artem: Arte contemporanea
SCU8. La terra in una stanza. Una wunderkammer per i fratelli Scuotto
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2017
pagine: 32
Artigiani, artisti, promotori culturali, i fratelli Scuotto rielaborano l'identità artistica partenopea senza cesure nette tra tradizione e rigetto dei luoghi comuni, aggiornando, in particolare, l'arte presepiale alle metamorfosi contemporanee del centro antico della città, dove ha sede bottega/laboratorio di famiglia. Tra mito, fantasia e attualità, il collettivo scu8 - ribattezzato così dal maestro Roberto De Simone - modella la sua storia tra incubi e visioni, frammenti - prevalentemente di terracotta - gambe, braccia, corni e corna, busti santissimi e teste demoniache, maschere e altri personaggi strambi. L'argilla - la terra - è non per caso la materia prima che incarna senza enfasi retoriche e autocelebrazioni venti anni di attività e di ricerca.
Vicoli e veicoli
Bruno Agolini
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2017
pagine: 72
Maturati nel Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli, i disegni di Bruno Agolini - prima a matita e poi colorati a china - propongono viaggi nei labirinti dell'immaginario comune, che invitano a interagire: segni netti, colori brillanti delineano percorsi onirici saturi di geometrie sinuose, geometrie e cabale di numeri, percorsi urbani, flora e animali fantastici, figure umane dilatate. Un caleidoscopio di sovrapposizioni/metamorfosi, giochi di prospettiva e di specchi, invitano in una terza dimensione della mente, un mondo che si può decifrare solo con una lente di ingrandimento capace di inquadrare le cose animate che sfuggono agli sguardi superficiali. Come nel paese delle meraviglie, prende forma un universo di storie senza confini, di memorie, aforismi "la vita non è sufficiente per digerire" transvalutazioni, concepiti con il gusto della sorpresa, per ricreare in libertà contesti e relazioni.
Un'opera per il castello 2015
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2017
pagine: 64
"Quinta edizione del concorso nato per sostenere la giovane arte italiana. Un'opera per il castello 2015 ha invitato gli artisti a confrontarsi sul tema 'uno sguardo altrove. relazione e incontri'. L'opera vincitrice, Follow the Shape di Paolo Puddu, si snoda lungo uno spazio tra i più significativi del percorso: la piazza d'armi, punto privilegiato di avvistamento sulla città e sul mare. Esposta al pubblico sotto forma di codice braille e destinata a utenti diversi, si pone come punto di incontro tra antica struttura e fruizione attuale, tra architettura e natura, arte e letteratura, vista e tatto. Un invito al superamento di un limite non solo fisico, ma anche metaforico, in dialogo armonioso con gli spazi di estremo rigore costruttivo e di nuda essenzialità geometrica di Castel Sant'Elmo." (Anna Imponente)
La rosa dei 20. Projectlab artisti e studenti dell'Accademia di Belle Arti a Napoli
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2017
"La Rosa dei Venti fin dalle origini rappresenta direzioni e provenienze - strumento statistico, necessario a misurare e prevedere - sul piano simbolico rappresenta un'immagine complanare di sintesi di diversità fondata su opposizioni fondamentali (est vs. ovest, nord vs. sud) apparentemente inconciliabili, ma senza la cui visione unitaria risulterebbe impossibile l'orientamento. Solo l'esperienza del confronto con l'alterità apre alla possibilità di navigazione e alla scoperta di nuove opportunità. Condotto nell'ambito della Cattedra di Storia dell'Arte contemporanea dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, in partenariato con la Fondazione Morra, l'esperimento della rosa dei venti è stato pensato come la possibilità di un nuovo patto tra le generazioni, il passaggio di un testimone ideale: gli allievi hanno incontrato 20 artisti napoletani (fotografi, designers, scultori, pittori, installatori, film-makers) generando una confluenza di narrazioni, un'esperienza di indagine sulla conoscenza e soprattutto un nuovo orizzonte per "fare arte"." (Dalla presentazione di Giuseppe Gaeta)
Tommaso Fiscaletti. Between home and wisdom. Catalogo della mostra (Milano, 6 maggio-20 giugno 2016). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2016
pagine: 64
"La luce unica delle immagini di Tommaso Fiscaletti dal Sudafrica; una luce altra, che non si sovrappone a quella naturale, né con essa interferisce, ma che si palesa come necessità di uno sguardo eccentrico, letteralmente fuori centro, meglio, alla ricerca di un nuovo centro. Praticano il culto degli antenati le donne Sangoma che Fiscaletti ritrae, da sole o attorniate da altri membri della comunità, che sembrano fungere da contraltare, da presenze del presente che dialogano con l'intensità e la potenza della memoria e della saggezza che quelle donne custodiscono e trasferiscono nel tempo e in virtù delle quali possono, e per certi versi debbono, aiutare gli altri." (Daniele Pittèri)
Antonio Siciliano. Dopo il finito
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2016
pagine: 48
"Antonio Siciliano presenta alla città la sua produzione artistica più recente, frutto di una ricerca espressiva dal segno fortemente personale. Amore per il disegno, per la pittura, per la libertà d'espressione e per la centralità dell'arte in tutti i suoi aspetti informano da sempre la sua alacre attività di docente e di artista. Riservato, ma non schivo, dotato di un sottile senso dell'humor, ha sempre inteso le tecniche in maniera innovativa, fuori dagli schemi, come pensiero estetico e reale possibilità di sperimentazione. I lavori presentati in questa mostra sono tra i più significativi della sua intera produzione, dal 2011 in poi, e segnano una cesura con il passato e al tempo stesso ne rappresentano la sintesi e restano emblematici per tracciare visivamente il suo percorso artistico, sicuramente ad oggi misconosciuto e non sempre valutato a pieno" (Giovanna Cassese).
