Ass. Terre Sommerse: Prismi
Semper Globus Verus
Francesca Daccò
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2025
pagine: 257
La storia si sviluppa con ritmo e azione in una dimensione sospesa fra futuro e passato in cui gli abitanti ridotti a sigle numeriche sono privati dei ricordi, dei sentimenti e dei desideri. In un continuo cambio di prospettiva la protagonista, Aira, fiera nella sua determinazione di fuga e al contempo ostinata nel non volersi piegare ad essere un numero privo di identità su Globus Verus, intesse alleanze per sopravvivere in un nuovo mondo ostile e gerarchizzato nel quale la forza fisica e mentale e l’utilizzo di strane armi sono l’unico modo per poter esistere e resistere. La realtà cela una complessità che va oltre lo schema bidimensionale apparente. C’è un mistero tutto da scoprire che preme e si insinua dall’esterno, un sorprendente mondo nel mondo o sovramondo che rivela altre dimensioni dal colore palpitante dell’oro. Con un incedere incalzante e ricco di colpi di scena, i personaggi condurranno il lettore verso il finale dal contenuto inaspettato e sorprendente lasciandolo attonito, ma anche meravigliato e sbalordito e con un crescente desiderio di saperne di più.
Viva l'aradio
Alfredo Bianchi Scalzi
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2021
pagine: 130
Istrionico e ironico, Alfredo Bianchi Scalzi pesca fra i suoi ricordi e ci offre uno rete carica di spunti riflessivi e sorrisi. La memoria è nucleo fra racconti e versi. Scrittore, poeta e saggista, anche in questo libro sa stupire il lettore e commentare i nostri tempi lontani e futuri.
Mai lontano da te
Daniela Paiella
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2019
pagine: 316
Una storia fra coraggio e speranza, in cui l'amore detta la strada per capirsi e ritrovarsi. Mia è la protagonista tratteggiata dall'abile penna di Daniela Paiella. Attraverso il superamento del dolore, Mia e il suo amato saranno in grado di stabilire un legame profondo basato sulla fiducia; si costituirà allora una diade, simbolo perfetto dell'unione e della crescita spirituale.
Felixia. Una favola animalista
Anna Zilli
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2019
pagine: 128
Prima di lasciare il mondo, Leonardo da Vinci ha una visione di un futuro di distruzione e devastazione per la Terra. Solo un essere puro ed incontaminato dalle ombre umane può salvarla: una bambina aliena creata dalle sue mani di artista, che prenderà vita per ristabilire il patto di amore e rispetto tra il genere umano e la famiglia animale che gli umani hanno tradito. Felixia, accompagnata da tre inseparabili amici – una gatta, un rospo ed una farfalla – compierà un viaggio iniziatico per conoscere il deplorevole comportamento degli umani nei confronti degli animali, fatto di violenza e sfruttamento, di uso e consumo, di indifferenza e spietatezza. Per salvare il mondo, Felixia comunicherà con tutti i bambini del mondo, che inizieranno una rivoluzione inarrestabile. Età di lettura: da 9 anni.
L'odore del tuo profumo sorpassa i tuoi aromi
Renata Russo
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2019
pagine: 250
“Commovente e ironico, sensuale e irriverente”. “La più bella storia d’amore incompiuta mai scritta”. “Quando arrivi all’ultima pagina, vorresti ricominciare da capo”. Però non sono le recensioni dei quotidiani nazionali ed esteri: per ora sono solo i commenti del migliore amico della scrittrice dopo che ha letto questo libro. Un romanzo che afferra il lettore e lo infila dietro le quinte del mondo della danza, e gli disvela i segreti, i piedi scalzi fuori dalle punte, i pensieri fuori di testa, la passione stregata del palcoscenico, quando i riflettori si accendono e quando lo lasciano al buio. Tutto attraverso il fotogramma della vita della protagonista, Mirjam. Che pensa di dover imparare solo una coreografia e invece scopre che molto di più la attende…
Romatemagica
Edoardo Radaelli
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2016
pagine: 250
Questo romanzo affronta una storia ricca di magia e di situazioni fantastiche tipiche del genere a cui è ascritto, ma allo stesso tempo con realismo e contemporaneità. Protagonista assoluto è Andrea, un ragazzo come tanti altri che scopre di essere l’incarnazione di uno dei numeri primi che dovranno combattere le forze del male per salvare tutti gli abitanti di Roma. In breve tempo dovrà cercare i suoi alleati nonostante lo stupore e lo smarrimento dovuti a tale incredibile notizia e alla presenza di tanti personaggi del mito e delle leggende. La Città Eterna è sfondo realistico e allo stesso tempo fedele compagna di gran parte delle vicende, visti i numerosi riferimenti a luoghi noti o meno noti di questa città, quasi trasformandosi anch'essa in un personaggio fondamentale della narrazione. La profonda conoscenza della mitologia e della città di Roma da parte dell’autore, derivati dai suoi studi e dalla sua professione, animano continuamente la narrazione senza scadere mai nell'informazione didascalica pura e semplice, ma al contrario fondendosi perfettamente con la trama principale.
