Bompiani: Tascabili. Saggi
Estetica. Teoria della formatività
Luigi Pareyson
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 392
Quando molti settori del pensiero contemporaneo risolvono la filosofia in un genere di scrittura, assumono soltanto che non è possibile una filosofia come scienza rigorosa. Ma la domanda giusta consisterebbe nel chiedersi se un riferimento privilegiato all'estetica fuori dall'ambito della filosofia dell'arte non possa procurare quel di cui si lamenta spesso la mancanza. Inserendo l'estetica nel quadro più globale di una dottrina della formazione e della interpretazione, Pareyson ha indicato una via che è ancora lontana dall'essere esaurita e che riallaccia dei fili tra estetica, conoscenza e verità interrotti da ciò che si chiama "egemonia crociana", ma già compromessi da una degradazione del romanticismo.
I dialetti delle regioni d'Italia
Giacomo Devoto, Gabriella Giacomelli
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 206
"Nessuna regione italiana ha avuto una storia linguistica unitaria". Partendo da questo presupposto i due autori forniscono qui un'esauriente guida attraverso la variegata realtà dei dialetti d'Italia. Un compito particolarmente complesso perché "l'alterazione del latino non avviene mai a livello regionale, ma attraverso i tanti latini corrispondenti alle pievi, alle unità rurali, ai proprietari delle piccole corti". La radiografia linguistica delle varie parlate è accompagnata da una bibliografia aggiornata, da indici di tipo geografico, fonetico, morfologico, lessicale e da nove tavole illustrative.
Claretta. La donna che morì per Mussolini
Roberto Gervaso
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 250
Mussolini e la Petacci si conobbero nell'aprile del 1932: lui non ancora cinquantenne, lei appena ventenne. Fu per entrambi un colpo di fulmine. Nella giovane donna il duce vide e sentì un'anima trepidante e una seguace appassionata; nel fondatore dell'impero Claretta riconobbe l'uomo del proprio destino. La devozione di lei fu totale, incondizionata, anche se lui mai le fu fedele: fra alti e bassi, onori e difficoltà, gli fu sempre vicina. Morì per lui come per lui era vissuta, sugellando con il sacrificio un amore cieco e fortissimo.
Memorie della mia vita
Giorgio De Chirico
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 303
Giorgio de Chirico, così come si considerava un grande pittore, allo stesso modo si considerava un grande scrittore. Dei libri che ci ha lasciato, "Hebdomeros", l'inedito "Il Signore Dudron" e "Memorie della mia vita", non c'è dubbio che sia quest'ultima l'opera più importante, e non soltanto per ragioni storiche, ma perché, ripercorrendo le tappe della sua vita e quelle perfettamente coincidenti del suo lavoro artistico, de Chirico aveva modo di sentirsi ancora una volta al centro del mondo e della storia dell'arte. Inoltre il libro delle "Memorie" ci mette immediatamente in contatto con la sua arte di 'pictor optimus', svelandoci i motivi della sua lunga polemica con tutto quello che veniva fatto dai suoi contemporanei.
Sugli specchi e altri saggi. Il segno, la rappresentazione, l'illusione, l'immagine
Umberto Eco
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 498
"Se cercassi di mostrare che questo libro ha una fisionomia unitaria ed e stato pensato come un discorso omogeneo, cercherei di arrampicarmi su quegli specchi a cui esso, per pura sineddoche, si intitola." "Sugli specchi e altri saggi" è, infatti, una raccolta di scritti occasionati, tra il 1972 e il 1985, da convegni, dibattiti, prefazioni, in cui vengono affrontati temi quali il segno, la rappresentazione, l'illusione, l'immagine. Si passa così dalla "rappresentazione" nelle sue varie forme - gli specchi, il teatro, la scrittura, il sogno - al problema della serialità nelle arti, alle congetture sui mondi della fantascienza o sui mondi immaginari della narrativa e della poesia, alle questioni di metodo nelle scienze umane, nella filosofia del gioco, nella teoria della comunicazione, "...non tento - scrive Eco nella nota introduttiva - di presentare questi testi come capitoli, strettamente coordinati, di un discorso filato. Penso però che possono essere affrontati come una galassia di osservazioni non del tutto sconnesse, tra cui chi legge potrà tracciare i raccordi che gli parranno opportuni."
