Ass. Multimage: Fuori collana
I nuovi creatori. Il nostro destino di liberazione dalla tragicità
Andrea Billau
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2024
pagine: 48
Riprendendo testi precedenti, Billau precisa il suo approccio filosofico-religioso alla condizione tragica dell’esistenza e confrontandosi con le varie soluzioni metafisiche messe in campo dalla storia del pensiero umano propone una fede razionale in uno sviluppo ulteriore della realtà che contiene un compimento del tragitto terreno dell’essere umano, che si risolve nell’approdo della coscienza umana alla sfera del pensiero puro (noosfera), come inscritto nella teogonia di un Essere originario che si trasforma nella vita del cosmo e che attraverso la nascita della coscienza umana si proietta in un Dio a-venire oltre la morte. È la prospettiva della divinizzazione dell’essere umano comune a molte religioni ma che qui non nasce da una verità rivelata, come nelle stesse, ma da riflessioni razionali che portano l’autore a proporre a tutti/e noi di prendere coscienza delle nostre possibilità in un mondo che sembra andare sempre più alla deriva e che invece noi possiamo cominciare a cambiare in questa vita terrena, fiduciosi che quello che abbiamo incominciato non andrà perso con la nostra dipartita dall’esistenza attuale.
Le porte dell'arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace-Art doors. Museums as places of culture between place-based education and peace building
Gianmarco Pisa
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2024
pagine: 291
L’educazione basata negli spazi come strumento di elaborazione delle memorie pubbliche e di insospettabili possibilità di partecipazione. Le memorie collettive e i patrimoni culturali come risorse per una più matura consapevolezza sociale. I luoghi della cultura e, in particolare, i musei per la pace come vettori di inclusione e di democrazia, come spazi per la «pace positiva», pace con diritti umani e giustizia sociale.
Uno sguardo verso il cielo. Diario di un osservatore
Piero Posillico
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2024
pagine: 92
Un bambino africano viene rapito e venduto a una famiglia francese. Il suo villaggio rimarrà sempre nel cuore anche se lontano, avrà una vita agiata e diventerà un politico che aiuterà il mondo a credere in un possibile cambiamento: ci riuscirà?
Semi di un mondo futuribile. Note sparse su alcuni problemi internazionali del nostro tempo
Alessandra Ciattini
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2023
pagine: 181
Semi di un mondo futuribile raccoglie vari articoli in cui sono brevemente analizzate le questioni internazionali oggi più importanti, da un lato, con l’atteggiamento di chi è estremamente preoccupato per l’attuale crisi sistemica, dall’altro, con la speranza che dal groviglio delle contraddizioni contemporanee emerga un qualche spiraglio di un cambiamento positivo. I temi trattati (la cosiddetta policrisi, la guerra tra la NATO e la Russia, le potenze emergenti, le istituzioni internazionali, i gravi problemi del Sud globale etc.) sono tra di loro strettamente connessi e dispiegano dinanzi ai nostri occhi l’immagine di un mondo travagliato che tenta a fatica di darsi un ordine. Tuttavia, di questo possibile ordine possiamo cogliere solo indizi di segno diverso che disegnano incerti percorsi verso un futuro ancora sfuggente.
La stirpe dei pinocchi. L’anima ribelle e il sogno di libertà
Miriam Alessandrina
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2022
pagine: 92
I burattini non sono sempre stati Pinocchi, discendono dal nobile lignaggio di esseri fatti a immagine di Dio, ed era dall’alto che veniva animata la loro vita e il loro movimento ritmico. Poi, qualcosa capovolse quel rapporto, e finirono manovrati da una forza che proveniva dal basso. Ne uscì fuori una stramberia, un comportamento esagitato che ha sempre suscitato un grande divertimento, proprio per quella ridicola pretesa di sembrare umani.
Tra pace, forza e molta allegria
Piero Posillico
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2022
pagine: 248
L’autore prosegue il suo percorso autobiografico condividendo nuove esperienze di vita vera vissuta. L’amare è il motore del cambiamento: quando c’è una pace interiore, la forza e l’allegria saranno compagni di viaggio per la crescita della felicità.
