Carocci: I tascabili
Moltiplicare e dividere. Laboratori e percorsi didattici per la scuola primaria
Attilia Cometto, Donatella Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 180
La struttura relazionale della moltiplicazione dovrebbe essere introdotta nella scuola primaria molto presto, per superare la concezione intuitiva come “addizione ripetuta” a favore di quella di “funzione”. Facendo riferimento in particolare alla ricerca sulle strutture moltiplicative di Gérard Vergnaud e alla sua teoria dei campi concettuali, nel libro le autrici propongono una sequenza di attività laboratoriali che sviluppano progressivamente il discorso delle strutture moltiplicative. Si parte da semplici situazioni di conteggio per concludere con problemi di proporzionalità, dai più semplici ai più complessi, rappresentati prima con tabelle e poi con i grafici cartesiani, questi ultimi costruiti anche con il software GeoGebra. Ogni laboratorio è supportato dalla descrizione di situazioni concrete sperim
Movimento autentico. Storia, principi e pratica
Rosa Maria Govoni, Marcia Plevin
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il Movimento autentico è una pratica corporea trasformativa ispirata alla danza, alla spiritualità e alla Danzamovimentoterapia. Grazie all'apporto della psicoanalisi e delle neuroscienze, permette di approfondire l'embodiment, la consapevolezza e il processo creativo attraverso l'ascolto profondo di sé e dell'altro, instaurando relazioni autentiche e consapevoli. Il volume, rivolto a terapeuti, insegnanti, educatori, operatori delle relazioni d'aiuto e a tutti coloro che si avvicinano a questa pratica, ne ripercorre la storia a partire dalle sue pioniere – Mary Starks Whitehouse, Janet Adler e Joan Chodorow – e ne presenta i principi attraverso stralci di alcuni seminari esperienziali formativi: ruoli e funzioni di mover e testimone, l'espressione profonda con il movimento, l'arte dell'osservazione empatica compassionevole e il linguaggio percettivo. Un cammino ricco di scoperte verso una connessione più ampia con sé e con il mondo.
Dormire. Il fascino enigmatico del sonno
Liborio Parrino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 172
Contrariamente a quanto pensano in molti, dormire non è affatto una perdita di tempo, ma un vincolo biologico e comportamentale indispensabile per la nostra sopravvivenza come individui e come specie. Ma che cosa succede al cervello e al corpo mentre dormiamo? Quanto c'è di naturale e quanto di indotto, culturale o artificiale nel nostro modo di farlo? Perché sognare può agitare la nostra quiete notturna? Per rispondere a queste e altre domande, il volume ci accompagna in un affascinante viaggio tra storie di sonno, sogni e microrisvegli, alla scoperta dei complessi eventi e dei formidabili processi adattativi del dormire, del modo in cui l'organismo concilia il bisogno di riposare con la necessità di sopravvivere, delle cause e dei meccanismi che disturbano il sonno ma anche delle cure e dei rimedi per dormire bene.
Musica per imparare. La programmazione per sfondi integratori nella scuola dell'infanzia e primaria
Lucia Giovanna Martini, Maria Michela Taddei
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 120
Pensato per la scuola dell'infanzia e per la primaria, il volume presenta attività musicali strutturate intorno ai campi d'esperienza e agli ambiti della programmazione scolastica in una prospettiva interdisciplinare. I percorsi didattici proposti valorizzano l'esperienza corporeo-musicale secondo i principi della metodologia di Émile Jaques-Dalcroze e sono organizzati per sfondi integratori. Ciascun percorso si ispira a un tema diverso e fornisce spunti e materiali utili per la realizzazione di performance finali. Il libro è arricchito di materiali accessibili tramite QR code: immagini da ritagliare e colorare e brani musicali che evocano contesti di gioco e apprendimento, stimolando il movimento e la creatività.
Scrivere libri-gioco. Come realizzare storie a bivi
Andrea Angiolino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 188
Tornano in voga i libri-gioco a bivi, storie avvincenti di cui il lettore diventa protagonista scegliendo come far procedere la trama, sino a uno dei tanti finali possibili. Il libro spiega il loro funzionamento e ne traccia la storia tra aneddoti e curiosità, spaziando fra le applicazioni di questo originale sistema narrativo ad altri campi quali la letteratura, il cinema, il fumetto e il teatro, e presenta due ironici racconti-gioco ambientati nel mito greco. Approfondisce poi il metodo per scrivere libri-gioco, da soli o in gruppo, e per metterli online illustrando anche tecniche utili per realizzare film, fumetti e spettacoli a bivi. Un manuale per appassionati e curiosi, ma anche per insegnanti e comunicatori che vogliano utilizzare le storie a bivi in attività didattiche e promozionali, come efficaci e immersivi serious games.
