Bompiani: Illustrati
Dalí. La retrospettiva del centenario. Catalogo della mostra (Venezia, 12 settembre 2004-16 gennaio 2005; Filadelfia, 16 febbraio-15 maggio 2005)
Libro: Copertina rigida
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 607
Il volume è il catalogo della mostra di Venezia (Palazzo Grassi, 12 settembre 2004 - 16 gennaio 2005) e di Filadelfia (The Philadelphia Museum of Art, 16 febbraio - 15 maggio 2005). La mostra, realizzata in collaborazione con la Fundacio Gala-Salvador Dalì, intende celebrare il grande artista nel centenario della sua nascita esplorandone la ricchezza del messaggio artistico attraverso le opere più significative provenienti dai principali musei e collezioni di tutto il mondo.
Il cuore di Manhattan
Matteo Pericoli
Libro: Copertina rigida
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 21
Matteo Pericoli ci illustra, in questo lavoro, la sua progressiva scoperta della città: le diverse prospettive che si sommano nella sua mente, l'immagine della città innevata, e naturalmente le difficoltà tecniche dell'impresa. New York è una città tutta moderna che continuamente si rinnova e che per essere capita e amata non richiede un atteggiamento intellettuale, ma un atteggiamento visivo: non bisogna studiare New York, basta guardarla. Il libro è composto da una scatola contenente: un disegno a colori, di oltre 6 metri di lunghezza, piegato a fisarmonica, del profilo di Manhattan visto da Central Park, un diario sul metodo, l'ispirazione e le fasi del lavoro, un approccio originale tra la città e il suo centro geografico e punto di evasione.
Il mondo di Mafalda
Quino
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 560
Ritorna l'allegra brigata di Mafalda, Manolito e Felipe. Gli ormai mitici personaggi nati dalla matita di Quino. Il meglio delle strisce del grande disegnatore argentino; disegni, personaggi e avventure dalla carica dirompente che vantano appassionati lettori in tutto il mondo.
Gli incantesimi di Bomarzo. Il sacro bosco tra arte e letteratura
Maurizio Calvesi
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 306
Questo libro porta una nuova luce sugli orientamenti culturali di Vicino Orsini e sugli avventurosi significati delle sculture del suo giardino, alla luce di romanzi esoterici come "Il sogno di Polifilo" e dei poemi cavallereschi, dall'"Orlando Furioso" alla "Gerusalemme Liberata" o all'"Aminta" di Bernardo Tasso. Un continuo riscontro di brani poetici e di invenzioni iconografiche immerge il Sacro Bosco in una zona di incontro tra arte e letteratura, fra le più colorite e vivaci del Rinascimento italiano.
Ore di Spagna
Leonardo Sciascia
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 138
In dieci capitoli Leonardo Sciascia attraversa il mondo spagnolo, manifestando la sua predilezione per la storia, la letteratura e la cultura spagnola. Gli scritti sono tratti da articoli di giornali che lo scrittore siciliano scrisse fra il 1980-1985. Da questi scritti emerge quanto il rapporto con la Spagna sia stato fondamendale nella formazione di Sciascia scrittore. Introduzione di Natale Tedesco. Fotografie di Ferdinando Scianna.
Romanzi sconvenienti
Altan
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 1999
pagine: 314
Il volume raccoglie quattro storie a fumetti del famoso disegnatore: Ada, Macao, Zorro Bolero, Le disgrazie di Fanny. Introduzione di Nico Orengo.
Leonardo Sciascia. La memoria, il futuro
Matteo Collura
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 160
Memorie del Mediterraneo
Fernand Braudel
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
Un'opera di grande valore culturale che spazia tra memoria, costume, ambiente per restituirci una visione complessiva del Mediterraneo come luogo unico sulla Terra. Braudel (1902-1985) è stato uno tra i maggiori storici francesi. La sua fama è legata a opere che hanno esercitato enorme influenza sotto il profilo metodologico.
Viaggio in Portogallo
José Saramago
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1996
pagine: 320
Una nuova edizione con illustrazioni a colori del "Viaggio in Portogallo" di Saramago, il massimo rappresentante della narrativa portoghese contemporanea.