fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carabba: Piccola biblioteca Carabba

La censura occulta e palese nei confronti di D'Annunzio

Vito Salierno

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2011

Dall'avvento del fascismo sino al 1938 Gabriele D'Annunzio fu il personaggio più sottoposto a controllo: il compito fu affidato a Giovanni Rizzo, un funzionario del Ministero dell'Interno in missione permanente a Gardone, "longa manus di Mussolini" presso il poeta. La censura era ferrea: corrispondenza, conversazioni telefoniche, arrivi al Vittoriale, tutto era registrato e di tutto si prendeva nota.
18,00 17,10

Un oscuro presagio di sangue (Su Franco Matacotta)

Luigi Martellini

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2007

pagine: 312

Franco Matacotta fu l'ultimo grande "amore insolito" (ed "ultimo enorme errore") di Sibilla Aleramo (lei sessantenne e lui ventenne). Dal classicismo delle prime poesie al realismo epico-rivoluzionario di Fisarmonica rossa, dalla simbologia mitico-psicanalitica del romanzo La lepre bianca al populismo e pauperismo tipici del secondo dopoguerra, lo scrittore marchigiano si è mosso col suo canto nostalgico tra fede marxista e speranza cristiana, memoria e realtà, tra dogmatismo ideologico e controrivoluzione. Segnato dall'angoscia, dalla disperazione, dal dolore, quasi condannato da una maledizione antica (quell'oscuro presagio di sangue), Matacotta con passione e ragione ha inseguito per tutta la vita - tra fughe e ritorni, domestici Lari e dolci luoghi natìi - un sogno di purezza e di libertà, crollando poi sotto il peso delle delusioni politiche e schiacciato dai lutti familiari. La sua fragile e tragica esistenza vissuta tra smarrimenti e crisi, paure ancestrali e ribellioni, lotta contro il destino e misteriosi segnali nefasti di follia e di morte, viene qui analizzata attraverso la sua travagliata opera, come poetica espressione di sentimento e di commozione umani.
20,00 19,00

Nel labirinto della parola, della lingua scritta e del suo apprendimento

Mia Garrè

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2007

pagine: 328

Il volume si sofferma sul rapporto oralità-scrittura, di cui prende in considerazione anche alcuni momenti della riflessione filosofica dall'antichità ad oggi; si addentra nelle questioni relative alla parola inagita per tentarne un'analisi alla luce degli eventi storico-sociali che le hanno determinate; e, nell'azzardare ipotesi "sull'anello che non tiene" nella pratica didattica, avanza la proposta di un curriculum della scrittura nel quale la lezione della pedagogia retorica classica convive con le più recenti indicazioni metodologiche. Si rivolge dunque per eccellenza a tutti coloro che insegnano, o stanno per insegnare, italiano e, più in generale, a chi prova interesse per una riflessione sullo stato della scrittura nella società e nella scuola.
22,00 20,90

13,50 12,83

Il mito nell'anima. Magia e folklore in D'Annunzio

Angela Tumini

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2004

pagine: 215

15,00 14,25

Romualdo Pantini. Le opere e i giorni

A. Rita Savino

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2004

pagine: 239

13,50 12,83

Pascoli. La mimesi della dissolvenza

Pascoli. La mimesi della dissolvenza

Gianni Oliva

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2012

pagine: 140

La lingua poetica del Pascoli trova tutta la sua forza nell'associazione "arbitraria" dei suoi componenti, cioè nella sua dimensione plurisignificativa stimolata dal rapporto simbolico interno al segno linguistico. Gianni Oliva è professore ordinario di Letteratura italiana presso l'Università "D'Annunzio" di Chieti.
13,50

Lettere a Giuseppe Rosato

Lettere a Giuseppe Rosato

Ennio Flaiano

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2008

pagine: 84

«Le lettere scritte da Flaiano a Rosato dal 1967 al 1972 (specialmente quelle in cui si chiariscono le derivazioni di termini entrati nell'uso quotidiano come vitellone e paparazzo) e il piccolo manipolo di saggi e interviste raccolte da quest'ultimo per completare il volume, aiutano certo a meglio comprendere i rapporti dello scrittore con il suo Abruzzo, ma ancor di più a definire il carattere dell'uomo, la solitudine del satiro versatile, che osserva il mondo dall'alto di una convinzione basata sull'inutilità del tutto» . (Gianni Oliva)
12,00

Tradición y modernidad en la narrativa de Raffaele Nigro
18,50

Divagazioni testuali. Studi di testologia semiotica
18,00

Pirandello e l'oltre

Pirandello e l'oltre

Francesco Nicolosi

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2003

pagine: 160

13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.