Bertoni: Schegge
La bocca del fiume
Antonio Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 498
Sullo sfondo di un ospedale romano, in un contesto di mistero, sofferenza e redenzione, si sviluppa una trama complessa attraverso incontri e incidenti apparentemente casuali: Leo, il protagonista, si ritrova coinvolto in una rete di eventi oscuri legati al suo passato enigmatico a causa di Lorenza, una ragazza che, ritrovata ferita ai bordi di una strada, viene portata al Pronto Soccorso, dove lui lavora come inserviente. Il tutto si intreccia con una serie di crimini violenti, che sembrano collegati a simboli esoterici e a un disegno più grande, a partire da Claudio, vittima di uno strano omicidio rituale, che la commissaria Valeria Nardi sarà incaricata di risolvere. Il romanzo si snoda tra misteri irrisolti, legami emotivi intricati, e un senso di inevitabile resa dei conti. Al centro di tutto, vi è il simbolo del “fiume”, che rappresenta il flusso di emozioni e connessioni che scorrono sotterranei, legando i personaggi in modi imprevisti, fino a un epilogo che promette di rivelare la verità nascosta sotto strati di segreti e dolore.
Asimmetrie dei giorni pari
Valentina Di Ludovico
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 236
Il romanzo racconta la storia di Marta e delle sue paure che vengono da lontano e ne ossessionano la quotidianità. Eppure, la scrittura è briosa e vivace, piena di vita, capace di regalarci un personaggio, quello di Zasa, la nonna che non ti aspetti, così carismatico ed energico che rimarrà nel cuore di ogni lettore. Questo libro è così, racconta una storia difficile da esprimere con le parole, con momenti di tensione e rivelazioni, ma lo fa con un ritmo e una dinamicità che diventano uno stile riconoscibile. In quest’opera ogni personaggio ha la propria storia fatta di “scricchiolii” perché la vita non scorre quasi mai dritta e c’è in questo scricchiolare delle persone e delle cose la paura che sfuggano di mano, che tutto si dissolva e le sicurezze, le poche, evaporino. Ma c’è anche il coraggio di andare avanti, riponendo i timori in un angolo e lottando talvolta anche contro sé stessi. È quello che fa Marta dibattendosi tra i desideri che la sospingono avanti e il vissuto che sembra trascinarla indietro. La vita, però, non consente di rimanere fermi e Marta dovrà scegliere in quale direzione andare.
L'ora d'oro
Roberto Meda
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 230
L’ora d’oro è un’opera complessa, capace di condurre il lettore che vi si abbandoni con fiducia in luoghi inesplorati dentro e fuori da sé. La forza del romanzo non è solo nell’intreccio coinvolgente che lega i personaggi grazie a una tenace amicizia, né solo nella sorpresa che la storia racchiude e che, rivelandosi, darà nuova luce alla narrazione, ma è soprattutto in ciò che riesce a dirci di noi stessi. È nel processo di disvelamento dei meccanismi che regolano le nostre vite e ai quali non riusciamo a sottrarci, forse perché scambiamo per realtà le nostre gabbie mentali. Roberto Meda con questo romanzo, il secondo che pubblica per Bertoni editore, ci dona una profonda e difficile riflessione su ciò che ci limita e ci impedisce di rendere il nostro mondo un luogo migliore. Eppure, se riuscissimo a superare pregiudizi, sensi di colpa e falsi schemi mentali, e a ritrovare la sincerità e semplicità nel relazionarci agli altri, la vita sarebbe più facile e vera. L’ora d’oro è un microcosmo di emozioni, un viaggio catartico.
Rosso Danubio
Ruxandra Elena Dragoescu
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 368
"Rosso Danubio" è la storia di un afflato disinteressato e spontaneo per la libertà. L’autrice ci racconta la storia di una ribellione ordita da persone comuni che, con i pochi mezzi a loro disposizione, tentano di lottare contro un regime prevaricatore e dittatoriale, quello instauratosi in Romania sotto Ceaușescu, nel desiderio di una vita migliore per sé e per i propri cari. La narrazione coniuga l’evolvere del piano organizzato da Maria, un’anziana signora che legge i fondi del caffè, e dagli “acrobati”, con tutte le implicazioni umane e sentimentali che porta con sé, con la testimonianza dei grandi eventi, ma anche della vita quotidiana sotto il regime. L’interesse del lettore è sempre acceso, si nutre della storia che si dipana con fluidità e della curiosità su tradizioni e costumi di un paese che ne è ricco, nonché delle riflessioni dell’autrice sugli eventi che hanno segnato la sua terra.
