Bompiani: Tascabili. Saggi
Cavour. Il grande Tessitore dell'Unità d'Italia
Denis Mack Smith
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 317
La vita di Camillo Benso di Cavour, il politico che riuscì a riunire l'Italia, ricostruita da un grande conoscitore del nostro Risorgimento. Gli anni della giovinezza e dell'apprendistato all'estero, i primi approcci alla vita pubblica, l'attività parlamentare, il ministero dell'Agricoltura, la presidenza del Consiglio, la spedizione in Crimea e l'alleanza con la Francia, la guerra del '59, il trattato di Villafranca e le dimissioni dal governo, il dilemma tra Stato centralizzato e decentrato, il consolidamento della fragile unità raggiunta. Un uomo con le sue grandezze e le sue miserie, le geniali intuizioni e le piccole meschinerie, le sue astuzie e la sua abilità.
Breve storia del fascismo
Guglielmo Salotti
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: IV-493
Scrivere una storia del fascismo - non limitata al periodo ottobre 1922-luglio 1943, ma fatta iniziare nel marzo 1919, con la nascita dei Fasci di combattimento, e conclusa con l'appendice della Repubblica Sociale Italiana nel 1943-45 - equivale a scrivere una storia d'Italia, una vicenda ultraventennale legata ad una specifica realtà come quella della società italiana del tempo. Una storicizzazione del fascismo, dunque, come fenomeno tutt'altro che avulso dalla realtà politica e socioeconomica italiana, una tipica espressione dei fermenti creati dalla Grande Guerra, un tentativo di risposta italiano al clima di crisi del primo dopoguerra.
La chiamata del Daimon. Gli orizzonti della verità e dell'amore in Kafka
Aldo Carotenuto
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 436
Dal mondo del "Processo" a quello del "Castello", Carotenuto percorre l'itinerario kafkiano, accompagnato dal procuratore Josef K., dall'agrimensore K., dal cane-indagatore o dall'insetto-Gregor. Introverso, solitario, affascinato e spaventato dal mondo della relazione, smarrito in una realtà labirintica, privo di un'identità definita, teso verso un inaccessibile e misterioso Altro, Kafka racchiude tra le pieghe della sua esistenza e della sua opera la chiave per comprendere molto dell'umano dolore.
Storia della Russia. Dalle origini ai giorni nostri
Nicholas V. Riasanovsky
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 736
La ricostruzione dello storico Riasanovsky accompagna i russi attraverso la loro storia millenaria dallo stato di Kiev al principato di Mosca, dal regno di Ivan il Terribile all'ampio processo di occidentalizzazione di Pietro il Grande, dai tentativi riformistici del XIX secolo fino alla fondazione dello stato sovietico, dagli anni del terrore staliniano a quelli della stagnazione brezneviana. Sergio Romano, già ambasciatore a Mosca, ha completato l'opera con tre nuovi capitoli in cui il lettore troverà una prima interpretazione storica delle trasformazione politiche, economiche, sociali e culturali che si sono prodotte in questi ultimi anni, dalla svolta democratica di Gorbacev alla fine dell'Urss, dalla presidenza di El'cin a quella di Putin.
Ivan il Terribile
Henri Troyat
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 289
Parecchi storici hanno sorvolato sulle crudeltà di Ivan IV per sottolinearne il genio politico, le doti di diplomatico e di organizzatore, vedendo in lui il fondatore del moderno Stato russo centralizzato. In politica interna dettò un primo codice di comportamento e assegnò alla corona gran parte delle terre russe. In politica estera prese l'iniziativa di rompere l'accerchiamento che stringeva il granducato di Mosca. Ebbe una forte attrazione per l'Inghilterra, alla quale aprì il commercio russo e quello orientale. Accarezzò il sogno di imparentarsi con la regina Elisabetta I, ma la morte, oltre che la rozzezza che gli Occidentali riconoscevano come tipicamente russa, gliene impedirono la realizzazione.
Vita di Federico Barbarossa
Ernst W. Wies
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 339
Ernst W. Wies, in questa sua opera, offre tanti diversi Barbarossa quanti furono gli eventi, le circostanze e le epoche della sua vita. Il Barbarossa divenne un mito. E il mito offre l'immagine di un re che assiste impassibile allo scempio dei bambini legati alle macchine da guerra. Ma anche di un nobile che si fa paladino delle virtù cavalleresche, che consegna la spada ai figli, che bacia i piedi del papa come gesto di pace e di alleanza. Fedele a un Impero romano ormai anacronistico, il Barbarossa difese il morente feudalismo contro le idee di libertà e autonomia espresse dai Comuni.
