Bologna University Press: Seminario giuridico della Università di Bologna
The yearbook of the Ravenna summer school on cross-border litigation and international arbitration 2024 edition
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 308
Le fonti mutanti. I decreti del Presidente del Consiglio dei ministri nella dinamica dei poteri normativi del Governo
Francesca Polacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 328
Il potere normativo del Presidente del Consiglio dei ministri, che si manifesta, nella forma di d.P.C.m., quale fonte di imponente diffusione quantitativa e di straordinario rilievo qualitativo, è reso oggetto di indagine avuto riguardo all’impatto sugli equilibri endogovernativi e sulle dinamiche della produzione normativa del Governo complessivamente considerata. Alla riflessione sulla figura e sul ruolo del Presidente del Consiglio dei ministri nella esperienza statutaria e nei lavori della Assemblea costituente, si accompagna l’inquadramento, nel contesto della organizzazione costituzionale dei poteri, del fenomeno del conferimento ai d.P.C.m. di competenze normative in ampi e significativi ambiti materiali. Tale tipologia di fonti, che esprime un riposizionamento del potere normativo dalla dimensione collegiale nella direzione del vertice dell’Esecutivo, viene analizzata in seno ad un quadro critico-ricostruttivo che ne apprezza l’entità, quantitativa e qualitativa, nonché il concreto modo di manifestarsi, e ne individua i riflessi sul sistema delle fonti governative, sulla forma di governo e sulla forma di Stato.
Il nuovo pluralismo religioso. Le minoranze confessionali emergenti e la politica ecclesiastica italiana
Nico Tonti
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 380
La policromia del pluralismo confessionale, che si manifesta in forme sempre più variegate e talora problematiche, ripropone con forza il tema della definizione del concetto giuridico di "confessione religiosa", questione che torna ad essere centrale nel panorama dottrinale e giurisprudenziale. Una centralità determinata in particolare dalla crescente diffusione di un numero significativo di new religious movements – o percepiti come tali –, i quali avanzano la pretesa di beneficiare delle medesime misure di protezione e di promozione riconosciute alle realtà confessionali istituzionalizzate. Questa dinamica solleva interrogativi di grande rilievo, non solo di ordine definitorio, ma anche rispetto ai criteri e alle modalità attraverso cui l’ordinamento è chiamato a riconoscere e regolare tali collettività. Il volume si prefigge dunque l’obiettivo di indagare in modo sistematico gli orientamenti che si sono stratificati in letteratura nonché le posizioni assunte dalle corti superiori del nostro Paese, con l’intento di mettere in luce consonanze e divergenze che emergono da questo articolato dibattito.
Sustainable development as fundamental pillar of economic governance and public affairs. The EU approach and international and domestic perspectives
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 608
Adeguatezza della retribuzione e tutela della dignità sociale. Profili lavoristici del contrasto al lavoro povero
Giulia Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 396
Nel presente studio si indaga il tema dell’adeguatezza della retribuzione, accostando la riflessione relativa all’individuazione dei mezzi più idonei a dare attuazione all’art. 36 Cost. ad un ragionamento sulle concezioni e sulle finalità del c.d. principio del salario minimo. Partendo da queste ultime, che possono essere individuate nella connessione tra diritto ad una giusta retribuzione, contrasto al lavoro povero e tutela della dignità sociale dell’individuo, ci si sofferma, innanzitutto, sulla problematica nozione di povertà lavorativa e sul legame tra essa e i bassi salari, in quanto questi ultimi costituiscono un ostacolo alla dignità del lavoro. Lo studio prosegue con l’analisi delle diverse nozioni riconducibili all’adeguatezza usate nel panorama internazionale ed eurounitario, come salario minimo, living wage, fair wage, salari minimi adeguati, per poi soffermarsi sulla disposizione contenuta nell’art. 36 Cost. e sui principi di proporzionalità e sufficienza. Infine, si guarda al sistema di attuazione di tale disposizione costituzionale alla luce della sua “ineffettività sopravvenuta”, al dibattito sul salario minimo legale e sul ruolo della contrattazione collettiva.
