Calzetti Mariucci: Calcio
Il progresso della conoscenza. Il calcio ieri, oggi e domani
Riccardo Capanna
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2022
pagine: 220
Siamo all'inizio del terzo decennio degli anni Duemila e sto notando con piacere che l'indirizzo culturale che intrapresi molti anni fa inizia a essere seguito da un gruppo sempre più numeroso di colleghi. Non posso ovviamente dire che il mio "cammino" si stia ancora incrociando con quello di altri colleghi, perché per questo ci vorranno forse ancora alcuni anni. È per questa ragione che, per accelerare i tempi di una presumibile convergenza, ho scritto questo libro di cui fanno parte, suddivisi in ventuno capitoli, degli elaborati scritti tra il 1991 e il 2020. In pratica presento delle riflessioni che ho maturato in anni successivi, che riportano, fra gli altri, risultati di studi sull'apprendimento motorio condotti da alcuni scienziati del '900 a cui tutti noi tecnici avevamo dato credito, ma che a tutt'oggi non sono ritenuti più validi. In alcuni di questi scritti suggerisco delle direttive didattiche che, per quei tempi, potevano ritenersi all'avanguardia e che perciò riproporrei ancora. Nell'ultimo capitolo poi, il ventunesimo, ho sintetizzato gli studi sul sistema specchio, maturati dal prof. Rizzolatti e dai suoi colleghi dell'Università di Parma. Sono proprio i risultati a cui sono giunti tali scienziati oramai trent'anni fa che possiamo ritenere il riferimento ottimale per comprendere se le idee che portiamo avanti in merito all'allenamento sono coerenti con le conoscenze acquisite. Proprio dal confronto fra ciò che è considerato obsoleto e le nuove indicazioni, spero nasca nei giovani tecnici, a cui il libro è dedicato in particolare, uno spirito critico che possa far comprendere la necessità di abbandonare alcune "vecchie" indicazioni didattiche, per abbracciare con più convinzione quelle che invece sono attualmente convalidate e condivise dai neuroscienziati di tutto il mondo. Riccardo Capanna ha collaborato come preparatore atletico per trent'anni con alcuni dei più prestigiosi club di Serie A (Genoa, Parma, Roma, Inter, Juventus), importando nel calcio originali metodologie sperimentate in altri sport. È autore di diciannove libri sull'argomento e di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate e scientifiche.
L'osservatore calcistico. Linee guida per aspiranti scout
Marco Borri
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2021
pagine: 62
Il libro nasce in seguito ad alcuni dialoghi con aspiranti osservatori in occasione dei corsi federali (F.I.G.C.). Chiacchiere che, ancora una volta, hanno evidenziato l'importanza del confronto. Tutto questo ha suscitato nell'autore il pensiero che, probabilmente, a livello editoriale mancasse ancora una guida per aspiranti osservatori. Non tanto riguardante le tematiche tecniche del mestiere, già sviscerate nelle precedenti pubblicazioni, ma semmai riferite a tutte quelle sfumature che compongono l'attività. Concetti non solamente manualistici che abbracciano aspetti "di campo", di sensibilità e di "filosofia" dello scouting. Si tratta di un testo essenziale per tutti coloro che desiderano ricoprire questo ruolo nel mondo del calcio, un libro che risponde a quesiti, dubbi, perplessità e non solo. In un "botta e risposta" immaginario tra l'aspirante scout Paolo e l'autore, verrete coinvolti in un dialogo dal risvolto "inatteso".
Insegnamento e allenamento della tecnica calcistica: basi teoriche e metodologiche. Linee guida per il miglioramento della tecnica attraverso l'utilizzo delle «gingawall»
Stefano D'Ottavio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2021
pagine: 440
Il manuale si rivolge a tutti coloro che operano nel calcio ai vari livelli professionali e che vogliono conoscere o approfondire argomenti utili all'insegnamento e all'allenamento della tecnica specifica. L'organizzazione del volume si sviluppa in due parti evidenziando nella prima gli aspetti metodologici, le teorie sull'apprendimento motorio e la formazione delle skills, gli aspetti motivazionali e la programmazione didattica. La seconda parte contiene e tratta contenuti rivolti alla formazione tecnico-tattica attraverso giochi e situazioni, allo sviluppo tecnico integrato all'allenamento fisico, e fornisce indicazioni per la composizione di test e norme per la valutazione tecnica. Completano il libro capitoli dedicati al calcio a 5, al calcio femminile e al talento giovanile. Corredano il libro numerosissimi esempi pratici, ordinati e descritti graficamente secondo i molteplici obbiettivi didattici realizzabili, anche utilizzando le paretine "Ginga Wall" e le linee guida metodologiche elaborate dalla 1VS1 Soccer Academy. Di notevole valore i riferimenti scientifici e culturali che rendono il volume particolarmente adatto a studenti e laureati in Scienze Motorie, ai preparatori atletici e agli allenatori e istruttori calcio giovanile: partendo da essi tutti gli specialisti citati potranno ampliare le proprie conoscenze e soprattutto trasferirle ed applicarle nei rispettivi ambiti operativi.
