fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carmignani Editrice: Scrivere donna

Fumettare si nasce. Artiste, fumettiste e donne di carta

Fumettare si nasce. Artiste, fumettiste e donne di carta

Anna Di Giusto

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 130

Quali sono le origini del fumetto femminista? Comparso timidamente nelle case delle ragazze e donne italiane negli anni Settanta, è oggi un vero fenomeno culturale: questo saggio si propone di rintracciare il faticoso cammino che ha permesso alle donne di dedicarsi all'arte, per poi entrare nel mondo dell'illustrazione su rivista e approdare infine alla creazione di veri e propri fumetti. Nato alle fine dell'Ottocento, il fumetto si impose da subito come un'attività prettamente maschile, sia nelle redazioni che nell'esecuzione dei disegni. Con molta pazienza e accontentandosi all'inizio di ruoli marginali, le donne cominciarono a scrivere storie con le nuvolette, finché i movimenti femministi degli anni Settanta scoprirono questo straordinario e versatile linguaggio e lo fecero proprio.
15,00

Il figlio maggiore e altri racconti inediti sulla famiglia

Mary Shelley

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 96

Tre racconti (Il figlio maggiore, La parvenue, Il fratello e la sorella) per la prima volta tradotti in italiano, della celebre autrice inglese Mary Wollstonecraft Shelley, stavolta lontana dalle tinte gotiche per affrontare temi più introspettivi e psicologici, legati alle dinamiche delle relazioni familiari. Topoi che sopravvivono nel tempo nei rapporti tra fratelli, o nel triangolo moglie, marito e famiglia di provenienza, sapientemente descritti dall'autrice, che tratteggia i sentimenti più intimi, che oscillano tra l'affetto familiare e le meschinità dei suoi protagonisti.
15,00 14,25

la Misoginia tra le righe. La violenza sulle donne nella storia della letteratura

Francesca Allegri

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 120

Si ha spesso l’impressione che la violenza perpetrata sulle donne, nei modi più brutali, sia riservata a casi isolati, lontani dalla quotidianità e in particolare da coloro che vivono un legame con la cultura e l’arte, dove la figura femminile è spesso centrale. A lei sono dedicate opere immortali: lei cantata dai poeti, amata dai romanzieri, ritratta come segno di armonia e grazia da pittori e scultori. Quasi che le arti rappresentino un’isola felice, lontana dalle turpitudini della quotidianità. Ben di rado vien fatto di riflettere come invece la violenza di genere sia una costante che si ripete, non in tutte, ma in moltissime opere dell’ingegno umano. Violenza fisica e morale, che troviamo impregnata nelle conoscenze letterarie di qualsiasi studente o studentessa, in modo tanto pervasivo e sottile che rare volte è dato di accorgersene, mentre tale seme di violenza si trova anche in opere che più lontane sembrano essere da tale rappresentazione.
15,00 14,25

Nascere, rinascere. Storie di donne, madri e doule

Emanuela Geraci

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 404

Il counseling è una forma di rispetto e di omaggio alla vita. Questo libro è il primo volume di una serie che desidero dedicare al counseling centrato sulla vita. La nascita è stata al centro della mia vita per tanti anni. Per questo motivo ho scelto di raccontare in questo libro le mie esperienze di vita come doula e come counselor perinatale. Quando ho cominciato a lavorare come doula ero già counselor, quindi le due professioni si sono intrecciate in modo pressoché inestricabile. Entrambe sono professioni d'aiuto, la doula si occupa di offrire sostegno emotivo e accadimento pratico alle madri e alle nuove famiglie dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. Il counseling, mediante ascolto, sostegno ed orientamento, è una relazione d'aiuto che muove dall'analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti).
20,00 19,00

Il primo sangue delle donne: il menarca. Le metamorfosi del femminile

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 163

Un ciclo di riflessioni e testimonianze sulle possibili metamorfosi del femminile: menarca-gravidanza-parto-allattamento-menopausa. Questo primo volume sul menarca raccoglie 28 testimonianze di donne con varia età e provenienza: la prima mestruazione è la metamorfosi che sancisce il passaggio corporeo da bambina a potenziale madre (...)
15,00 14,25

Viaggio a San Sebastian. Dentro l'universo femminile

Paola Magli

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 152

San Sebastian è un sogno e un luogo del cuore, è simbolo dell'autodeterminazione e dell'energia di una donna. Un viaggio "dentro l'universo femminile" che diventa percorso interiore di formazione della protagonista. La nuova città, con gli occhi incantati della viaggiatrice, diventa spazio di incontri inaspettati, di sorellanza, di amore. Un viaggio che trasformerà la protagonista, le donne e tutte le persone che lo leggeranno.
14,00 13,30

Donne sul filo della memoria. Tracce e testimonianze di cultura femminile

Donne sul filo della memoria. Tracce e testimonianze di cultura femminile

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 175

Un’antologia di testi tutti al femminile, che scavano nella memoria per ritrovare “il filo rosso” delle donne del nostro vissuto e recuperare una cultura non riconosciuta: cosa le donne hanno fatto con mestieri ed esempi di vita; come le donne hanno organizzato e strutturato un’economia parallela di gestione del quotidiano; come le donne hanno vissuto la medicina “di ritaglio”, ottenuta dalla natura e dalla pratica di cura. Quello che le donne hanno fatto con le loro testimonianze – un importantissimo racconto di spezzoni culturali che riemergono dalla storia sommersa – è stato molto di più che un ricordo nostalgico: è stato testimoniare un modo diverso di pensare il mondo, una reinterpretazione che ha molto da offrire, in un momento di crisi dei modelli tradizionali di puro sfruttamento economico, ambientale e sociale.
15,00

Sorelle di carta. Donne che si salvano nei libri

Maria Antonietta Magrini

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 105

Ottanta, cinquanta e venticinque: queste le età delle donne che si raccontano o vengono raccontate nel libro. Tre donne senza nome, né luogo, perché ognuna di loro potrebbe essere ognuna di noi. Ciò che accomuna le tre figure è l’amore per i libri. Nelle loro vite, anche nei momenti più difficili, vanno alla ricerca di parole che altri hanno scritto, ma che parlano al loro cuore. Attraversando le pagine di autori e autrici preferiti – ma anche grazie a incontri nuovi e rigeneranti – possono affrontare ciò che la vita mette loro davanti. Libri e sorellanza: l’amicizia profonda che nasce grazie al riconoscimento dell’altro o dell’altra come persona, con il suo portato di vitalità e forza. L’amore dell’autrice per i libri funziona da dispositivo interpretativo di queste storie di donne.
14,00 13,30

Pandemia e prigionia domestica: e le donne? Da marzo 2020 un anno di riflessioni e testimonianze

Pandemia e prigionia domestica: e le donne? Da marzo 2020 un anno di riflessioni e testimonianze

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 200

«Questo libro esce nel marzo 2021 a testimonianza della continuità delle nostre attività di donne impegnate a costruire, nonostante tutto quello che sta succedendo, nuovi modi di vivere più umani, dignitosi e praticabili per tutti gli esseri viventi. Esperienze di donne affaticate, preoccupate ma con una rinnovata fiducia nella forza della condivisione.» M.B.
14,00

10,00 9,50

Una patriota nell'harem. Asia minore e Siria

Cristina Belgiojoso

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 400

18,00 17,10

Nata due volte. Quando le scelte difficili rendono più forti
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.