fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

bookabook: Saggistica

La spirale dell'autorealizzazione. Il gioco che ti accompagna nel trasformare i tuoi obiettivi in risultati

Matteo Tessarotto

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2024

pagine: 135

Ognuno di noi, durante la propria vita, sente il bisogno di migliorare alcuni aspetti che non lo soddisfano perché, in fondo, il cambiamento è parte fondamentale dell’uomo: se non ci fosse, non miglioreremmo mai e non riusciremmo ad affrontare le sfide quotidiane. Quello che spesso ci manca, però, è un metodo per poter raggiungere questo obiettivo. Ed è proprio in questo che l’autore di questo manuale vuole aiutarci, offrendoci un percorso semplice e ben definito, che possa supportare chiunque voglia intraprendere 
un cammino verso l’autorealizzazione, partendo dalla consapevolezza di tutto ciò che non ci rende più felici. Attraverso il Coaching Evolutivo®, Matteo Tessarotto ci accompagna fedelmente nel viaggio dentro noi stessi, per prendere coscienza di chi siamo, dove vogliamo arrivare e cosa desideriamo dalla nostra vita.
14,00 13,30

O si vince o si muore. Lineamenti interpretativi del Trono di Spade

Giorgia Turnone

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2024

pagine: 351

Forse una delle serie TV più amate degli ultimi anni, “Il Trono di Spade” ha conquistato un pubblico di spettatori ampissimo, senza dubbio maggiore rispetto ai lettori dell’opera di George R. R. Martin a cui si ispira. Il motivo di un riscontro così positivo è la capacità di esplorare l’uomo e l’individuo in ogni sua sfaccettatura, allontanandosi dai classici fantasy che vedono la netta contrapposizione tra Bene e Male, dove l’eroe è il paladino che deve salvare il mondo mediante la sua missione. Attraverso un’analisi dettagliata, la realtà di Westeros viene reinterpretata in questo saggio con una riflessione sulla centralità del rapporto tra individuo e potere, sulla volontà di autoaffermazione dell’uomo e sull’oscena materialità della violenza nella serie.
19,00 18,05

Una scuola piccoloborghese

Luca Marchesini

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2023

pagine: 152

Tra scalinate, corridoi, aule e cortili, il protagonista racconta com’è cambiata la scuola tra la fine degli anni Cinquanta e il 2020, anno del suo pensionamento. Una vivace memoria supporta la rievocazione della propria esperienza personale come insegnante e delle riforme che hanno investito il sistema scolastico, cambiando radicalmente la vita degli addetti ai lavori e degli studenti. La memoria è uno strumento difficile da gestire, è capricciosa e può tradire. Talvolta, però, fa riaffiorare il ricordo di validi maestri, di illuminanti spiegazioni, di voti recuperati con soddisfazione ma anche di delusioni cocenti. Di tutto questo, e di molto altro, vive la scuola.
14,00 13,30

Sos. Salva ogni sogno. 1978-1994. Da Peppino Impastato a don Peppino Diana

Alfonso De Pietro

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2023

pagine: 104

Le vite di sei uomini e una donna che hanno fatto tutto quanto in loro potere, e anche di più, per combattere la piaga della mafia, pagando un alto prezzo per il loro coraggio e la loro forza d’animo. Dalla radio ai giornali, dalla fotografia all’altare di una parrocchia, Peppino Impastato, Giancarlo Siani, Libero Grassi, Paolo Borsellino, Rita Atria, Lollò Cartisano e don Peppino Diana si sono impegnati con ogni mezzo a loro disposizione per offrire una testimonianza di vita, per denunciare, per fare nomi e cognomi di chi aveva sempre tramato nell’ombra e per accendere una speranza nel buio. Sono divenuti martiri in nome di una società più giusta, di un ideale, di un sogno, e le loro parole e i loro gesti sono ancora oggi un insegnamento e un’esortazione a non arrendersi.
10,00 9,50

L'arte di riscrivere la propria storia

Francesca Moresi

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2023

pagine: 320

"Per metà della mia vita mi sono sentita infelice. Mi vedevo vittima degli eventi e sentivo che gli altri erano incapaci di darmi ciò che desideravo. Non ero in grado di esprimere le mie emozioni, mi aggrappavo al bisogno di controllo e vivevo nella paura del giudizio. Il punto di svolta, per me, è stato scoprire di essere l'unica responsabile della mia storia. Questa consapevolezza mi ha permesso di prendere in mano le redini della mia vita verso un'evoluzione profonda, in cui ho attraversato tutte le tappe che compongono queste pagine. In questo libro condivido ciò che ho appreso per vivere in maniera più consapevole e autentica. Suggerisco cambiamenti nel modo di vedere il mondo per giungere alla piena espressione di sé e delle proprie potenzialità. In ogni paragrafo propongo un esercizio pratico per mettere in atto il processo di trasformazione e cominciare a riscrivere la propria storia."
17,00 16,15

Sorprendersi in Egitto. Dieci espressioni arabo-egiziane per un viaggio ri-evoluzionario

Veronica Merlo

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2023

pagine: 312

E se l’Egitto fosse molto di più di quello che si immagina? Se passeggiando lungo la Corniche di Alessandria, addentrandosi nei vicoli del Cairo, scambiando due parole con persone del luogo, si potesse vivere un’esperienza “Ri-evoluzionaria”? Per Veronica è stato così: grazie alla lingua araba ha scoperto un mondo di suoni, colori e sapori.
12,00 11,40

