Ass. Terre Sommerse: Prismi
L'irlandese e l'italiana
Nadia Angelini, Maddalena Rispoli
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2012
Cosa accade se due autorevoli penne si prendono a braccetto e decidono di osservare cosa gli accade intorno? Una delle possibile risposte è contenuta in questo libro. Un'opera che misura l'abilità di immedesimazione che le due scrittrici hanno infuso in questo lavoro. Personaggi: lui e lei; luoghi: tutto in una chat. Basta poco allora per capire come l'amore oggi faccia capolino in modo diverso rispetto ai tempi che furono e... Una storia che mostra le grandi capacità creative dell'amore: pagine che, anche nella loro cornice d'illusione, sanno nominare la vita.
Viaggio in Elide
M. Rita Muliere
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2012
La tematica poetica di Maria Rita Muliere si ispira alla mitologia classica, rinarrandone le figure divine ed eroiche, fatalmente a volte dimenticate o mai conosciute, e l'ascendente complesso di valori etici, che costituisce l'archetipo della millenaria cultura europea.
L'ultima impresa. Italia 2070. In quattro contro l'apocalisse
Fabio Torriero
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2021
pagine: 188
L'ultimo romanzo di Fabio Torriero, giornalista, scrittore, docente di comunicazione, è una meta-cronaca, tra il sogno, il dramma e la profezia. Il riscatto o il testamento dell'Occidente? E come già felicemente sperimentato nei precedenti lavori, l'autore offre tre letture che si incrociano virtuosamente: la trama vera e propria, il pensiero dei protagonisti che scorre parallelo, e il percorso superiore, “l'iniziazione”, che si coglie tra le righe, nei caratteri in grassetto. Ossia, la verità tra gli inaspettati interstizi della vita; come il mistero, il senso che non ha bisogno di parole.
Scarpe sciolte
Luigi Miceli
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2019
pagine: 318
Rossella è una ragazza come le altre: ama, soffre, sogna. La sua esistenza tuttavia è vissuta sempre in bilico tra l'ineluttabilità del destino e la possibilità di una scelta, che sia una diversa, che lo sia almeno per una volta. Di fronte al gesto definitivo di una intera esistenza vissuta forse proprio per giungere a quel momento, ripercorre la sua storia, fatta di personaggi spesso equivoci, spesso inconoscibili, a volte crudeli, a volte luminosi. Ricorderà di sua zia Ferula, riconoscendone la figura sfocata e nascosta, fino all'ultima rivelazione, ricorderà di Tabita, di sua madre Orlanda e di suo padre, racconterà dei suoi amori e delle sue illusioni, del sesso e del piacere fisico come tentativo di fuggire dalla realtà, delle follie, delle tragedie e della droga, fino all'ultima inquietante scoperta e alle inevitabili conseguenze. Rossella è una ragazza come le altre o forse avrebbe tanto voluto esserlo.
Il peso di una libellula. Anoressia e bulimia. Diario
Elisa Fagioli
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2011
La giovane Elisa ci porta per mano nel suo mondo in questo libro intimo e toccante racconta senza vittimismi o dietrologie la sua storia di anoressia. Lo aveva fatto per la prima volta sulle pagine del Tirreno, quando ancora era malata e stava cercando di riappropriarsi della propria vita. Poi l'esperienza televisiva Rai. Ora in un libro il suo vissuto. Ha visto la morte in faccia Elisa: tre arresti cardiaci, la rianimazione; il tutto scaturito da un eccessivo controllo di se stessa e la voglia di non introdurre più nulla nel suo corpo. Uno stato di potere assoluto su di sé. Poi, la consapevolezza e la voglia di tornare alla normalità; una lunga riabilitazione e un percorso terapeutico. Una storia non facile, scomoda; ma che ha portato Elisa a sconfiggere quella che lei definisce ancora oggi "la Bestia". Ora desidera raccontare a tutti la sua storia, perché altre ragazze possano comprendere e comprendersi.