fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Università

La comunicazione pubblica. Teorie, casi, profili normativi

Roberto Grandi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 328

Negli anni Novanta sono state approvate leggi che hanno riformato la pubblica amministrazione alla luce dei principi ispiratori quali la partecipazione, la semplificazione, la trasparenza. Sul mercato del lavoro sono però ancora carenti figure che a sicure competenze comunicative uniscano conoscenze giuridiche e amministrative adeguate. Questo libro intende fornire gli elementi essenziali per formare queste nuove figure, analizzando tanto negli aspetti teorici che applicativi lo sviluppo storico della comunicazione pubblica, le leggi che regolano il settore, l'elenco dei siti su cui documentarsi, la descrizione dei casi esemplari.
28,00 26,60

Elementi di neuroscienze cognitive

Anna Emilia Berti, Gabriella Bottini, Marco Neppi-Mòdona

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 224

Negli ultimi anni le neuroscienze cognitive hanno avuto un incredibile sviluppo in ambito sperimentale e un inatteso successo mediatico, destando un vivo interesse per la materia anche in un pubblico non specialista del settore: il libro nasce, quindi, dalla necessità di offrire - sia a studenti universitari di varia provenienza (medicina, psicologia, filosofia della mente) sia al lettore non esperto - uno sguardo su questa disciplina che studia le basi neurali delle funzioni cerebrali superiori. Il primo capitolo presenta una sintesi sulla struttura macroscopica e sulle caratteristiche funzionali del sistema nervoso umano. Nel secondo capitolo vengono discusse due tra le più recenti tecniche di indagine, la risonanza magnetica funzionale e la stimolazione magnetica transcranica, che hanno contribuito alla scoperta e alla definizione di alcune importanti prerogative del sistema cognitivo. I capitoli seguenti sono, invece, dedicati alla trattazione di argomenti particolari riguardanti la percezione e la rappresentazione dello spazio, l'organizzazione dei sistemi motori e l'approccio neuropsicologico allo studio dei processi coscienti.
19,60 18,62

Manuale di traduzione. Teorie e figure professionali

Manuale di traduzione. Teorie e figure professionali

Stefano Arduini, Ubaldo Stecconi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 211

"Interpres", una delle parole utilizzate nella latinità per designare un traduttore, ha origine incerta: può provenire da "inter partes" oppure da "inter pretium". Nel primo caso si pensa alla possibilità di un dialogo; nel secondo a una transazione commerciale. Questo manuale non intende scegliere fra le alternative, anzi, presuppone che i due termini siano complementari. La traduzione è infatti vista come un'attività che consente di trovare un terreno di intesa o magari di scontro fra gruppi e individui. La traduzione è poi letta come mestiere e attività economica e il volume offre indicazioni pratiche per preparare i lettori all'incontro con la professione.
18,50

Fare comunicazione. Teoria ed esercizi

Stefano Gensini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 461

Il volume si propone quale guida ai campi principali della comunicazione nelle società odierne: pubblicità, giornalismo, cinema, fiction, comunicazione politica. Il testo vuole essere chiaro e accessibile: terminologia essenziale, modelli della comunicazione classici e nuovi, problemi aperti sono oggetto della prima parte, corredata anche di esempi illustrativi. Nel prosieguo del volume vengono offerti capitoli dedicati ciascuno a uno dei campi di applicazione sopra menzionati; ogni capitolo dà essenziali riferimenti storici e teorici e modelli di analisi di testi. Alcuni capitoli sono completati da degli excursus in cui vengono proposti ulteriori dati ed esempi, ricavati da casi di comunicazione dedotti dall'esperienza concreta degli ultimi anni.
33,80 32,11

Scrittura e sordità

Scrittura e sordità

Daniela Fabbretti, Elena Tomasuolo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 214

La scrittura si può analizzare come prodotto, come processo e come pratica sociale. Gli scritti raccolti in questo libro sono rappresentativi dell'integrazione di questi diversi punti di vista sulla scrittura. Leggendo il volume si può facilmente comprendere come sia interessante descrivere i prodotti scritti da bambini e adulti, non solo per poter indagare sull'apprendimento della lingua scritta, ma soprattutto per capire il particolare pensiero che sta dietro un certo prodotto, il pensiero narrativo che sta dietro un testo, la particolare elaborazione mentale che si nasconde dietro un uso non convenzionale dell'ortografia.
19,50

Lo spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo

Sonia Livingstone

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 201

Spesso si pensa al pubblico della televisione come a un agglomerato passivo, interessante soprattutto, o soltanto, per chi si occupa di marketing o di pubblicità. L'autrice introduce in una realtà più complessa. Utilizzando contributi e metodologie che provengono dalla psicologia sociale, dalla semiotica e dai Cultural Studies, il volume mostra come il pubblico tenda a rielaborare i contenuti dei media attraverso gli strumenti che ha a disposizione e a interpretarli attivamente in forme assolutamente imprevedibili. Uno spettatore "intraprendente", dunque, capace di impossessarsi di ciò che vede, di partecipare alla determinazione dei significati e di riutilizzare tutto ciò nella propria vita.
17,50 16,63