Principi e insiemi di didattica tecnico calcistica
Marco Lucarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2021
pagine: 88
L'autore affronta con naturalezza e chiarezza espositiva il tema della complessità del gioco, dei suoi principi regolatori, lo spazio ed il tempo, e della loro correlazione. Il tutto come accompagnamento alla scoperta del contesto più adatto per i nostri giovani calciatori affinché acquisiscano nuove conoscenze e competenze, e riesce a spiegare come avversari e compagni giochino un ruolo determinante nel creare un setting di apprendimento più funzionale possibile.
149 esercizi gioco per la formazione del calciatore dai 5 agli 8 anni
Claudio Dini, Matteo Badii, Marco Lonzi
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2021
pagine: 144
"149 esercizi gioco per la formazione del calciatore dai 5 agli 8 anni" raccoglie le esperienze operative dei tre autori con i bambini di una fascia di età decisiva per l'apprendimento, in due importantissimi arcipelaghi calcistici: la Toscana (presso Arezzo, Fiorentina, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato) e la Cina. La proposta è stata volutamente impostata senza offrire sedute pronte o sterili schematizzazioni intese a pianificare l'intera stagione calcistica ma ben 149 esercizi-gioco suddivisi per i 5 gesti tecnici di base fondamentali del calcio, con indicizzazione del livello di difficoltà esecutiva, allo scopo di permettere ad ogni istruttore di scegliere a piacere quelli utili a costruire velocemente una propria seduta di allenamento focalizzata sul preciso obiettivo che la situazione del momento e dell'ambiente suggerisce come ideale. Estremamente funzionale anche la ulteriore classificazione, per fasi e aspetti della sessione di allenamento, all'interno di ciascun Capitolo-Gesto tecnico: Attivazione Tecnica analitica Motricità coordinativa Situazioni di gioco Partite a tema con il fine di stimolare la fantasia nella costruzione del lavoro in campo, un aspetto favorito anche dall'integrazione, rotazione, interscambiabilità delle singole unità: tutte caratteristiche che affidate alla sensibilità, alla pratica e all'esperienza di ciascun istruttore-allenatore ne hanno già fatto sul campo, e continueranno a farlo, uno strumento complessivo di grande praticità ed efficacia. Gli autori sono i fondatori ed animatori della Elite Soccer Academy.
Calcio: la preparazione a inseguimento. Metodologia e didattica
Alessandro Bubba, Marco Manzotti
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2021
pagine: 141
Allenare la motivazione all'inseguimento o alla fuga nei giovani calciatori, dagli esordienti agli allievi attraverso 21 esercitazioni base più varianti da effettuare durante i vari periodi preparatori. Il nuovo metodo didattico sulla preparazione calcistica di Bubba e Manzotti, elaborato su basi scientifiche, prevede l'insegnamento dell'azione tattica dell'inseguire e del fuggire, fin dagli ultimi anni di scuola calcio, attraverso attività, esercitazioni e giochi con la palla. L'obiettivo potrà essere perseguito attraverso cinque step didattico-formativi e 21 esercitazioni di base, che prevedono varianti fruibili dalla categoria Esordienti fino agli Allievi, per un totale di 59 esercizi modulati sulla base di differenti carichi di lavoro. Una originale interpretazione sul condizionamento fisico e motivazionale nel calcio, per integrare e moltiplicare le funzioni delle tre aree del cervello delegate a reagire, sentire, coordinare e per abbinare preparazione fisica e tante soluzioni ai quesiti tattici proposti dal gioco reale.
La portiera. Parare nel calcio femminile
Giuseppe Mammoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2020
pagine: 104
Partendo da imprescindibili considerazioni sulle differenze di genere ed antroponometriche, Giuseppe Mammoliti, qualificato preparatore di portiere, come ci tiene a definire le atlete di élite ad egli affidate alla Juventus, si sofferma sugli aspetti tecnici e tattici estremamente specifici che contraddistinguono il ruolo. Si mette a fuoco, in particolare, un aspetto determinante, quello della crescita fisica ed emotiva delle giovani che, sempre più numerose, si affacciano su palcoscenici fino a ieri occupati solamente dai loro compagni di scuola e di muretto. Di notevole incisività le testimonianze di due campionesse, Laura Giuliani e Doris Bacic, "portiere" della Juventus e delle Nazionali Italiana e Croata. Un manuale utile e utilizzabile da tutti coloro vogliano gettare uno sguardo sempre più tecnico e non solo curioso sul calcio femminile e in particolare su un ruolo di grande fascino nel mondo dei calciatori e sempre più decisivo in quello delle calciatrici.