Nel mondo dell'autismo. Sguardi per comprendere e valorizzare
Lucio Cottini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 184
L'autismo rappresenta un disturbo, quindi una serie di deficit da trattare, oppure una condizione, cioè una mente particolare che agisce all'interno di una varietà di menti? Il volume invita ad allargare lo sguardo per evitare una sterile contrapposizione trovando una sintesi fra la visione del movimento sulla neurodivergenza, che enfatizza il ruolo del contesto nella valorizzazione reale delle differenze, e la necessaria attenzione da riservare all'individuo, in modo che possa acquisire competenze per vivere da cittadino e non da ospite nel proprio ambiente. In questa prospettiva, l'autore affronta tre snodi operativi davvero sfidanti: le finalità e il percorso da sviluppare; le strategie da privilegiare; il contesto da porre sempre in primo piano.
Le microcredenziali. Processi di certificazione nei contesti formativi
Barbara Bruschi, Daniela Robasto
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Partendo dalla definizione di “microcredenziale” fornita dall'Unione Europea, il volume presenta la cornice normativa, gli spazi d'azione, nonché il necessario collegamento tra le diverse esperienze di apprendimento. Le autrici si interrogano su come sia possibile agire nei contesti tipici del lifelong learning e dell'apprendimento permanente, sviluppando una progettualità formativa coerente con i traguardi di competenza previsti dai quadri nazionali e internazionali, che sia allineata e non sostitutiva dei processi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Infine si offre una chiara distinzione tra i diversi dispositivi (microcredenziali, Digital Open Badge, attestazioni di competenza ecc.) che oggi rischiano di essere confusi e che devono invece essere padroneggiati al meglio da chi progetta, eroga, valuta e si interroga sul valore della formazione.
Un'altra scuola possibile. Manifesto per un'educazione democratica e di qualità
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 112
Sviluppatosi da una proficua collaborazione scientifica – teorica e operativa – di ispirazione pedagogica, il presente Manifesto ha come obiettivo principale quello di mettere al centro del dibattito socioculturale e politico- istituzionale una scuola in grado di attraversare la complessità del nostro tempo. Un'altra scuola possibile, dove riconfermare il ruolo centrale che essa può e deve assumere per la formazione individuale e sociale delle giovani generazioni. Il volume propone uno strumento riflessivo, uno studio organizzativo e un paradigma regolativo efficacemente integrati tra loro allo scopo di promuovere un modello organico, concreto, critico e aperto di scuola, su cui la società attuale possa contare per dar vita a un futuro di vera uguaglianza personale, di piena identità democratica e di integrale qualità formativa.
I bambini e l'economia. Metodo e percorso didattico per la scuola primaria
Francesco Silva, Nadia Paterno
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 152
La dimensione economica è sempre presente nella vita quotidiana di ciascuno. Gli insegnanti della scuola primaria possono essere la guida che conduce i bambini a riconoscerla e interpretarla, fornendo un utile strumento per aprire la scuola alla contemporaneità, di cui l'economia è una dimensione essenziale. Partendo da solide esperienze didattiche, il libro illustra alcune nozioni di base e propone un metodo attivo e pluridisciplinare per rendere l'economia accessibile ai bambini. A beneficio dei docenti, il testo è corredato di “pillole” di teoria economica, di una serie di proposte didattiche integrate dalle parole degli alunni, e di un ricco apparato di materiali consultabili online.
Gli ho chiesto l'Instagram. Le relazioni sentimentali ai tempi dei social
Barbara Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 172
Come vivono gli adolescenti i primi amori al tempo della rivoluzione digitale? Che ruolo ha la tecnologia nella costruzione, nel mantenimento e nella rottura dei legami affettivi? Come possiamo riconoscere e prevenire i segnali di disagio e di dipendenza affettiva che si alimenta nello spazio e-life? Il testo – rivolto a professionisti del settore, insegnanti e genitori, corredato di testimonianze dirette e basato su linee guida scientificamente fondate – pone l'attenzione sulla comprensione del nuovo lessico amoroso delle relazioni sentimentali nei social e su una linea educativa tesa a tutelare e promuovere il benessere delle nuove generazioni.
Potenziare il lessico nella scuola primaria
Antonio Calvani, Marta De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 180
L'arricchimento del lessico rappresenta uno degli obiettivi principali della scuola primaria, date anche le sue rilevanti ricadute sul piano cognitivo e relazionale, e tanto più importante oggi a fronte di un evidente impoverimento del linguaggio giovanile. Ma se ci si domanda quali siano, tra le molteplici indicazioni didattiche, quelle più efficaci per ampliare il bagaglio lessicale, mancano risposte basate su evidenze scientifiche. Il volume presenta un programma di potenziamento lessicale per la scuola primaria ispirato all'idea di rendere l'alunno un attivo esploratore lessicale, impegnandolo in momenti di ricerca autonoma di termini nuovi e in altri di comprensione e analisi di brevi testi da cui far scaturire produzioni autonome e riflessioni sulle relazioni semantiche relative ai termini incontrati. Il programma illustrato è estensibile ad altri livelli scolastici e personalizzabile con l'impiego dell'intelligenza artificiale.