Il diario della ragazza riccia

Audrey Lozano

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2023

pagine: 112

C’è chi li vuole lisci e setosi, chi mossi e voluminosi, chi ricci e ribelli. Ci sembra di non essere mai soddisfatte dei nostri capelli, ma la verità è un’altra: non li conosciamo a fondo e quindi non sappiamo né come prendercene cura né qual è il loro aspetto naturale. Ciò è più vero che mai per i capelli ricci, che spesso ci appaiono crespi, secchi, pesanti e che non riusciamo a gestire perché non abbiamo le conoscenze, gli strumenti e i prodotti adatti. Quindi, come fare? In questo diario troverai tutti i consigli di cui hai bisogno per imparare a curare, gestire e soprattutto amare i tuoi capelli ricci, che ti rendono unica e meravigliosa.
15,00 14,25

Ultraviolence. Una teoria sulla violenza secondo S. Kubrick

Salvatore Borzellino

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 88

Perché esiste la violenza? Una semplice domanda apre la strada in questo saggio a una raffinata riflessione che, attingendo con lucidità dalla produzione cinematografica di Kubrick, accompagna il lettore, scena dopo scena, pagina dopo pagina, sempre più in fondo alla natura umana, dominata da pulsioni distruttive. L’ineluttabilità di tale natura è domata, almeno in apparenza, dal contratto, la creazione di una conditio necessitatis superiore che si oppone e tenta di imbrigliare la caotica e sregolata tendenza al male. Lo Stato, la società, la famiglia: tutti artifici che, basandosi su riti, assumono un ruolo rassicurante. Là dove vi è ripetizione e limite, il caos sembra cedere il passo al logos. Ma è veramente così? La profonda contraddizione tra due istanze opposte parrebbe risolversi grazie all’intervento di una terza, che trova compimento nell’opera ultima di Kubrick. L’immagine e la parola sono gli strumenti attraverso cui l’autore ci svela la sintesi fino al ciak finale.
11,00 10,45

Italia al bivio. Benessere diffuso o declino?

Paolo Costanzo

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 304

L’Italia si trova a un bivio: cedere alle pulsioni demagogiche o costruire un consenso funzionale a un sistema economico e sociale che fonda la propria prosperità su cittadini liberi di esprimere se stessi all’interno dei vincoli ambientali e delle risorse di un Pianeta che non è infinito. Per farlo, e affrontare così le complessità e le criticità che attanagliano il nostro Paese, è fondamentale conoscerle, analizzarne le cause, elaborare le possibili soluzioni. Paolo Costanzo, in questo saggio, affronta alcuni dei temi centrali nel dibattito pubblico italiano, spiegando in modo semplice tematiche complesse, come la formazione del debito pubblico, la crisi della liberaldemocrazia, la centralità dell’Europa, l’innovazione digitale e le politiche ambientali. E lo fa in un’ottica di analisi volta al futuro, al PNRR e all’occasione irripetibile che si presenta al nostro Paese con le risorse messe a disposizione, risorse che, qualora non dovessero essere allocate in maniera efficiente, potrebbero pregiudicare il futuro delle nuove generazioni.
15,00 14,25

Cattedre e gessetti. Storia (semi)seria di mezzo secolo di scuola italiana ovvero la scuola spiegata a chi non è insegnante

Piero Passariello

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 160

Dal 1956 a oggi, la scuola italiana è passata attraverso innumerevoli riforme, ma l’impostazione dell’insegnamento è davvero cambiata? Piero Passariello, docente ed educatore da oltre quarant’anni, racconta la sua esperienza tra cattedre e gessetti: alunni ingestibili, colleghi sopra le righe e problemi che non hanno fatto altro che peggiorare le già complicate condizioni della scuola come istituzione. Aneddoti, riflessioni e critiche danno modo a chi non è insegnante di riflettere sul modello attuale, su ciò che è ancora da cambiare e su quello che, invece, va mantenuto e migliorato.
14,00 13,30

Bias a colazione

Marta Cavaliere, Francesco Barba

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 104

I nostri pensieri e le nostre azioni sono veramente frutto della nostra volontà? O forse c’è qualcosa che ci condiziona senza che ce ne rendiamo conto? Capire cosa sono i bias cognitivi e scoprire il loro potere di influenzare le nostre decisioni è il primo passo per riprendere in mano la nostra vita, le nostre relazioni, il nostro benessere. In “Bias a colazione”, all’interno di una giornata tipo, dal risveglio fino alla sera, ci imbatteremo in queste piccole trappole mentali – la sindrome dell’impostore, l’effetto placebo, il bias di conferma – e, attraverso esempi chiari tratti dalla nostra quotidianità, saremo in grado di riconoscere e gestire i bias più fallaci, per affrontare un percorso di una crescita personale fondato sulla piena consapevolezza.
11,00 10,45

Il caso Panini. Come si diventa leader di mercato

Mariachiara Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 199

Nel 2021 Panini ha celebrato sessant’anni di attività costellati di successi continui e profondi cambiamenti. Ancora oggi, il gruppo è sulla cresta dell’onda dell’editoria italiana e non solo. Ma com’è nata un’impresa tanto longeva? Qual è il segreto del suo successo? E soprattutto: nel futuro il suo modello resterà ineguagliato o, al contrario, si potrà replicare?
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.