Studio critico-sistematico del diritto delle persone nella parafrasi greca delle istituzioni di Giustiniano Libro I (Titoli III-XXVI). Con testo e traduzione
Marco Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 692
Il presente lavoro riprende il filo di un discorso sulla Parafrasi greca delle Istituzioni di Giustiniano cominciato nel 2021 con la pubblicazione, per gli stessi tipi, di un volume dedicato alla sua storia esterna, al proemio e ai due titoli introduttivi. Dal commento, paragrafo dopo paragrafo, dei residui 24 titoli del primo libro, de iure personarum, l’autore ha inteso qui far emergere quel che c’è, di rilevante, nell’opera, per lo studio della mentalità dei maestri bizantini, delle concezioni dottrinali e dei processi logici che si riflettono nella compilazione giustinianea, al fine di mettere in luce, nella fonte, un’identità autonoma, nonostante la subalternità insuperabile che ne caratterizza il rapporto col manuale imperiale. Per prenderla sul serio, insomma, e non come il rudimentale e lontano embrione che, composto di soli casi dispersi e slegati, fatica ad emergere e a staccarsi di per sé, visibilmente, dall’involucro istituzionale del ῥητόν. Tale identità è quella singolarissima di un’opera scritta soprattutto per gli studenti, di un «Gebrauchstext», il quale – attraverso uno stile decisamente meno convenzionale dell’originale e tramite esempi, metafore, espedienti retorici e scrupoli mnemotecnici – non a caso soppiantò praticamente da subito il testo-base latino, ingessato e curialesco, che un legislatore euforico pensava di aver scolpito sul marmo e che era invece di difficile uso, a scuola e nella pratica, soprattutto, ma non solo, per la lingua adottata. Col pretesto della traduzione in greco, l’antecessor trasformò le Institutiones (che erano, ibridamente, manuale e legge, quindi insieme anche didattica e propaganda) in un utilissimo prontuario per matricole, un vero e proprio livre de chevet, che divenne presto il referente (anche per i pratici del diritto) di tutte le citazioni dell’originale, e, soprattutto, come scrisse Contardo Ferrini, “il libro migliore per gli studenti incipienti di diritto romano”.
La lesione dei principi di legalità penale e del giusto processo nell'ordinamento canonico. Quali ripercussioni giuridiche nel diritto italiano?
Geraldina Boni, Manuel Ganarin, Alberto Tomer
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 192
Negli ultimi decenni il diritto penale della Chiesa cattolica ha conosciuto una netta inversione di rotta, transitando dall’accentuato impianto garantistico del Codex Iuris Canonici del 1983 al regime cosiddetto di ‘tolleranza zero’, adottato per contrastare la ‘piaga’ degli abusi sessuali commessi da chierici: un cambio di passo che ha però travolto capisaldi ricondotti universalmente alle basi imprescindibili del ‘giusto processo’. Concentrandosi in specie sull’assai problematica deroga alla prescrizione contemplata in relazione a simili delitti dallo ius canonicum, oltre che su alcune prassi scorrette riscontrate in un caso specifico ma non rare nell’ordinamento ecclesiale, il volume si interroga sulle potenziali conseguenze civilmente rilevanti di processi canonici lesivi di diritti costituzionalmente garantiti.
Salario minimo legale e costituzione
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2024
La Costituzione italiana, che si fonda sul principio lavorista, delinea all'art. 36 Cost. un chiaro nesso tra salario-reddito-vita dignitosa che tutte le istituzioni repubblicane devono impegnarsi a garantire. Negli ultimi decenni, questo nesso si è rotto e il tema del salario minimo è tornato alla ribalta del dibattito pubblico a causa dell'aumento del lavoro povero nel nostro Paese. Una prospettiva, che sempre più acquisisce consenso politico e costituzionale, è quella di introdurre il salario minimo per legge, stabilendo una soglia al di sotto della quale la retribuzione del lavoro non può andare.
