Capponi Editore: Narrativa
L'accademico svanito
Oscar Prevosti
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 168
Facoltà di giurisprudenza. Rinaldo Maria Cardinale è un luminare del diritto civile che ha dedicato l’intera vita allo studio. Nel mezzo di una lezione formidabile, davanti a un’aula gremita di studenti, è colto da un morbo misterioso: d’un tratto la voce si spezza e il corpo si paralizza. È l’inizio di una serie di vicende inspiegabili. Sullo sfondo dei riti grotteschi e delle logiche miserabili del mondo accademico, Cardinale cerca l’origine del proprio male, imprigionato in un silenzio obbligato, mentre la realtà che lo circonda sembra ignorare l’orrore della sua condizione. Il luminare sarà vittima di eventi assurdi, che lo spingeranno a rivalutare il valore dei riconoscimenti scientifici ottenuti. La sapienza, sulla quale Cardinale aveva edificato la propria superbia, mostrerà con violenza il suo lato vano. In un progressivo rifiuto del proprio passato, il professore giungerà infine alla scoperta del paradosso ultimo, la verità estrema la cui consapevolezza rende impossibile ogni cosa, tanto la parola quanto il silenzio, tanto la vita quanto la morte.
Passeggiate da cani
Maurizio Minnucci
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 162
Un impiegato di banca in pensione da un anno decide di acquistare il cane che ha sempre desiderato: un bulldog inglese. Scopre subito che non sarà facile: la fattrice, una campionessa mancata di nome Ofelia, è troppo anziana per garantire una gravidanza sicura, e se nascessero solo femmine resterebbero in allevamento. Dopo un'attesa snervante, arriva la notizia tanto attesa: Ofelia è incinta. Nascono due cuccioli, un maschio e una femmina, ma quest’ultima non sopravvive. Il maschio viene acquistato e portato nella sua nuova famiglia. Iniziano così le passeggiate del protagonista con Giotto, un viaggio tra frammenti di vita che lo porta a riflettere sui temi universali dell’esistenza. Giotto diventa la sua finestra su un mondo sconosciuto, popolato da personaggi stravaganti, colti e sensibili, ai margini della società moderna. Il cane lo avvicina a loro, costringendolo a instaurare legami e facendo riaffiorare ricordi dolorosi che il protagonista rielabora con uno sguardo fermo e disincantato. Durante queste passeggiate, osserva anche l’evoluzione delle vite degli amici conosciuti, che trovano la forza di cambiare prospettiva e dare un nuovo senso alla loro esistenza. L’unico ostacolo che sembra insormontabile è la chiusura mentale.
Casa Paradiso
Mario Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 206
Benito Gramaglia è un ingegnere delle ferrovie svizzere in pensione. Dopo la morte della moglie, per non essere di peso ai suoi tre figli, decide di trasferirsi in una residenza per anziani facoltosi tra i monti del Ticino, in cambio di tutto il suo patrimonio. In un primo momento i familiari si adegueranno alle scelte dell’anziano genitore dimostrandogli affetto con la loro costante presenza. Ma con il passare del tempo le loro visite presso la casa di riposo saranno sempre più rare fino a sparire del tutto, lasciando Benito solo e alle prese con un’improvvisa forma di demenza che lo porterà ad alternare momenti di lucidità con periodi di smarrimento. Malgrado i problemi mentali che lo affliggono, l’ingegnere Gramaglia riuscirà, grazie ai suggerimenti degli anziani compagni della residenza, a elaborare una strategia per spingere i figli a ritornare, lasciando credere loro di essere in possesso di una residua parte di denaro che potrebbero ereditare dopo la sua morte. La notizia porterà scompiglio nella vita dei tre fratelli che faranno a gara per riavvicinarsi all’anziano genitore.
Pane
Angelo D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 294
Dopo un breve ricovero ospedaliero, un giovane psicologo torna a casa e, in una strana sensazione di estraneità, apre “Il Grande Libro del Pane” e decide di trascorrere le ore serali e notturne impastando e infornando. E, nell’attesa della lievitazione e della cottura, inizia anche a scrivere una lunga lettera per Emma, una donna con la quale ha un rapporto ambiguo. Nei mesi successivi, il giovane psicologo adotta un nuovo approccio terapeutico: la biblioterapia. Sui social cresce la sua notorietà. Ma quando viene chiamato all’università di Roma per tenere un seminario, la sua carriera crolla. In nome della cancel culture, un gruppo di attivisti interrompe l’evento. Il giovane psicologo viene accusato di misoginia. Viene sbandierato in diretta su X un articolo in cui sembra che il giovane psicologo sostenga la tesi che “in taluni casi la violenza sulle donne è giustificabile”. Nel giro di poco tempo, perde tutti i clienti. Chiude tutti i profili e sotto le mentite spoglie di un “cartolibraio mantovano” tenta una nuova vita. Si iscrive a un corso di alta panetteria a Milano tenuto da un Master molto famoso che lo seleziona per la Golden Bread Cup, i Mondiali del pane. Qui, egli dovrà affiancare un giovane talento dell’alta panetteria: Alessandro, un ragazzino di appena dodici anni che nasconde un inconfessabile segreto.