La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII)

Elena Brambilla

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 272

Il volume compie una rapida carrellata sui tribunali ecclesiastici, ponendo al centro l'inquisizione di fede, ma esaminando anche altre forme di giustizia penale "spirituale": quella di "foro interno" (la confessione sacra-mentale) e quella di "foro esterno" (i tribunali episcopali). La vicenda ha inizio coi tribunali dei vescovi d'età tardo-antica e con la giustizia volontaria dei monaci alto-medievali; il Basso Medioevo vede la persecuzione degli eretici passare dai vescovi ai frati, nuovi delegati papali. L'apparato cattolico è poi messo a confronto con ciò che ne conserva e ne sopprime la Riforma protestante, nei Concistori luterani e calvinisti.
19,60 18,62

La formazione universitaria. Pratiche possibili

Cesare Kaneklin, Giuseppe Scaratti, Andreina Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 243

Il volume affronta le problematiche inerenti le trasformazioni del sistema universitario e la connessione tra processi di produzione/trasmissione di saperi e costruzione di figure collocabili negli attuali scenari lavorativi e organizzativi. Sono messi in evidenza repertori di azione formativa che possono sostenere processi di crescita di nuove professionalità e di cambiamenti realistici e praticabili nel modo di concepire l'università come organizzazione di servizi che producono apprendimento significativo.
20,00 19,00

Blended learning. Dalla scuola dell'obbligo alla formazione adulta

Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani, Donatella Cesareni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 226

Il libro si rivolge in particolare a insegnanti, docenti e studenti che vogliano introdurre il blended nella loro pratica, pur non mancando di utilità per gli universitari dei corsi di laurea in cui si affrontano questioni relative alla didattica innovativa, alle tecnologie per l'insegnamento e all'e-learning. Le evoluzioni legate all'uso della telematica nei contesti formativi giungono infatti oggi a considerare vincenti i modelli blended. Ma cosa si intende esattamente con questo termine? Il volume si propone di chiarire i vari significati che questa definizione può assumere e si pone come guida teorico-pratica finalizzata all'introduzione del blended in diversi contesti educativi. Alcune schede corredano il testo allo scopo di descrivere software adatti all'attuazione di questo approccio e di specifiche esperienze di blended, in modo da facilitare la realizzazione di attività formative secondo questa prospettiva.
19,40 18,43

Linguaggio e genere. Grammatica e usi

Linguaggio e genere. Grammatica e usi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 235

Genere è un termine ambiguo, denotando sia una categoria grammaticale (la parola sedia è di genere femminile, libro è maschile), sia la costruzione di un'identità, maschile o femminile, legata al sesso naturale, ma determinata da variabili sociali. I cosiddetti gender studies o 'studi di genere', che prendono in esame l'identità di genere e i problemi ad essa correlati, si sono sviluppati soprattutto in ambito sociologico per poi estendersi a quello linguistico; nel nostro paese, però, l'interesse da parte di linguisti è rimasto limitato. D'altro canto è innegabile che l'uso linguistico e anche la struttura del sistema di genere grammaticale di ogni specifica lingua sia importante anche per la costituzione dell'identità di genere. Il volume si avvale dell'apporto di studiosi e studiose italiani e stranieri che in vari campi delle scienze del linguaggio e della comunicazione si sono occupati di genere, esplorando i vari fenomeni linguistici e comunicativi nei quali esso si manifesta.
23,10

La psicologia criminale giovanile

Georgia Zara

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 229

Questo libro nasce dal bisogno di porre chiarezza in un ambito di interesse scientifico e sociale come quello della criminalità giovanile, con lo scopo di analizzare le risposte della giustizia minorile di fronte alla criminalità, esplorare gli ambiti di aggiustamento dell'intervento in forme responsabilizzanti ed educative, intravedere i gradi di libertà entro cui sia possibile parlare di giustizia riparativa, mediativa e trasformativa, delineare modalità di intervento differenziate a seconda dell'individuo coinvolto, della tipologia delittuosa e della sua realtà neuropsicologica, familiare e sociale. Il significato del gesto delittuoso non può, infatti, essere compreso se estrapolato dal contesto di vita dal quale si origina.
19,90 18,91

Psicologia culturale delle organizzazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 279

Il volume raccoglie un insieme di saggi emblematici di una prospettiva innovativa nello studio delle organizzazioni lavorative. Tale prospettiva, definita culturale proprio per sottolineare le sue origini vygotskiane, guarda alle organizzazioni come sistemi di attività situata e di cognizione distribuita da studiare con metodologie etnografico-conversazionali. I temi classici della psicologia delle organizzazioni vengono ridefiniti alla luce di tale prospettiva e studiati come fenomeni sociali emergenti dalle pratiche interattive quotidiane all'interno di specifici sistemi di attività lavorativa.
20,70 19,67

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.