Cinquanta giorni con mia madre
Giuseppe Filidoro
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 228
L’avvocato Callisi, il protagonista, è un uomo che vedrà la propria vita totalmente scompaginata da una decisione che gli si imporrà con l’urgenza delle scelte importanti, quelle capaci di ridisegnare i confini di chi le compie e di reindirizzarne il futuro. Eppure la scelta che compirà Callisi ha radici nel passato, in quel legame che, anche quando viene spezzato, resta il primo, il più intimo per tutti noi, il legame con la madre. Il protagonista tenterà di ricostruire questo legame, ricomponendo al tempo stesso la propria storia, non solo scoprendo verità che gli erano state nascoste, ma anche lavorando sulla propria identità, riflettendo sulle scelte fatte e sulle proprie profonde motivazioni.
Schegge. Frammenti di realtà
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 200
Antologia di racconti di impianto psicologico, famigliare e sociale, scritti dagli autori della Collana Schegge curata da Anthony Caruana per la Bertoni Editore.
Anima nera
Mariarosaria D'Andria
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 198
Stress post traumatico. Così il suo ultimo psichiatra definisce la depressione e l’amnesia di cui soffre da molti anni. Un avvenimento accaduto nel passato l’ha sconvolta al punto che lei ha ricacciato la realtà nel profondo del suo inconscio, rifugiandosi in un guscio protettivo di abulia e indifferenza. Teresa, nonostante oramai sia avanti con l’età, o forse proprio per questo, è decisa a scoprire cos’è che ha rovinato la sua vita di madre, di moglie e di donna. Per farlo annota i pochi sprazzi del passato che ricorda su dei post-it, scegliendone i colori in base alle emozioni che prova quando la memoria, grazie a sogni, racconti e vecchie fotografie in bianco e nero, riaffiora a poco a poco. Ogni nuovo ricordo la riporta a un’estate del 1974, quando al paese in cui stava trascorrendo le vacanze si ripresentò il torturatore fascista che durante il regime aveva vessato la famiglia di suo marito. A mano a mano che il passato e il presente si intrecciano tra loro per riannodare il filo degli eventi accaduti mezzo secolo prima, Teresa si costringerà a far riemergere dal luogo in cui li aveva dolorosamente sepolti vecchi segreti e grandi e piccole infamità di paese.
Sole in fronte
Simona Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 214
In una magica notte d’estate, un uomo incontra una donna e lei gli fa dono della propria storia. È così che il lettore viene iniziato alla conoscenza di Isabelle, la protagonista di questo romanzo, una donna che, in un cammino costellato anche di ombre, ha sempre scelto la luce. Ognuno è la propria narrazione e il processo di disvelamento che Isabelle fa di sé, con le tante sfaccettature che le appartengono, restituisce alla fine una personalità luminosa e vibrante di vita, capace di superare gli ostacoli, attingendo alla propria energia interiore. Isabelle, attraverso il racconto, si crea donna e si ritrova, e noi che leggiamo siamo partecipi di questa realizzazione e ne restiamo coinvolti. La prosa di Simona Monti incontra spesso la poesia, evocando quasi il movimento delle onde marine che a ogni fluire sanno lasciare un nuovo dono sulla battigia. Il lettore saprà raccogliere gli spunti preziosi e farli propri come fossero conchiglie pregiate sorprese sul bagnasciuga.