Caramelle. Quale amore giustifica il desiderio di un figlio?
Maria Cristina De Montis
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2016
pagine: 70
L’intenso desiderio di avere un figlio è garanzia della capacità di prendersi cura del suo futuro benessere? È amore altruistico autentico ciò che spinge alla genitorialità ad ogni costo? Sono queste le domande che l’autrice pone a noi tutti facendo leva sul senso di responsabilità che la società intera deve assumersi nei confronti dei bambini da concepire, da adottare o da affidare ad altri. Il racconto, ripercorrendo in modo parallelo la storia e il vissuto dell’incontro di una psicologa con un bambino, porta a considerare le motivazioni profonde che sottendono il desiderio di genitorialità e viene a rammentare, a una società che deve rispondere a simili interrogativi, quali sono e a chi appartengono i reali diritti da rispettare.
Il silenzio di Irma. La vergogna che uccide
Fabio Torriero
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2016
pagine: 138
Un terribile segreto di famiglia, dove vittime e carnefici si fondono e confondono. Un mistero scoperto per caso (ma nulla è a caso), che ha riportato in superficie una vicenda "seppellita" dal tempo e dall'omertà di una società (quella italiana dei primi del Novecento), che considerava la malattia un peccato, la diversità, una colpa. È la tragica e sfortunata esistenza di Irma Torriero, "seppellita viva", internata a 25 anni in manicomio (schizofrenia cronica), e morta nel 2005, in una casa di cura per patologie mentali. Abbandonata dai cari. Dimenticata da tutti. Abusata nel senso pieno e drammatico della parola. L'autore, con delicatezza e coraggio, compie una complicatissima e avvincente inchiesta giornalistica, nel segno della riconciliazione cristiana, della pietas umana. Un viaggio commovente dentro le fragilità a 360 gradi, alla ricerca di Irma, sulle orme di Irma; per il mondo esterno, una donna mai nata, una donna mai esistita: chi era, cosa le è successo veramente, perché fu rimossa da genitori e fratelli?
La custode dei se
Alma Minghi
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2016
pagine: 198
Sophie è una donna; è stata una ragazza, ma soprattutto Sophie è una sognatrice che per amore ha creato mondi senza tempo in cui custodire la luce della Speranza. Fra Parigi e Roma si snoda un romanzo al femminile che, attraverso la storia d'amore, riesce a raccontare l'evoluzione psicologica della protagonista. Si rafforza così, il principio di individuazione, attraverso un segreto che alimenta lo spirito creativo, inteso come forza liberatrice del Sé. Emozionante viaggio fra ricordi e immaginazione, nel romanzo d'esordio di Alma Minghi.
Ti parlo al tramonto. Quando l'esilio diventa miracolo
Fabio Torriero
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2014
pagine: 156
Tutti hanno un appuntamento al tramonto: con i gabbiani, con i pesci che saltano nel fiume prima della foce: tutti aspettano un segno; nella lettura di un libro, nel raggio verde, prima che il sole scenda nell'acqua. E tutti si muovono nello stesso tempo, da una primavera che non sentono, da un'estate dove gli eventi accelerano e travolgono ogni cosa, all'autunno, il loro autunno, che invece vivranno come una nuova nascita; e tutti si muovono nello stesso scenario, un paese immerso nella campagna maremmana a pochi chilometri dal mare, sconvolto da un episodio tragico: il corpo di una donna, rinvenuto sulla spiaggia, che scatenerà ipocrisia, vergogna e un'antica guerra contro la verità.
La strada dai fiori azzurri
Chiara Novelli
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2013
pagine: 314
Roma, 1944: la numerosa famiglia Costa, sfollata in seguito al bombardamento di Velletri, trova riparo presso dei parenti. La ripresa di una vita normale si rivela però impossibile: Ennio, il capofamiglia, viene casualmente catturato nel rastrellamento del Quadraro e deportato. È quindi sua moglie Marta, a doversi occupare sin da subito di tutte le necessità pratiche: ma, unitamente alla grande inquietudine del non conoscere il vero destino di Ennio, un dramma ancor maggiore per lei sarà quello della perdita di Enrico, il loro figlio più piccolo. Rosanna, bambina di sette anni, osservando la madre e partecipando al suo il dolore ed alle sue lotte quotidiane contro le avversità, impara in fretta a crescere: e crederà che i fiori azzurri, che spuntavano lungo un sentiero dove lei e gli altri fratelli passeggiavano prima dell'esilio dal paese, siano soltanto un'immagine fantasticata ed oramai dissolta. È infatti dal suo punto di vista, innocente e arguto allo stesso tempo, che la storia viene narrata: una storia che è carica di incognite, per lei e per tutti...
Versi sottobanco di un poeta abusivo
Riccardo Cancellieri
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2013
pagine: 114
Poesie dialettali romane, liriche elegiache, versi satirici d'oggi; l'opera di Cancellieri, celebre artista, apre il ventaglio colorato di una vasta gamma umorale del fare poesia. Dall'invettiva all'invenzione, dal diavolo all'acqua santa, un libro completo per gli amanti della poesia più classica e per i seguaci di una euforica visione del verso come motto arguto.