Un angelo nella polvere
Maria Cristina Taddei
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2022
pagine: 68
Lucy vive una vita tranquilla con la sua famiglia, lavora con il padre in azienda tenendo l'amministrazione, ma ha un segreto, una passione che le ha trasmesso suo zio, lei vuole diventare pilota di rally, ma la morte di suo zio durante una gara, quando lei era piccola, ha lasciato un ombra di dolore, che lei dovrà inevitabilmente affrontare assieme alla sua famiglia. Attraverso gli insegnamenti di un'amica e il suo padre spirituale, riuscirà a comprendere, di come la vita ti porti ad affrontare prove per crescere, e l'incontro con Mark le farà scoprire infine anche l'amore.
La via dell'ascolto. Dal mondo delle percezioni al cammino verso l'umano cosmico
Lidia Sirio
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2022
pagine: 146
La via dell'ascolto" è un'autobiografia romanzata in cui l'autrice mette a disposizione del lettore il mondo delle sue straordinarie percezioni. Protagonista è il mondo dello spirito, che le consente di sperimentare la connessione con il tutto per il tramite di esperienze extracorporee e premonizioni che l'accompagnano fin dai primi anni della sua vita, in un cammino di ampliamento della coscienza che culmina con l'acquisizione di una certezza: è possibile liberare l'essere umano dalla violenza e dalla paura della morte.
La mia voce il mio suono. Metti in vibrazione i meridiani energetici con la tua stessa voce
Francesca Barbatelli
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2022
pagine: 79
In tutte le tradizioni orientali viene utilizzato il respiro come fonte di consapevolezza e riequilibrio del corpo. E che cos'è il canto se non il respiro arricchito del suono? In questo libro vengono proposti esercizi per mettere in vibrazione i propri meridiani energetici utilizzando la propria voce. Quindi il respiro arricchito del suono viene indirizzato intenzionalmente nelle diverse zone del corpo e nei percorsi di scorrimento dell'energia per apportare una riarmonizzazione del proprio stato.
Una lucida ribellione. Il cinema di Margarethe Von Ttrotta
Francesca Savino, Giancarlo Zappoli
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2021
pagine: 149
Nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale a Berlino nasce una bambina che sarà uno dei nomi più rappresentativi del Nuovo Cinema Tedesco: Margarethe von Trotta. Prima donna a vincere il Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia ha svolto un ruolo molto importante nell'ambito del cinema contemporaneo europeo e in particolare nella rappresentazione della progressiva presa di coscienza femminile. Grazie ad una straordinaria capacità di "sentire" il suo tempo, l'autrice tedesca è stata infatti una delle prime registe a mettere in luce i conflitti della sua generazione, analizzando con grande lucidità le tensioni della realtà che la circondavano, e portando avanti allo stesso tempo un'intensa riflessione sulla figura femminile e sulla sua emancipazione. Affrontando temi ancora oggi attualissimi come il conflitto tra sfera personale e pubblica che spesso le donne devono affrontare, la difficoltà di superare gli stereotipi di un mondo gestito da uomini e, in definitiva, l'aspirazione delle donne all'indipendenza e all'autodeterminazione, con il suo cinema moderno e politicamente impegnato ha fatto la storia e aperto la strada alle tante registe che sono venute dopo di lei.
Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto, dalla Jugoslavia al presente
Gianmarco Pisa
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2021
pagine: 266
Il nesso tra pace, giustizia e cultura è, senza dubbio, tra i più significativi nei percorsi di trasformazione del presente e nella lettura degli eventi del passato. Attraverso i patrimoni culturali e i luoghi della memoria, mediate dalle memorie collettive e dalle pratiche sociali, le eredità del passato si stagliano sul presente e si proiettano verso il futuro, ridando densità a parole sempre attuali, solidarietà, fratellanza, unità. In un'ampia esplorazione sul campo, tra etica ed estetica negli spazi del conflitto, la ricerca-azione «di terra e di pietra» si interroga, al tempo stesso, sui percorsi della democrazia e sulle condizioni della trasformazione, nella prospettiva della pace con giustizia.
Volti dal futuro. Immagini e visioni oltre la quarantena
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2020
pagine: 140
Il tredici è un numero karmico, incarna il disordine e indica un momento in cui c’è una rottura dell’armonia, si interrompe la ciclicità e si rende necessaria una trasformazione radicale. Tredici autori, riuniti in un momento di crisi sociale e personale, scommettono sulla rinascita e la costruzione di un futuro migliore. A cura di: Dario Arpaio, Federica Colomo, Anton Morà, Dario Lo Scalzo, Natalia Bavar, Gianmarco Pisa, Manuela Barbaro, Mimmo Laghezza, Silvia Nocera, Elena Opromolla, Antonia Esposito, Ivan Marchetti, Olivier Turquet.