Giallo piceno. 7 inconfessabili segreti. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 244
Nel silenzio delle colline marchigiane, tra borghi antichi e strade avvolte dalla nebbia, l’ombra del mistero si insinua come un sussurro inquietante. Sette racconti gialli, sette enigmi avvolti dal fascino oscuro del Piceno, dove ogni indagine si dipana tra inganni, segreti celati e omicidi che lasciano il sangue a macchiare pietre secolari. Le trame s’intrecciano in una fitta ragnatela di sospetti, e ogni pista, ogni dettaglio, è un tassello di un mosaico che conduce verso una verità tanto oscura quanto inaspettata. La suspense è palpabile, il mistero si svela un passo alla volta, ma mai senza lasciare un’ombra di dubbio… fino all’ultimo respiro. Gli autori: M. Gabriella Mazzocchi, Giancarlo Mei, Ugo Quartaroli, Fabrizio Rotoni, Viol D, Federica Zeppilli.
Gran turismo
Silvia Sabbadini
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 191
"Gran turismo" racconta l’approccio alla psicoterapia – mai indolore né scontato – dal punto di vista di una donna che, per buona parte della vita, ha creduto di poterne fare a meno. La crisi profonda di cui si sente vittima la porta a imboccare, non senza un’iniziale diffidenza (frutto di pregiudizi e incontri sbagliati), un percorso tortuoso che spera possa essere funzionale alla risoluzione del conflitto. Perché c’è un matrimonio da ricomporre a tutti i costi, ci sono banchi di nebbia che offuscano la visuale, ci sono salti nel vuoto e passi falsi. Laddove la vita sembra dispensare solo dispiaceri e disagio, si può tornare a risalire la china? Il disperato bisogno di contenere l’idea di coppia può a lungo ignorare il bisogno di spazio del singolo? I colloqui con la terapeuta diventano così la cassa di risonanza per tutte le emozioni che, settimana dopo settimana, traghettano la protagonista verso consapevolezze nuove.
Storia di Anna
Martina Melai
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 150
Anna è una ragazza che si trova, suo malgrado, a dover vivere momenti di violenza, sia fisica che psicologica, ma che, grazie soprattutto all’aiuto dei suoi figli, riuscirà ad aprire gli occhi e, gradualmente, a uscirne. "Storia di Anna" tratta della violenza sulle donne, un tema che purtroppo continua a essere di attualità.
Nonostante me
Diana Tiurina
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 300
Serena Vandenrich è una giovane madre single e in carriera che desidera ardentemente ottenere la custodia esclusiva della figlia Allison e lasciarsi definitivamente alle spalle l’ex marito Mauro, violento e bugiardo, da cui si è separata otto anni fa. Solo ora Serena inizia a liberarsi dal terrore che lui le ha instillato, anche grazie all’aiuto di una psicologa che gradualmente diventerà sua amica. Mauro, pur restando sullo sfondo, collega gli eventi in modo inaspettato, svelando le contraddizioni del carattere di Serena e il suo urgente bisogno di fuggire ogni volta che percepisce un “pericolo”. Questo è il motivo per cui non riesce a vivere serenamente la storia d’amore con Steve, considerandola inconsciamente “proibita” e allontanandolo con il suo comportamento spinoso. Solo alla fine Serena comprende la saggezza di Steve, riconoscendo che amore e libertà sono la stessa cosa. Forte ma fragile, brillante ma ingenua, leale ma ribelle, Serena incarna tutte queste qualità opposte. Come d’altronde fa il suo destino, mettendola sempre di fronte a sfide esaltanti.
Pavel
Giuseppe Sergioli
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 154
Il romanzo intreccia le vite di personaggi diversi, ognuno con la propria storia di dolore, speranza e ricerca di redenzione. Al centro della narrazione troviamo Pavel, un adolescente che vive d’espedienti in una località non precisata dell’Est Europa. Pavel si trova presto a confrontarsi con eventi tragici, scelte difficili e relazioni complesse, in un percorso di crescita personale e di comprensione del proprio posto nel mondo. Pavel e il suo migliore amico Andriy vivono ai margini della società, in un ambiente dove la violenza e la criminalità sembrano essere le uniche vie di fuga dalla povertà e dall’anonimato. Parallelamente, seguiamo la storia di Erik e Martha, una coppia di diplomatici che vive un amore intimo, profondo e discreto. I due lottano per superare un terribile evento traumatico, nel tentativo di restituire un senso alla loro vita coniugale e individuale. A causa di una grave crisi globale, la narrazione della coppia si intreccia in maniera inattesa con quella di Pavel, mettendo in relazione mondi e personalità contrapposte, creando un legame inaspettato che rivela come le vite degli individui possano essere interconnesse in maniere intense e sorprendenti.
