AVE: Presenza pastorale
Candor Lucis aeternae. Lettera apostolica in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2021
pagine: 40
«L'itinerario di Dante, particolarmente quello illustrato nella Divina Commedia, è davvero il cammino del desiderio, del bisogno profondo e interiore di cambiare la propria vita per poter raggiungere la felicità e così mostrarne la strada a chi si trova, come lui, in una "selva oscura" e ha smarrito "la diritta via"».
Un popolo per tutti
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2021
pagine: 80
Essere "per tutti" e a misura di ciascuno: è questa la missione dell'Azione cattolica italiana, un servizio da svolgere nella ricchezza delle diversità che l'associazione si propone di tenere insieme. Diverse età e generazioni, diverse realtà culturali e territoriali, diverse sensibilità e competenze, invitate a camminare insieme e a scoprirsi gradualmente "popolo in cammino". Perché essere popolo non è una questione di numeri ma di relazioni autentiche e fraterne. Siamo popolo perché chiamati ad esserlo.
Fratelli tutti. Enciclica
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2020
pagine: 200
Stessi diritti, stessi doveri, pari dignità per gli uomini, in qualunque parte della terra siano nati: bisogna ripartire da questa verità per provare a ricostruire l’amore fraterno nella sua dimensione universale, nella sua apertura a tutti. All’indifferenza e alla discriminazione, occorre reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole ma sia costruito tutti insieme, a partire dalle periferie; viandanti sulla stessa strada, ciascuno con la ricchezza della propria fede. Fratelli tutti, da una citazione di San Francesco, il santo dell’amore fraterno, è una lettera aperta coraggiosa e schietta, rivolta a tutte le persone di buona volontà. Con una introduzione di Matteo Truffelli.
Stare nella Chiesa. Partecipazione, famiglia e chiesa locale
Pino Scabini
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2019
pagine: 144
Partecipazione, famiglia e chiesa locale sono tre temi ricorrenti nella riflessione teologico-pastorale di don Pino Scabini (1926-2009); nella sua visione ecclesiologica, infatti, sono considerate come “solidarietà ecclesiali” che contribuiscono all’essere Chiesa, come casa comune in comunione con tutti. I contributi raccolti nel libro, a cura di Nicola Ciola con prefazione di mons. Gualtiero Sigismondi e postfazione di don Antonio Mastantuono, hanno un forte accento profetico: non rappresentano solo l’occasione per celebrare i dieci anni dalla scomparsa dell’autore, ma richiamano anche l’attenzione sulla sorprendente attualità di queste pagine affinché trovino spazio nella riflessione e nell’agire ecclesiale per realizzare quella primavera della Chiesa che il Concilio Vaticano II aveva auspicato.
Sogna, vivi, scegli. Giovani protagonisti del cambiamento
Michele Tridente, Luisa Alfarano
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2018
pagine: 111
Il libro nasce dal desiderio dei giovani di Azione cattolica di tutto il mondo di offrire un contributo di riflessione e narrazione al Sinodo su "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale". Fede, discernimento e vocazione non sono parole astratte, ma riguardano la concretezza della vita di tutti i giorni, in cui ogni passo da compiere chiama a una scelta. La felicità è il frutto della vera vocazione e - come ci ricorda papa Francesco - non si può essere felici vivendo la vita comodi sul divano. Sogna, vivi, scegli nasce dall'esperienza vissuta in associazione, dove fede e impegno quotidiano si impastano nelle storie di tanti giovani che vogliono "fare sul serio" nella propria vita, per essere davvero felici. Prefazione di Gualtiero Bassetti.
La pace necessaria. Il dovere di impegnarsi per il bene universale
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2017
pagine: 196
Le parole della pace e le azioni per realizzarla, mentre imperversa nel mondo la “terza guerra mondiale a pezzi”. È un bene necessario la pace, non un’opzione declinabile o una meta eventuale del cammino dell’umanità. Il volume ripropone le parole dei papi, da Paolo VI a Francesco, a cinquant’anni dal primo messaggio pontificio per la Giornata Mondiale della Pace e cent’anni dopo i Lineamenti di un istituto cattolico di diritto internazionale elaborati da Giuseppe Toniolo.
Abiterai la terra. Commento all'enciclica «Laudato si'» con il testo integrale di papa Francesco
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2015
pagine: 256
Una sfida per tutto il pianeta, quella lanciata da papa Francesco con la sua enciclica sui temi dell'ecologia, della cura del creato, dei nuovi stili di vita. E il libro raccoglie la sfida facendo dialogare tra loro i saperi, le diverse competenze scientifiche e le varie sensibilità culturali e religiose; ne emerge un mosaico interessantissimo che tenta una risposta organica al grido di sofferenza della terra, dei poveri, dell'umanità smarritasi nell'inseguimento insensato del mito della crescita illimitata e di un progresso tecnocratico. Con i contributi di Flaminia Giovanelli, Fabiano Longoni, Matteo Truffelli, Stefano Zamagni, Pablo Canziani, Luigi Alici, Gian Maria Polidoro Ofs, Beatrice Draghetti, Sandro Calvani, Luigi Fusco Girard, Giuseppe Notarstefano.
