Campano Edizioni: Arnus. Collegio di sociologia
C++. Laboratorio di programmazione
Lanfranco Lopriore
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 36
Programmazione mediante esempi. Utilizzando il linguaggio C++
Lanfranco Lopriore
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 286
C++. Esercizi di programmazione sulle classi
Lanfranco Lopriore, Franco Maria Nardini, Nicola Tonellotto
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 125
La segretezza del voto, garanzia di libertà o ostacolo alla partecipazione? Una comparazione fra Italia e Stati Uniti
Mimma Rospi
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 412
Ragionando sull'evoluzione corrente della democrazia e per il tramite del focus della segretezza del voto, le democrazie analizzate sembrano poter essere ricondotte graficamente ad un triangolo. I lati che si immagina di inserire come criteri di indagine sono: la segretezza del voto, il principio della partecipazione democratica e il principio di pubblicità e trasparenza. È interessante capire quale sia il corretto bilanciamento tra le dimensioni da riconoscere a ciascuno dei lati-principi, per comprendere quale possa essere lo stadio di assestamento delle democrazie attuali. La fase evolutiva della democrazia che si sta vivendo impone di verificare, per il tramite degli «interrogativi sul significato del voto segreto», «dove siamo in termini di democrazia», al fine di comprendere quale sia il grado di assestamento dei tre lati del triangolo.
I Banti 100 anni di impresa
Domenico Corigliano, Cecilia Taddei
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 155
Cento Anni di Impresa della Famiglia pisana Banti, cento anni di un pezzo di storia cittadina. Il libro intende ripercorrere le vicende dell'impresa familiare fondata dal capostipite Ruffo Banti all'indomani della fine della Prima Guerra Mondiale, attraverso un iter narrativo che esplora i due aspetti dello svolgimento degli eventi: da un lato, la storia privata dell'impresa di famiglia, che annovera dettagli, avvenimenti e scelte che determineranno il successo imprenditoriale di una delle più operose famiglie pisane; dall'altro, a fare da contrappunto, la ricostruzione della storia italiana e pisana dell'ultimo secolo condotta con grande rigore e scrupolosa attenzione alla realtà. La riflessione si arricchisce di un excursus giuridico sul tema della successione generazionale nell'impresa di famiglia, nella quale, accanto ai legami affettivi, coesistono le scelte economiche: binomio imprescindibile per determinare il successo di un'azienda in una società sempre più competitiva.
Ausgewählte phänomene der wortbildung für daf-studierende
Patrizio Malloggi
Libro
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 42
La presente dispensa, concepita per studenti universitari di lingua tedesca, descrive una scelta dei principali processi di formazione di parola nel tedesco. La formazione di parola gioca un ruolo decisivo nella creazione di nuove parole da materiale linguistico già esistente. I singoli capitoli presentano le caratteristiche morfologiche dei processi di formazione di parola scelti. Sulla scorta di testi campione di tipologia varia ed esercizi vengono messe in luce le loro possibili occorrenze e funzioni di testualità.
Mercato, credito e impresa. Studi di storia economica in età moderna e contemporanea
Valeria Pinchera
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 102
Questo volume presenta una raccolta di saggi su diversi temi e aspetti di ricerca della storia economica. A legare insieme i contributi su temi, tempi e metodi diversi è la multidisciplinarietà e interdisciplinarità di approccio volta ad allargare e coniugare la storia economica ai diversi filoni di studio delle scienze sociali. I saggi analizzano diverse tematiche dal mercato dell'arte nei secoli dell'età moderna all'ethos, alle crisi bancarie sino ai più recenti cambiamenti nel sistema di imprese italiane. Per tracciare un ideale filo rosso nell'ordine dei contributi si è identificata una sequenza cronologica a partire dal Seicento per giungere, quindi, all'ultimo decennio. Attraverso l'esame degli inventari e della documentazione contabile, la ricerca intende investigare i principali caratteri del mercato artistico, soprattutto in relazione alla crescente espansione della commercializzazione di quadri e segmentazione del mercato secondario.
La compromettibilità in arbitrato nell'ordinamento italiano
Alessandro Motto
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 422
Multiculturalismo versus interculturalismo. Quale modello per l'integrazione?
Shkelzen Hasanaj
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 172
Il libro introduce la riflessione sul pluralismo culturale attraverso una rassegna delle principali concezioni filosofiche che hanno segnato il dibattito sul liberalismo e (neo)comunitarismo, per poi approfondire il modello multiculturale di integrazione, di cui sono esaminati i fondamenti teorici,le differenziazioni interne e le applicazioni politiche. Il caso del Regno Unito e il raffronto con le politiche adottate in altri Paesi europei consente all'Autore di mettere a fuoco i limiti del multiculturalismo e la necessità di un superamento verso un nuovo "paradigma interculturale", attualmente oggetto di studio della migliore letteratura internazionale e al centro del dibattito accademico e dello scontro politico tra il modello multiculturale del Canada e quello interculturale, implementato nella città nazione del Québec. Confrontandosi con le riflessioni di Pierluigi Consorti e Gianfranco Bettettini sul ruolo del dialogo religioso come fonte di identità e riconoscimento tra comunità diverse, l'ambizione dell'Autore è quella di trovare una terza via adeguata alla particolare realtà socio-culturale italiana.
Appunti di campi elettromagnetici
Giuliano Manara, Agostino Monorchio, Paolo Nepa
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 246
Jurgen Habermas, a bibliography. Works and studies (1952-2010)
Luca Corchia
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 344
Tutti a scuola. Un'indagine sulla popolazione scolastica in Provincia di Pisa
Odo Barsotti, Silvia Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 90
Il volume riporta i risultati di una analisi dei fattori che influiscono sul successo/insuccesso scolastico e le previsioni sulla dimensione futura della popolazione scolastica della provincia di Pisa, con particolare riferimento alla componente straniera. Si tratta di aspetti fondamentali di conoscenza per la programmazione dell'offerta formativa a livello locale e per l'adozione di adeguate politiche di contrasto della dispersione scolastica.