Dio e la scienza. Verso il metarealismo
Jean Guitton, Igor Bogdanov, Grichka Bogdanov
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 136
La fisica contemporanea ha sconvolto il senso comune ben più di quanto abbia fatto la constatazione che la Terra è rotonda invece che piatta; ma proprio la sua particolarità, la sua estrema specializzazione, rimanderebbero, secondo Guitton, "a quell'essere trascendente che le religioni chiamano Dio". Il dialogo di Guitton con Igor e Grichka Bogdanov si delinea così come una sorta di "filosofia ad alta voce", non molto diversa da quella che si praticava nelle piazze dell'antica Grecia o nei chiostri del Medioevo; solo che ora è centrata su una costellazione di idee tratte dalla relatività generale, dalla meccanica quantistica, dallo studio del "caos deterministico".
Il diavolo fra noi
Erica Jong
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 332
Pur riconoscendo i limiti di certe pagine di Henry Miller, scrittore che poteva anche essere verboso e egomaniaco, Erica Jong parte dalla certezza della grandezza e dell'importanza del suo messaggio spirituale e letterario e ci mostra angoli spesso ignorati della scrittura del maestro.
Tondelli. Il mestiere di scrittore. Un libro intervista
Fulvio Panzeri, Generoso Picone
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 222
Una testimonianza diretta del valore che Tondelli ha dato al mestiere di scrittore, un volume di riferimento per quanto riguarda lo studio dell'opera dello scrittore emiliano: questo libro, intorno a una lunga intervista in cui Tondelli ripercorre la sua esperienza letteraria e si racconta con grande naturalezza, costruisce una "guida alla lettura" di Tondelli. Questa nuova edizione propone infatti una serie di saggi, l'ampia cronologia della vita, un'analisi della fortuna critica della sua opera e una serie di interventi, di alcuni giovani lettori, sulla ricezione dell'opera tondelliana da parte delle nuove generazioni.
Eco: due o tre cose che so di lui
Roberto Cotroneo
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 108
Questo saggio parte da un luogo comune. Quello per cui i romanzi di Umberto Eco sarebbero costruiti su complesse alchimie intellettuali, su di un uso freddo della narrativa, inevitabile per un semiologo abituato ad analizzare i libri altrui secondo parametri e schemi teorici codificati. Roberto Cotroneo dimostra che tutto questo è falso e svela che il rapporto tra autore e romanzo è molto più stretto di quanto si pensi. Solo che è sapientemente celato, nascosto da un sistema di rimandi che fa di Eco un narratore fortemente diffidente, come se avesse una sorta di pudore narrativo.
Guida alla lettura. Come leggere un classico
Giorgio De Rienzo
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 231
Leggere un classico significa entrare in sintonia con un grande testo, raccoglierne pazientemente tutti i dati e gli stimoli che offre, smontarlo e poi rimontarlo per comprenderne i significati. Giorgio De Rienzo insegna con semplice praticità i metodi attraverso cui studiare un libro, con esempi tratti, fra gli altri, dalla "Divina Commedia" e dal "Decameron", dai "Promessi sposi" e dalle "Avventure di Pinocchio."
Gengiz-Khan. Primo imperatore del «Mirabile Dominium»
Franco Adravanti
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 376
Il genio straordinario di Gengiz-Khan, vissuto tra la fine del 1100 e l'inizio del 1200, ha segnato con un marchio indelebile tutta la storia dell'Oriente. Egli divide con Attila il poco invidiabile privilegio di servire da termine di paragone a tutti i "nemici dell'umanità", invasore feroce e distruttore sanguinario, il primo che eresse il terrore a sistema di governo e il massacro a istituzione. Ma qual è il vero Gengiz-Khan? Fu un guerriero perfetto, ma despota crudele, o prode aristocratico dela steppa? Questa biografia cerca una risposta attraverso la comparazione di tutte le anitche fonti originali mongole, cinesi, manciù, turche, arabo-persiane, arabo-latine, armene, georgiane, russe e medievali d'Occidente.