Ho incontrato la misericordia. I sacramenti della guarigione
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2014
pagine: 280
I sacramenti della penitenza e dell'unzione degli infermi sono tradizionalmente chiamati "sacramenti di guarigione", perché sono i "luoghi" in cui avviene il mistero della guarigione "pasquale" delle persone. Analogamente ai miracoli operati da Gesù, "guaritore ferito", ogni celebrazione sacramentale è sempre un evento di guarigione. È però importante comprendere il senso stesso della guarigione, superando una sua lettura semplicemente fenomenologica. Gesù ha di mira la persona nella sua globalità. La guarigione che egli opera ha lo scopo di condurre la creatura alla sua vita di comunione, al recupero della propria autenticità, in un intenso desiderio di armonia, poiché la sua esistenza è stata posta in crisi sia dal peccato sia dalla malattia. Il Cristo porta l'uomo fuori dalle solitudini esistenziali e dalle incoerenze storiche, dagli interrogativi senza risposta e dalle oscurità del cuore e lo conduce alla fraternità con i "compagni di viaggio", nel mistero della Chiesa. È la grande guarigione, in cui i sacramenti della penitenza e dell'unzione degli infermi sono attivi e principio di creazione nuova, per offrire alla creatura umana uno stile rinnovato di esistenza.
Un futuro per la società italiana. La famiglia segno di speranza
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2013
pagine: 152
Il volume approfondisce la realtà delle famiglie attraverso diverse sfaccettature che permettono di coglierne il rapporto con il territorio, l'educazione, lo stile di vita, la cultura diffusa, lo sviluppo del paese, la formazione alla cittadinanza. È il contributo, in un'ottica di corresponsabilità con la Chiesa e la società, che l'Azione cattolica italiana vuole offrire alla Settimana sociale dei cattolici, che si celebra a Torino. Attraverso questa attenzione, si ha conferma che la famiglia è una risorsa imprescindibile per la promozione del bene comune.
Riflessioni di un cristiano. Chiesa e mondo a cinquant'anni dal Concilio Vaticano II
Raffaele Cananzi
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2013
pagine: 336
Democrazia, politica, rapporti tra Stato e Chiesa; condizione culturale, sociale e politica del Mezzogiorno; famiglia tra spiritualità, educazione, attualità; impegno civile dei cristiani oggi, tra pace e diritti umani, alla luce degli insegnamenti del Concilio Vaticano II: sono alcuni dei temi contenuti in questa raccolta di saggi. Le profonde competenze dell'autore sui temi affrontati si fondono con la sua lunga esperienza in ambito pastorale, offrendo pertanto un contributo di grande valore nei contenuti e, al tempo stesso, accessibile a tutti.
Una Chiesa che cerca l'uomo. Diario del Sinodo sulla nuova evangelizzazione
Franco Miano
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2013
pagine: 68
Il Sinodo è appena iniziato e già si respira lo spirito del Concilio.Con queste parole si apre la riflessione a caldo di Franco Miano, presidente nazionale dell'Azione cattolica italiana e uditore al Sinodo sulla nuova evangelizzazione, durante il quale ha steso un diario quotidiano, riportando i contenuti emersi e le impressioni suscitate.La nuova evangelizzazione, cioè il futuro della Chiesa, della bella Chiesa delle differenze, che mette a frutto il tesoro consegnatole dal Concilio.
La Chiesa ha bisogno di voi. Giovanni Paolo II all'Azione Cattolica
Giovanni Paolo I
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2011
pagine: 520
Il volume presenta, in forma completa, il fitto e ricco magistero di Giovanni Paolo II sull'Azione Cattolica, attraverso i tanti momenti di incontro avuti con l'associazione durante il suo lungo pontificato. Più che un insieme di tessere che, accostate tra loro, restituiscono un'immagine compiuta, come in un mosaico, i discorsi, le omelie, le lettere, i messaggi raccolti nel volume seguono il ritmo di un cammino che, anziché appesantirsi con il tempo, si fa più sciolto nel crescendo di dialoghi e di insegnamenti. Un cammino iniziato nel dicembre del 1978 con una "udienza memorabile", che fu "doppiata" tra Piazza San Pietro e l'Aula Paolo VI per la risposta inaspettata dell'associazione all'incontro con il giovane Papa, e culminato con il "testamento accorato" regalato da Giovanni Paolo II all'Azione Cattolica nel settembre del 2004 a Loreto, nella sua ultima uscita da Roma, quando fissò un'immagine rimasta indelebile come l'eredità più preziosa: "Il dono più grande che potete fare alla Chiesa e al mondo è la santità".