Il 2vs1. L'essenza del calcio. Teoria, pratica ed esercizi propedeutici per il settore giovanile. Con eserciziario video online
Michele Gritti, Matteo Parma
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2020
pagine: 88
Se la ricerca della superiorità numerica è un punto fisso nel calcio moderno (da concretizzare attraverso l'azione di solisti talentuosi che riescono a tagliare fuori dal gioco uno o più avversari) è lo sfruttamento di tale superiorità la chiave del successo. Il gioco 2vs1 è il mezzo più immediato ed essenziale per farlo ed anche la forma più semplice di collaborazione in fase di possesso: ciò perché qualsiasi situazione, anche molto complessa, è quasi sempre frazionabile in questa forma di espressione tattica. Di fatto il 2vs1 dovrebbe essere quindi educato e condizionato fin dalle prime fasce di età perché i ragazzi imparino a saper riconoscere e risolvere i diversi problemi che questa condizione propone ogni volta. Non è esagerato definire quindi il 2vs 1 come la vera essenza del calcio e lo scopo di Gritti e Parma, espertissimi istruttori giovanili, è quello di fornire un percorso formativo, attraverso 15 situazioni esercitative e oltre 30 varianti, di collaudata efficacia.
Esercizi e percorsi coordinativi per allenare le capacità fisiche nel calcio con TraiNANIng
Ernesto Nani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2018
pagine: 47
Nel contesto del VARF+MET, sistema metodologico ideato da Ernesto Nani, si inserisce questa proposta operativa dedicata allo sviluppo e al perfezionamento delle capacità coordinative nel calcio. Attraverso una ricca serie di esercizi e percorsi, esemplificativi di altre infinite possibilità di varianti e costruiti con lo speciale albero polifunzionale TraiNANIng, vengono proposti esempi di stimolazione della coordinazione finalizzata al gesto tecnico calcistico. Una tipologia di lavoro facilmente replicabile su ampi spazi o ristretti, con mezzi sicuri o duttili, per il massimo risultato con il minimo impegno organizzativo.
Attività condizionanti calcistiche di gruppo. Con 47 esercitazioni e 18 sedute di allenamento ad obiettivo e carico esterno monitorato con il GPS
Fabio Cavargini
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2016
pagine: 223
Allenare in campo gli atleti nella maniera più vicina possibile alle richieste metaboliche e neuromuscolari della gara è, nello stesso tempo, lo scopo principale dell'allenamento e il fine ultimo di questo manuale. Gli stessi mezzi suggeriti, e la forma in cui sono presentati, contengono elementi di discreta originalità e soprattutto una risposta ai naturali interrogativi che ogni allenatore e preparatore fisico si pone, del tipo: la seduta di allenamento svolta sarà stata veramente allenante per le richieste della gara? qual'è il carico muscolare attribuibile ad una determinata esercitazione con palla? qual'è l'entità del carico esterno che hanno le varie forme di small side games? È il monitoraggio con il Gps, effettuato su tutti i lavori proposti e la conseguente valorizzazione dello sforzo sostenuto, che permetterà di offrire a tutti gli addetti al lavori, che si affideranno alle esercitazioni riportate nel manuale e che non dispongano di strumentazioni particolarmente specifiche, la possibilità di controllare e quantificare l'impegno fisico dei soggetti allenati, quanto meno con buoni livelli di approssimazione. L'autore propone circa 20 attività di corsa intervallata, navetta e metabolica e 27 esercitazioni con partite a pressione, possesso palla e con transizioni; a completamento 18 sedute che assemblano di volta in volta quelle tlpologie di lavoro, per il primo giorno post-partita, per il giorno clou della settimana e per quello più vicino alla gara.
L'attacco posizionale nei modelli di gioco moderni attraverso il calcio in espansione
Pasquale Casà
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2016
pagine: 216
Concetto di gioco nuovo e allettante per la semplicità di fondo della pratica formativa offerta da un autore, Pasquale Casà, attentissimo a recepire ed elaborare le filosofie calcistiche dominanti nella sua Nazione (la Spagna) e in Europa. Alcuni importantissimi club hanno fatto del possesso-palla la base del loro gioco e dei loro risultati, abbinandolo all'attacco posizionale, che prevede l'occupazione razionale del campo di gioco attraverso lo spostamento del pallone, per un tipo di attacco ideale classificabile su uno step superiore al puro possesso palla; posizionale perché necessita di strutture e forme geometriche continue: triangoli, rombi, rettangoli, ottenute dalla combinazione dei vari giocatori in determinate posizioni tattiche con il pallone comunque faro da seguire per calibrare le proporzioni di un attacco organizzato.