Masculus facta sum. Indagini storico-giuridiche sulla maschilizzazione fra tardo Medioevo ed Età Moderna
Damigela Hoxha
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2024
pagine: 378
Nelle società patriarcali, cultura, religione e diritto si miscelano nella costruzione di comunità caratterizzate dalla prevalenza del maschio sulla femmina, con una ingente serie di conseguenze giuridiche, che riguardano ruoli, mestieri e comportamenti. Davanti a tale situazione – radicata in tutta Europa – le donne, in una storia plurimillenaria, mirarono spesso a «fingersi maschio», cioè a «maschilizzarsi», cercando nell'abbigliamento, nel taglio dei capelli, nelle modalità di interazione con gli altri) di farsi passare per uomini e conseguirne vantaggi di vario genere. Le società patriarcali le sanzionarono più o meno duramente, mentre, in alcuni altri casi, il diritto stesso – dotto o tradizionale – «finse» che, al ricorrere di determinate circostanze, la donna fosse uomo, attribuendole certi diritti al fine di risolvere questioni di rilievo: una maschilizzazione lecita. Il volume ripercorre e interpreta questa tematica, estremamente varia e complessa, in chiave storico-giuridica, con una apertura antropologica.
Aspects of customs control in selected eu member states
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2023
pagine: 296
«E sarai meco sanza fine cive»
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2023
pagine: 264
Il volume contiene il testo delle relazioni presentate in occasione del Convegno Internazionale di Studi dal titolo «E sarai meco sanza fine cive». Temi, personaggi e fortuna della cultura politica e giuridica di Dante, svoltosi a Bologna dal 30 novembre al 2 dicembre 2021, nell'ambito delle celebrazioni per il settecentenario della morte di Dante. Il Convegno, che intendeva promuovere una rinnovata riflessione, attraverso l'adozione di un approccio corale e interdisciplinare, sul pensiero politico e giuridico di Dante, è stato organizzato dai dipartimenti di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT), di Scienze Giuridiche (DSG), di Storia, Culture, Civiltà (DISCI) dell'Università di Bologna, in collaborazione con l'Istituto per la Storia dell'Università di Bologna (ISTUB). L'occasione del Convegno è stata a tal segno preziosa da aver dato luogo a un volume nel quale convivono e si compenetrano diverse prospettive scientifiche e culturali, a specchio della sovrana latitudine del pensiero dantesco e della vastità e articolazione di quella che Carducci semplicemente chiamava la «varia fortuna di Dante». Ivano Pontoriero è Professore associato di Diritto romano e diritti dell'antichità presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna ed è titolare degli insegnamenti di Istituzioni di diritto romano, Storia del diritto romano e Fondamenti romanistici del diritto europeo attivati presso la sede di Ravenna. È membro del Gruppo di Ricerca Retorica e Psicologia (R.E.P) - Centro Studi Piero Camporesi, istituito presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia della giurisprudenza romana, la tradizione romanistica e i fondamenti del diritto europeo. È autore di quattro monografie: Il prestito marittimo in diritto romano (2011); Il terzo libro del commentario di Paolo ad edictum. Parte prima (2013); I vizi del consenso nella tradizione romanistica (2020); I Brevium [ad edictum] libri XXIII di Giulio Paolo (2023). Marco Veglia insegna Letteratura italiana e Letteratura italiana medievale all'Università di Bologna. Dirige il Centro Studi Medical Humanities del FICLIT (Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica). È componente del comitato scientifico dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e della Società Dante Alighieri. Si è occupato a lungo, oltreché di Dante e Boccaccio, di Carducci, di Pascoli, di Lorenzo Viani e di Riccardo Bacchelli, nonché della tradizione intellettuale dei medici bolognesi (Augusto Murri, Bartolo Nigrisoli). Per illustrare alcuni aspetti della fortuna di Dante nell'Ottocento si è dedicato altresì a Vincenzo Monti, a Nicolò Tommaseo e, con Emilio Pasquini, all'opera di Claude Fauriel, Dante e le origini della lingua e letteratura italiana. A Dante ha dedicato numerosi saggi e il volume Dante leggero. Dal priorato alla Commedia (2017). È prevista nei prossimi mesi la pubblicazione del commento all'Inferno per Feltrinelli, in collaborazione con Angelo M. Mangini.