Paquito e la yuma
Marco Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 314
L’Avana, fine anni ‘90. Paquito, nero, dodici anni, vive in un solar con Xiomara, sua madre, abbrutita dall’alcol e dalla miseria. Carmita, sua sorella, si prostituisce. Durante un giro con gli amici, incontra Laura, una trentacinquenne italiana che vive a Cuba per lavoro, bella e ricca, una yuma, nel linguaggio popolare. La folle idea che Paquito possa diventare suo figlio si fissa nella mente di Laura, che per conquistarlo gli offre regali, affetto, disciplina, cose a lui sconosciute. Col passare del tempo Paquito perde gli amici, la vita del solar, sua madre, senza però riconoscersi appieno nel nuovo affascinante mondo di Laura. Solo quando Xiomara finisce in ospedale capisce l’affetto che prova per lei. Divenuto adolescente, Paquito comincia a trasformare la yuma nell’ossessivo oggetto del suo desiderio e, quando un giorno lui azzarda un maldestro approccio, lei reagisce cacciandolo di casa. Da lì in poi sarà un vortice di rabbia e disperazione, che lo condurranno fino all’inferno per poi farlo ritornare lentamente alla vita. La sua.
La luna del sabba
Mario Forenza
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 216
Un’antica vendetta familiare, una maledizione che valica il tempo e si sprigiona attraverso le forme sinuose delle ninfe di un quadro, il Baccanale. Il dipinto agisce da detonatore sulla psiche di chi ne entra in possesso, provocando incubi. Un giorno, nel negozio di cornici di William Blackwood, entra l’assicuratore romano Riccardo Anselmi che riceve in dono proprio il Baccanale. Quando la tela arriva nella casa dell’uomo e di sua moglie Emma, la loro vita cambia completamente. Lo schermo che separa arte e realtà si incrina, il dionisiaco irrompe nella quotidianità e la stravolge, crea illusioni, trasforma Roma in un palcoscenico di prodigi. La risposta alle visioni della giovane coppia si trova, forse, non lontana dalla bottega del corniciaio, in un luogo carico di suggestioni e misteri: il Cimitero degli artisti.
Gli uccelli non hanno vertigini
Mario Cordova
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 238
Cosa farà Marco? Riuscirà a scacciare il demone che lo spinge a recarsi dalla moglie che lo ha abbandonato e a commettere una sciocchezza? È disperato, non riesce a pensare ad altro. Passa le giornate su facebook a spiare il profilo di Elena alla ricerca di informazioni, perché è l'unico modo che ha per restare in contatto con lei, per lenire la rabbia e alleviare il dolore per il suo tradimento. È andata via da un giorno all'altro. Proprio come aveva fatto suo padre vent'anni prima. La morte improvvisa del genitore e la perdita del lavoro amplificano l'angoscia che prova e la voglia che ha di vendicarsi, convinto com'è che la vita sia in debito con lui. Il ritrovamento casuale di una pistola sembra essere un segno del destino. Quella di marco è la storia di un viaggio. Il percorso di un uomo costretto ad affrontare i mostri di una vita complicata, nel tentativo di comprendere la crudeltà dell'esistenza e di trovare il coraggio di riappacificarsi con il passato.
Amare l'invisibile
Paola Persia
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2022
pagine: 402
"Amare l'invisibile" è un libro che sorprende continuamente il lettore per la ricchezza del tessuto narrativo e per il ritmo vivace e coinvolgente. È il lavoro di una vita che l'autrice ripercorre perennemente in bilico tra odio e amore. I suoi genitori, cugini carnali, le hanno trasmesso la retinite, un "sangue sporco" come il peccato originale. Madre e figlia sono incatenate nella simbiosi. L'una per il senso di colpa, l'altra per il bisogno di cure e d'amore esclusivo. Mentre la cecità avanza piano e, una goccia al giorno, ingoia forme e colori, la voglia di vita si fa prepotente e ricostruisce incessantemente con l'immaginazione un mondo che compare e scompare. Questa di Paola Persia è un'opera impossibile da definire in maniera univoca. È un romanzo di formazione che segue la crescita della protagonista dall'infanzia alle soglie della vita adulta; è una discesa negli Inferi della propria coscienza in un viaggio di conoscenza e accettazione di sé e delle proprie pulsioni; è un affresco vivo e ricco di un pezzo del nostro passato.