L'onda di Caravaggio
Dino Falconio
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 240
Caravaggio vide la luce nelle verdi valli lombarde, d’inverno imbiancate dalla neve, ma morì vicino alle onde del Mar Tirreno. La sua fine è ancora un mistero irrisolto. Di sicuro il suo stato d’animo negli ultimi mesi doveva somigliare a un mare in tempesta. Troppi erano gli affanni e le ferite che affliggevano la sua psiche e il suo fisico. Dopo la fuga da Malta risalirà a Napoli transitando per Siracusa, Messina e Palermo lasciando preziose tracce di genio e sregolatezza. Nella città partenopea il suo destino incrocerà due sensuali sorelle, suor Serafina e la contessa Sofia, simili come due gocce d’acqua, tanto che il loro bambino chiamerà mamma entrambe, anche perché ciascuna a suo modo ne era madre… Quando sembrava che ancora una volta a colpi di pennello il pittore fosse riuscito a salvarsi dal triplice pericolo della condanna capitale inflitta dal papa per l’omicidio della Pallacorda, della punizione dei Cavalieri di Malta e della vendetta del clan romano dei Tomassoni, proprio allora, dall’acme dell’onda precipiterà per l’eternità nell’abisso marino. Nei diciotto mesi finali della sua breve vita costellerà di capolavori il mercato dell’arte europeo. Ma ancora una volta un suo quadro sarà causa di sciagura proprio per lui. Dal buio della sua morte corporale, come un’onda lunga nei secoli a venire, continuerà, però, a splendere la luce che divinamente aveva dipinto sulle sue tele.
Tutto può succedere
Francesca Ziliotto
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 159
Con il centro storico di Verona a fare da sfondo, "Tutto può succedere" racconta la vita di una famiglia, in particolare di tre donne, Teresa, Lucia e Chiara, rispettivamente nonna, figlia e nipote. Teresa, una sessantanovenne tutta d’un pezzo, abbandonata in giovane età dal marito poliziotto Mario Corradi, ora vicequestore di Verona, vive le sue giornate tra viaggi, pranzi con le amiche, musica a tutto volume e dedicandosi alla nipote, grazie alla quale ha ritrovato il proprio equilibrio dopo le penose vicissitudini del passato. Lucia, figlia di Teresa e mamma di Chiara, è invece alle prese con le cure per una malattia che, seppur scoperta agli albori della sua formazione, la mette in crisi come donna e come moglie di Lorenzo. Chiara, una tredicenne dal cuore grande e buono, frequenta la scuola media e deve affrontare il delicato problema del bullismo. Un giorno, come un fulmine a ciel sereno, si presenta alla porta di casa Carlo, figlio di Teresa e fratello di Lucia, chiedendo aiuto alla famiglia perché ricercato dalla polizia. Segreti inconfessabili verranno a galla, incomprensioni e furibondi litigi metteranno alla prova tutti i protagonisti. Ma ogni famiglia ha una base da cui ripartire; in questa, sicuramente, il nuovo legame tra lo zio Carlo e Chiara sarà il presupposto essenziale per compiere le loro scelte personali e guardare al futuro, il tutto arricchito da inaspettati e sconvolgenti colpi di scena.
Fuori strada. Ci vuole un attimo, a uscire di strada
Licia Allara
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 199
Svetlana è una donna bella e intelligente; ex prostituta, delusa da quell’esistenza onesta che aveva sognato, ha da tempo iniziato una doppia vita: oltre ad avere ripreso, in proprio, il vecchio mestiere, ricatta alcuni clienti e fa da corriere per un piccolo delinquente, Cristian. Nulla sanno Rosanna, Mario e Viola, molto affezionati a Svetlana e impegnati nell’associazione Fuori Strada che aiuta ragazze, come lei, uscite dalla prostituzione. Spaventata dalle minacce di Diego, suo ex pappone, Svetlana vorrebbe scappare ma, prima di riuscirci, muore improvvisamente. La sua morte e, ancor più, il ritrovamento di prove inconfutabili della sua doppia vita creano grande scompiglio sia all’interno dell’associazione che tra Diego e Cristian. In un crescendo di eventi, nascono molti dubbi sulla fine di Svetlana: è veramente morta per cause naturali? Quante persone avrebbero avuto interesse a ucciderla? Fuori Strada, breve noir psicologico giocato su cliché portati agli estremi, sull’inganno delle apparenze e su ciò che si è disposti a fare per mantenerle, getta un po’ di luce e molte ombre sulla realtà, spesso diversa da come la si sogna.