fbevnts | Pagina 89
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Studi superiori

Voci della poesia italiana contemporanea. 2000-2025

Claudia Crocco, De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 400

Il volume esplora la poesia contemporanea attraverso una selezione rappresentativa di autrici e autori attivi nei primi venticinque anni del nuovo Millennio. Ogni poeta è introdotto da un profilo critico e da una serie di testi scelti. Elemento distintivo del libro è il commento puntuale a una poesia significativa per ciascuna voce, che offre uno strumento utile per i lettori interessati alla poesia contemporanea, ma anche per insegnanti e studiosi.
35,00

L'architettura del Rinascimento. Storia e geografia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 300

Il volume racconta per la prima volta l'architettura del Rinascimento attraverso il rapporto tra storia e geografia. Spiega, in quindici saggi, come la composizione del territorio, il clima e i materiali abbiano determinato le caratteristiche delle opere architettoniche, andando oltre la narrazione incentrata sulla figura dei grandi architetti. I casi di studio affrontati riguardano prevalentemente la penisola italiana nel periodo tra XV e XVII secolo.
29,00

Linguistica migratoria. Dinamiche, itinerari, identità

Barbara Turchetta, Margherita Di Salvo, Caterina Ferrini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 220

Il volume esamina le dinamiche di conservazione e trasmissione delle lingue migrate, in relazione alle identità diasporiche e nel contesto delle società multiculturali. Particolare attenzione viene dedicata ai repertori diasporici, ai processi di trasmissione intergenerazionale e alle politiche linguistiche nei contesti di partenza e di arrivo. L'approccio interdisciplinare rende efficace l'osservazione del mutamento e della ridefinizione identitaria, attraverso casi di studio storici e contemporanei.
23,00

Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo

Giovanni Pizza

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 352

L'antropologia medica si occupa del corpo umano dal punto di vista sociale, culturale e politico. Elabora riflessioni sui modi in cui il corpo – da intendersi come un valore collettivo, a sottolineare il carattere distintivo dell'antropologia, che è lo studio della pluralità culturale –, la salute e la malattia sono costruiti, negoziati e vissuti nella variabilità dei contesti sociali, culturali e politici. La nuova edizione, completamente rivista, presenta un'introduzione inedita e l'aggiunta di argomenti rilevanti.
27,00

Filologia del Mediterraneo medievale. Incontri e scontri fra testi, lingue e culture

Stefano Rapisarda

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 460

La rima romanza deriva da quella araba? Esiste un rapporto tra fin'amors e dottrina dell'amore udrita? C'è una relazione fra epica romanza ed epica ebraica? Perché Ruggero il Normanno firmava in greco? I poeti della curia fridericiana conoscevano la poesia araba di Sicilia? Chi e perché tradusse per la prima volta il Corano in latino e i Salmi in arabo? Che cosa leggevano i crociati in Terrasanta? Quanti conoscevano davvero ebraico e arabo nell'Europa cristiana? Fra tarda antichità e prima età moderna, latino, greco, arabo ed ebraico, e successivamente le lingue romanze, si incontrano e si scontrano, da Roma a Costantinopoli, da Barcellona a Salonicco, da Venezia a Gerusalemme, da Damasco a Siviglia. Il libro propone un nuovo approccio alla filologia, non più basato su famiglie linguistiche – come la semitica, la romanza, la germanica, la slava – ma sul contatto tra culture in uno spazio geostorico determinato, e delinea un nuovo canone disciplinare, inevitabilmente provvisorio, per una diversa prospettiva della filologia romanza.
44,00 41,80

L'esercito romano in età repubblicana. Politica, economia e società (509-100 a.C.)

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 232

Il volume ricostruisce il ruolo dell'esercito romano come fattore di trasformazione politica, economica e sociale nella storia repubblicana. Lungi dall'essere soltanto un'istituzione militare, esso appare come una componente strutturale della vita della res publica: dalla formazione dei comizi centuriati fino all'impatto che lo spostamento di uomini e risorse durante le campagne militari ha avuto nel Mediterraneo. I diversi contributi esplorano i molteplici ambiti in cui la dimensione militare si intrecciava con quella civile: i rapporti tra esercito e assemblee popolari, il ruolo della violenza e della disciplina, le tecniche di finanziamento e la logistica, la condizione dei soldati e dei loro familiari, il peso della leva sulle comunità italiche e la mobilità umana stimolata dal servizio militare. Ne emerge il quadro di una società non militarista in senso stretto, ma che evolveva in stretta connessione con il suo esercito di cittadini e, con esso, la centralità del fattore militare nella costruzione dell'identità politica di Roma e nel processo che condusse alla creazione di un impero mediterraneo.
25,00 23,75

Storia culturale degli Stati Uniti. Dagli anni Settanta a oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 228

Come è cambiata la cultura statunitense dagli anni Settanta all'odierna “era Trump”? Il volume ricostruisce mezzo secolo di trasformazioni che hanno ridefinito l'immaginario americano, tra crisi identitarie e rivoluzioni tecnologiche, profonde fratture sociali e nuove forme di espressione. In questo arco temporale emerge una serie di nodi complessi per gli Stati Uniti: le disfunzioni del sistema politico, le diseguaglianze socioeconomiche, le tensioni interrazziali, l'appannamento dell'egemonia internazionale. Nel libro si prendono quindi in esame le culture politiche, la rivoluzione digitale, la religione, la letteratura, la musica, le tendenze cinematografiche, le discussioni sulla memoria della schiavitù, la storia dei consumi, gli elementi di forza e debolezza del soft power americano. Si propone, in tal modo, un viaggio nella cultura tardo-novecentesca e contemporanea di un paese contraddittorio e vitale, che ha perso fiducia nel futuro ma al contempo è capace di inventarsi nuove utopie.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.