qual era l'oggetto della ricerca? lutto porta a pensare che fosse il Graal, anche se in realtà era qualcosa di molto più antico e misterioso: l'Arca dell'Alleanza! Secondo gli autori, e in base alle risultanze di uno studio accurato, l'Arca celava al suo interno una macchina in grado di produrre la manna, il cibo che permise agli ebrei di sopravvivere nel deserto, e fu donata all'uomo da alieni provenienti da inondi lontani e dotati di conoscenze superiori a quelle dei terrestri.
I protagonisti del male
Josè M. Lopez Ruiz
Libro: Copertina rigida
editore: Armenia
anno edizione: 2006
pagine: 437
Nel corso dei secoli, l'uomo si è spesso scontrato con il suo più grande nemico: il male insito nel proprio animo. Molti sono infatti i personaggi perversi e crudeli che hanno segnato il cammino della storia rendendosi protagonisti delle atroci vicende e dei delitti efferati descritti in questo libro che potremmo definire un saggio di "letteratura nera". Le testimonianze raccolte dimostrano come questi figuri abbiano tinto il mondo di rosso e le coscienze di nero, contribuendo a scrivere le pagine più nefaste della storia attraverso un comune denominatore: la crudeltà innata e la totale mancanza di empatia verso il genere umano. Dall'antichità fino ai giorni nostri, "I protagonisti del male" traccia un profilo chiaro e dettagliato di ogni personaggio che sia stato responsabile, direttamente o indirettamente, della morte, della sofferenza o della persecuzione di tanti suoi simili.
Il libro dei misteri naturali. Un viaggio affascinante negli incredibili e misteriosi fenomeni naturali
William R. Corliss
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2006
pagine: 436
In questo volume, William R. Corliss, autorevole scienziato americano, ha raccolto oltre cinquecento testimonianze sui più grandi misteri della natura: racconti inquietanti e sorprendenti che sono stati pubblicati sulle più accreditate riviste scientifiche, le quali ne hanno documentato le fonti senza tuttavia individuare una plausibile spiegazione. A chiunque sia certo che la scienza sia sempre in grado di offrire risposte definitive e inconfutabili su qualsiasi fenomeno questo libro farà sorgere qualche dubbio, mentre ai meno fiduciosi nell'onniscienza umana offrirà vasto materiale per supportare le proprie tesi.
Il libro degli antichi misteri
Peter James, Nick Thorpe
Libro: Libro in brossura
editore: Armenia
anno edizione: 2005
pagine: 668
Per secoli i filosofi, gli scienziati e anche una nutrita schiera di ciarlatani, hanno cercato di decifrare i misteri del mondo antico da Stonehenge al continente perduto di Atlantide. James e Thorpe, uno scrittore e un archeologo, ripercorrono la storia attraverso un viaggio che approda alle ultime informazioni elaborate dalla comunità scientifica. Una piccola enciclopedia dei misteri del passato che cerca di indagare la vera natura di grandi enigmi: da Atlantide al mistero di Orione, da Stonehenge alle piramidi, dall'isola di Pasqua ai rotoli del mar Morto, all'uomo del Similaun.
Il libro degli spiriti
Annekatrin Puhle
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2005
pagine: 415
L'autrice, che ha intrapreso un lungo viaggio nel mondo degli spiriti e nel mondo dei libri sugli spiriti, propone questo dizionario di oltre mille voci, per spiegare come, dove, quando, perché gli spiriti si manifestano a noi.