Sette opere per la Misericordia [duemilasedici]
Libro
editore: artem
anno edizione: 2016
pagine: 32
"Il progetto delle Sette Opere per la Misericordia costituisce un esempio singolare di come l'arte, coniugata alla generosità dell'artista, possa mettere in moto una serie di azioni che si traducono in concrete opere di misericordia e di stimolo alla crescita culturale di nuove generazioni. Nato da un'idea di Maria Grazia Leonetti Rodinò e giunto alla IV edizione, il progetto ha consentito la realizzazione, all'interno del Pio Monte della Misericordia, di una sezione museale di arte contemporanea arricchita dalle opere annualmente donate da artisti stimati dalla critica mondiale" (Alessandro Pasca di Magliano).
Augusto Perez. Ravello
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2015
pagine: 96
Retrospettiva dedicata ad Augusto Perez (Messina 1929 - Napoli 2000) a Villa Rufolo e sulla terrazza dell'Auditorium Oscar Niemeyer, a Ravello. Ventisette sculture monumentali, dalle opere degli anni Sessanta fino alle ultime creazioni, un percorso inedito tra i capolavori più noti dell'artista partenopeo: la più ampia retrospettiva all'aperto realizzata dopo la morte del maestro, un invito alla critica e al pubblico internazionale ad esplorare la poetica potente che "sprofonda in sé stessa e traduce lo strazio del nostro essere uomini nello strazio della bellezza" (Giovanni Testori).
Fuera. Marisa Ciardello. Sculture e disegni
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2015
pagine: 64
"Fuera" è un viaggio nella sensibilità iperreale di Marisa Ciardiello tra sculture in piombo dalle linee sottili, quasi "sospese" nello spazio per la loro leggerezza eterea, e disegni dai tratti decisi, su carta o su legno, che danno vita a un universo personale che investiga il dentro e il fuori dell'animo umano e delle cose. Nel volume il percorso artistico della scultrice è delineato dai testi critici di Mario Franco e di Dario Giugliano e illustrato magistralmente dalle fotografie di Fabio Donato e Luigi Nostrale, realizzate espressamente per il catalogo della mostra.
Sistema Irpinia per la cultura contemporanea
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2015
pagine: 48
Alba Gonzales. Amor Maris. I miti scolpiti. Catalogo della mostra (Ravello, 29 marzo-18 maggio 2014). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2015
La mitologia si arricchisce nelle sculture di Alba Gonzales di significati simbolici potenti. Ogni figura acquista un forte valore archetipico, sempre intriso di interpretazioni psicoanalitiche suggestive e mai estraneo alla cultura del nostro tempo. L'energia creativa, il movimento - che scaturiscono soprattutto dall'esperienza passata dell'artista come danzatrice - accomunano queste creazioni, dove le figure femminili sono prevalenti, emblemi di una bellezza che è allo stesso tempo incantevole e mostruosa, immediata ed enigmatica. I giardini storici di Villa Rufolo e il piazzale dell'auditorium Oscar Niemeyer a Ravello accolgono in una cornice armoniosa e perfetta le opere della Gonzales, quasi come se a quegli spazi fossero da sempre destinate.
Shake up in accademia. 1980-1990
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2015
pagine: 160
Una ricognizione critica a trecentosessanta gradi, arricchita dalle testimonianze dirette dei protagonisti, su un decennio cruciale per le pratiche culturali e le metamorfosi della stessa identità civile di una comunità inquieta: emerge con evidenza il ruolo centrale dell'Accademia di Belle Arti di Napoli nel panorama di fermenti, stimoli, contraddizioni fertili, percorsi formativi innovativi, che prendono forma in questa stagione di rottura. Il percorso espositivo di 'Shake up', imperniato sulle pratiche visive dei maestri e delle nuove leve in accademia, propone nuove prospettive e angolazioni originali nel progetto d'insieme già avviato con le esposizioni di Sant'Elmo e di Villa Pignatelli, 'Rewind. Arte a Napoli 1980-1990' e 'Blow up. Fotografia a Napoli 1980-1990': una dimostrazione ulteriore della vitalità e delle passioni che hanno impresso coordinate nuove nell'immaginario moderno contemporaneo, italiano e internazionale.