La cultura filosofica del Rinascimento italiano. Ricerche e documenti
Eugenio Garin
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: XII-509
Dai saggi raccolti in questo volume da Garin emergono le linee di una storia della civiltà del Rinascimento italiano. Lo studio dello stretto intreccio tra vita intellettuale e vita politica, soprattutto nella Firenze fra Tre e Quattrocento, costituisce il punto di partenza per una nuova interpretazione di questo periodo. Le origini dell'Umanesimo vanno cercate nel rapporto fra la tradizione di libertà e democrazia della repubblica fiorentina e l'immagine ideale della repubblica come erede di Roma.
Le crociate e il regno di Gerusalemme
Georges Bordonove
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 447
Intraprese per riprendere il Santo Sepolcro ai musulmani, le crociate furono anche una risposta della cristianità alla minaccia persistente che l'Islam faceva gravare sull'occidente. I crociati, dopo aver fondato il regno di Gerusalemme nel 1099, dovettero assumerne la difesa lungo il corso di due secoli. I re di Gerusalemme, i signori, i contadini e gli artigiani erano per la maggior parte di provenienza francese, sicché le crociate rappresentano per i francesi una sorte di Canzone di Gesta animata da personaggi fuori dal comune: Pietro l'Eremita, Goffredo di Buglione, il grande Saladino, il valoroso re lebbroso Baldovino IV, il devoto san Luigi.
Ritratti di umanisti. Sette protagonisti del Rinascimento
Eugenio Garin
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 231
Enea Silvio Piccolomini (successivamente Papa Pio II), Paolo dal Pozzo Toscanelli, Guarino Veronese, Filippo Beroaldo il Vecchio, il Poliziano, Girolamo Savonarola, Giovanni Pico della Mirandola. Sette grandi umanisti che illuminarono il loro tempo, il Rinascimento. La riscoperta delle "lettere antiche", un papa che scegliendo il suo nome si ispira a Virgilio, un poeta raffinatissimo nella Firenze dei Medici che canta le gesta degli esponenti della signoria e scrive indimenticabili poesie, un genio considerato tale anche dai suoi contemporanei per la sua cultura poliedrica, un frate domenicano che fustigò il suo tempo, giudicandolo corrotto, e che concluse sul rogo la sua avventura terrena.
Il rapporto Hite
Shere Hite
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 523
Pubblicato per la prima volta nel 1976. Crudo e provocatorio, il libro mantiene intatta la forza delle sue conclusioni. La masturbazione, il rapporto sessuale, la stimolazione clitoridea, il lebismo, la schiavitù sessuale, la rivoluzione sessuale, i problemi delle donne mature, la sessualità femminile vengono affrontate senza nascondersi dietro vuoti giri di parole o pietosi eufemismi.
L'immagine inconscia del corpo
Françoise Dolto
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 346
Questo testo raccoglie la lunga attività di ricerca nel campo della psicanalisi infantile di Francoise Dolto, una figura importante della teoria psicanalitica internazionale. Argomento dell'opera è la formazione dell'immagine del proprio corpo nella mente del bambino. Un'immagine inconscia, legata al suo vissuto, alle sue figure di riferimento, alle fasi della crescita. Da non confondere con lo schema corporeo, che è invece impersonale e conscio, l'immagine del corpo è determinante per la formazione della personalità autonoma del bambino prima, e dell'adulto poi, e di conseguenza per il rapporto che si stabilisce con l'altro.
La Rivoluzione francese. Cronologia commentata 1787-1799
Jacques Godechot
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 419
La Rivoluzione francese comprende un complesso di avvenimenti. Dal 1787, vero inizio del periodo pre-rivoluzionario, al colpo di Stato del 18 Brumaio, Godechot ricostruisce il filo degli avvenimenti a Parigi e in provincia, giorno per giorno: un attento diario di bordo della Rivoluzione, una cronoca commentata precisa ed essenziale che ha l'immediatezza del linguaggio giornalistico e la precisione del saggio storico. Completa il volume un piccolo dizionario biografico dei 400 personaggi protagonisti e non della Rivoluzione.

