Bompiani: Tascabili. Saggi
Il corpo nei sogni. Dizionario d'interpretazione dei simboli del corpo
Jacques de La Rocheterie
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 300
A occhi chiusi il nostro corpo sogna. Sogna se stesso. Sogna di essere aggredito o di aggredire, di volare o di precipitare a terra, di amare, di abbracciare, di sedurre o essere sedotto, di danzare, di gridare, di morire. Sogna anche parti di sé: occhi, labbra, orecchie, denti, capelli, mani, piedi... Ma qual è il significato profondo di queste figure oniriche? Questo volume è un repertorio dei simboli del corpo che compaiono nei nostri sogni, articolato come un dizionario.
Storia della lingua italiana
Bruno Migliorini
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 800
Eros e pathos. Margini dell'amore e della sofferenza
Aldo Carotenuto
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 224
La cultura del narcisismo. L'individuo in fuga dal sociale in un'età di disillusioni collettive
Christopher Lasch
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 304
Lo zen. Un modo di vita, lavoro e arte in Estremo Oriente
Alan W. Watts
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 126
La concentrazione, l' "economia di forza", la mente controllata nell'affrontare i fatti, anche minori, della vita, sono i punti fondamentali dello zen. Questa filosofia orientale che contiene al suo interno la quiete del Culto del Tè, la vita semplice a contatto con la natura o con le cose disadorne, non ingombranti, diventa feroce e tempestosa quando si esprime nel Ju-Jutsu o nel Kenjutsu, che pure hanno una loro calma fondamentale. Quest'opera di Alan Watts vuole introdurre al vero spirito del buddismo zen, ormai diffuso da anni in Occidente e che si è rivelato stimolante non solo per rivivificare il nostro mondo culturale, ma anche per proporre all'individuo un itinerario di trasformazione dei rapporti umani.
Le lacrime del male
Aldo Carotenuto
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 164
L'urto tra l'aspirazione alla totalità da un lato e le limitazioni che la vita impone, gli appuntamenti inderogabili con la morte, con il fallimento, con la malattia e la separazione dall'altro, è il nucleo tematico che il libro di Carotenuto investiga, spaziando dalla riflessione psicologica ai rimandi alla storia della filosofia, del mito e della letteratura.
Del senso
Algirdas J. Greimas
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 338
Pubblicata per la prima volta nel 1970, questa raccolta di saggi costituisce ancora oggi una tappa essenziale della ricerca di Greimas e uno dei testi più importanti della semiotica contemporanea. Le strutture semantiche, la grammatica narrativa, la linguistica strutturale e poetica costituiscono ancora il territorio privilegiato del grande studioso. Ma accanto agli scritti di natura letteraria, ve ne sono altri che ampliano progressivamente le prospettive della ricerca di Greimas verso l'ambito della semiotica del mondo naturale (i movimenti e le posture corporali), della sociologia, della storia, gettando le basi di quelle che saranno le sue teorizzazioni successive.
La scimmia nuda. Studio zoologico sull'animale uomo
Desmond Morris
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 272
Desmond Morris, zoologo famoso per avere studiato a lungo le scimmie, in questo libro divertente, sconvolgente e al tempo stesso rigorosamente scientifico si è messo a studiare l'uomo. Ma lo ha studiato in quanto scimmia e cioè come l'unico, tra le centonovantatré specie di scimmie, a essere sprovvisto di peli. Nudo, appunto. Per quanto cerchi di ignorare l'eredità del passato, l'uomo rimane essenzialmente un primate, una scimmia in crisi, che segue nella vita sessuale e sociale i modelli di comportamento fissati dai suoi antenati scimmioni cacciatori.
Guida alla scrittura. Vademecum per aspiranti scrittori
Giorgio De Rienzo
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 256
Vita quotidiana degli egizi
Franco Cimmino
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 365
Un viaggio nel tempo per cogliere la realtà concreta di una civiltà millenaria. Cimmini presenta, nella sua verità umana, l'uomo dell'antico Egitto: i suoi rapporti con la legge, con la burocrazia, con la famiglia, con la religione, con la scienza; le sue idee sull'amore e sulla morte; le sue capacità di adattamento e le sue rivolte. La civiltà egizia si sviluppò per più di tremila anni in un apparente immobilismo, che non deve, tuttavia, trarre in inganno: l'Egitto visse senza soluzione di continuità un'esaltante esperienza culturale.
L'ultima medusa
Aldo Carotenuto
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 284
Da Narciso a Blade Runner, da Edipo a Frankenstein, la mitologia è ancora attuale? Secondo lo psicoanalista Aldo Carotenuto l'immaginario fantascientifico è quello che meglio si presta a indagare gli archetipi del postmoderno. Attraverso un'analisi delle maggiori opere di fantascienza - da Jules Verne a Isaac Asimov, da Herbert George Wells a Philip Dick - è possibile ricostruire gli scenari delle paure collettive. Ombre, proiezioni e fantasie che trovano nell'alieno, nei robot e nei mostri le loro incarnazioni. E che non sono poi così lontane dalla realtà quotidiana: l'alieno infatti è il persecutore che alberga in ognuno di noi. Tra creatività e patologia, l'autore ci introduce nel mondo dell'immaginazione e delle sue metamorfosi.

