Art: Sequela Christi
La donna consacrata e le virtù umane e sociali
Luis A. Orozco
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2009
pagine: 112
Le virtù umane sono la base solida sulla quale lo Spirito Santo costruisce la santità nella persona. Proprio a questo aspetto della formazione delle consacrate è dedicato questo studio, che affronta il tema con la consapevolezza che la formazione delle virtù umane e cristiane è una questione d'identità e si svolge lungo tutto l'arco della vita.
La donna consacrata: madre e guida nello Spirito
Rosetta Napolitano
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2009
pagine: 140
L'accompagnamento spirituale è di uno dei mezzi più efficaci per crescere nello Spirito. Oggi è avvertita con maggiore intensità l'esigenza di farsi aiutare per poter crescere da un punto di vista spirituale ed essere pronti "a dare ragione in ogni momento della speranza" (1Pt 3,15) che è in noi. Di fronte a tale richiesta, tuttavia, non sempre c'è una risposta adeguata. Le persone disposte a svolgere tale ministero, infatti, sono sempre di meno. Fino a pochi decenni fa, inoltre, la possibilità di adempiere tale missione non era riconosciuta alle donne, soprattutto perché erroneamente vista in stretta dipendenza dalla confessione sacramentale e, quindi, dal ministero sacerdotale. Eppure, non si tratta di una novità, dal momento che lo Spirito Santo, in tutti i tempi, non ha mai cessato di suscitare non solo uomini, ma anche donne esperte in questo campo che fossero di aiuto ai loro fratelli e sorelle. Questo libro è rivolto alle religiose per approfondire l'accompagnamento spirituale al femminile, con la convinzione che il futuro e la credibilità della vita consacrata oggi si giochino molto su questo ministero.
Missio. Recuperare il gusto di evangelizzare l'Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2009
pagine: 56
Raccoglie le prospettive e le iniziative utili a recuperare lo slancio missionario attraverso una serie di domande a esperti che si occupano di questioni legate al mondo della vita consacrata femminile a diversi livelli.
Storia della vita consacrata
Angela Tagliafico
Libro
editore: Art
anno edizione: 2008
Chi non conosce il proprio passato non ha futuro. Questo libro analizza,nelle sue fasi più significative, la storia della vita religiosa dalle origini fino ai nostri giorni, con la pretesa di presentarla come una storia d'amore tra Dio e le persone consacrate, come una storia che interpella la persona invitandola a dare una risposta.
Pienezza. Giornate di riflessione e studio per un adeguato rinnovamento della vita consacrata
Libro
editore: Art
anno edizione: 2008
Il titolo di queste giornate, "Pienezza", vuole evocare la meta cui tende il rinnovamento della Chiesa, cioè la pienezza di vita che deve riguardare tutti gli strati dell'esistenza.
Il carisma nelle mani della formatrice
German Sanchez Griese
Libro
editore: Art
anno edizione: 2008
Dopo lo straordinario successo del libro Il risveglio del carisma(due ristampe in due anni), l'autore approfondisce il tema del carisma come strumento della formazione. Il carisma occupa il posto più importante ed essenziale nella formazione alla vita consacrata, ma resta pur sempre un mezzo nelle mani della formatrice.
Obbedienza consacrata: una scelta nell'amore
Marcela Lombard Garcia
Libro
editore: Art
anno edizione: 2008
Dio chiama alcune persone perché consacrino in modo speciale la propria vita al servizio dell'opera di redenzione. La persona consacrata è chiamata, dunque, a collaborare alla missione redentrice del Figlio di Dio. Tale collaborazione si manifesta attraverso l'obbedienza alla volontà di Dio, sull'esempio di Cristo, il quale abbracciò la croce per obbedienza alla volontà del Padre suo di amare fino alla fine.
Fascino della differenza. Percorsi fra identità e culture per un'antropologia dell'incontro
Tiziana Longhitano
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2008
pagine: 184
L'incontro tra le culture è il sogno che l'umanità del nostro tempo ricerca in mezzo a difficoltà e contraddizioni. L'autrice propone un viaggio nel mondo delle identità e delle culture,della loro formazione, dei loro linguaggi e, attraverso queste pagine,offre un servizio alla vita consacrata e a quanti operano con persone di provenienze diverse.