Casa Editrice il Filo di Arianna: Romanzi
Sono Andreas e vengo da Berlino Est. La strage silenziosa della Germania Est
Alfredo Del Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 222
Andreas, un immaginario berlinese dell’Est, nella notte del 13 agosto 1961, si trova improvvisamente separato dai suoi amici e dal suo amore fanciullesco. Un muro divide in due la sua strada. Nell’arco della sua vita racconta la quotidianità, i sogni e le sofferenze dei 40 anni del regime socialista della Germania Est; poi gli eventi e le emozioni che porteranno alla caduta del Muro e quindi le paure e le esperienze che vivranno gli ex-berlinesi dell’Est nella nuova Germania unita, fino a ricordare, a distanza di decenni, con pacato distacco, la storia di cui è stato protagonista. La Repubblica Democratica Tedesca (DDR) ha costituito per un quarantennio uno dei termini di paragone in un confronto/scontro tra due sistemi politici diametralmente opposti e la città di Berlino, divisa da una linea tracciata dai potenti della Terra in due parti, è stata il simbolo del contrasto tra mondo capitalista e mondo socialista, tra opposti sistemi di vita e di pensiero.
Che Guevara. Gli ultimi 10 minuti del Comandante
Andrea Catalani
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 72
Gli ultimi 10 minuti non sono quelli che videro il Comandante sparare all'impazzata prima d'essere ferito e catturato, giù nella Quebrada del Juro. Al contrario, il guerrigliero più famoso qui è già agonizzante a terra in attesa dell'epilogo. Una delle teorie sulla morte del Comandante dice che ad uccidere il Che non fu una raffica di mitra, bensì un successivo colpo di grazia. Qua si presuppone quanto sia potuto passare per la sua mente, in quegli ultimi dieci minuti. Abbracci e pugni in faccia. Feste e tragedie. Eroi e pusillanimi. Amici e traditori. Parenti e inarrivabili. Donne e nemici. Tutti questi ricordi si succedono nel pensiero di Ernesto "Che" Guevara, in un cronologicamente disordinato, eppur lucido percorso a ritroso d'una vita unica ormai agli sgoccioli. Fino a quando da quell'uscio non spunta il suo boia.
La solitudine del ragno
Enrico D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 260
Il giovane Bruno Mulas viene trovato morto sulla strada, a pochi metri dall'appartamento che divideva con l'amico Gavino. Alcuni post su Facebook indicherebbero un suicidio, ma Gavino non la pensa così. I genitori di Bruno sono spaesati, gli amici sembrano trincerarsi nel silenzio. Il caso diventa un'ossessione per il protagonista, il giornalista di cronaca nera Nereo Carta, che rimane invischiato in una rete di relazioni in cui nessuno è quello che sembra. La vicenda, costruita su un impianto giallo-noir, affronta temi e contenuti legati all'universo giovanile. Il suicidio, per esempio, al quale vengono dedicate ampie riflessioni del protagonista, oltreché la malattia mentale e il disagio esistenziale dovuto all'incapacità di trovare una collocazione e un senso alla propria vita.
Tra neve e delitti. Quando la neve rivela i segreti sepolti
Matteo Ruhr
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 176
Un sacerdote in cerca di un piccolo angolo di quiete, uno scrittore anziano che non desidera altro se non finire il suo libro in un luogo tranquillo, un giovane in viaggio per profitto e una donna in fuga dai problemi della vita quotidiana. Tutti questi personaggi, senza avere nulla in comune, sono destinati a raggiungere un remoto rifugio di alta montagna nel bel mezzo della stagione invernale. Ciò che non sanno è che con l’arrivo del maltempo la loro unica via di fuga consiste in una funicolare che potrebbe portarli tutti quanti al sicuro a valle, ma il tempo a disposizione è poco. Per loro sfortuna, il vecchio gestore del rifugio, un uomo avido e senza moralità, ordina ai suoi due dipendenti di non avvisare la clientela di passaggio dell’imminente bufera in arrivo e della conseguente chiusura della funicolare. Il suo piano riesce a meraviglia e i quattro sventurati si trovano a dover passare, loro malgrado, l’intera nottata nel rifugio senza la possibilità di poter andarsene prima che il maltempo finisca. Rassegnati e senza alternative, si vedono costretti ad attenersi alle regole imposte dal gestore e ad affittare una stanza per la notte contro la propria volontà.
Luna di zucchero
Bruna Viazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 236
Storia di una famiglia di contadini in Piemonte attraverso il 1900. I protagonisti sopravvivono a due guerre, varie calamità di carattere generale (il Regime, l'impoverimento di una intera classe sociale) e personale (morti, separazioni, litigi e reciproca diffidenza), salvando alla fine i loro valori essenziali: l'amore per la terra, la dignità personale, la fede e - ultima solo per elencazione - la fantasia. Attraverso il punto di vista di una bambina, in cui si possono cogliere momenti di vita degli anni Sessanta, fra benessere economico, radici contadine e spinta al rinnovamento. Filo conduttore è Pinin, per tutta la vita in bilico fra sogno e realtà, saldo, tetragono e iracondo, ma capace di elevarsi al di sopra delle meschinità attraverso la sua smisurata fantasia romantica.
Generazione di mezzo
Alessandro Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 195
Due persone come tante. Riccardo, single soddisfatto, ma logorato dalla sensazione opprimente di star sfuggendo al richiamo di un essere interiore che non vuole, non accetta di navigare sempre e solo in superficie. Le sue storie, tutte uguali, lo lasciano invariabilmente con un dilemma interiore senza risposta. Eleonora, l’apparenza del benessere, le piccole medaglie accumulate negli anni, passati negandosi l’unico ruolo che comincia ad affiorare prepotente in lei e del quale si reputa indegna. Un’unica pesante condanna: “gli altri sì e io no.” Due vite che si incrociano più di una volta: coincidenze o inevitabile percorso, attraverso una storia che li porterà a uscire dagli schemi nei quali sono loro malgrado imprigionati. Per entrambi i protagonisti l’unico modo per uscire dal guscio e diventare esseri umani autonomi sarà vivendo una storia d’amore che, mettendo a nudo le debolezze di ognuno di loro e facendo da catalizzatore, dia il via al processo doloroso di rinascita come singoli e come coppia.
L'isola di Sara
Miriam Di Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 238
Sara e Samira sono due donne divise dalla distanza immensa tra l’Italia e la Siria. Generazioni diverse, culture distanti e migliaia di chilometri intercorrono tra due vite apparentemente inconciliabili. Una notte, un naufragio spinge il corpo di Samira sulla spiaggia della piccola isola in cui vive Sara. L’amicizia, l’amore e la solidarietà tra le due sono la cura alle ferite dell’anima di entrambe.
E poi fu la luce. Colloqui intenzionali tra il poeta e la sua musa
Diana Bizzaro, Renzo Piccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 186
Uno "strano" romanzo a quattro mani che, come un'opera teatrale, prevede un prologo, uno sviluppo ed un epilogo. L'antefatto è costituito dal poeta in crisi di creatività che si "inventa" una Musa per poter operare. Ma la Musa, frutto della sua mente, miracolosamente si materializza ed il poeta si impegna in un progetto di scrittura. La Musa avanza consigli, propone critiche, garantisce sostegno, necessaria Alter Ego. Ruoli diversi da portare avanti ognuno con le proprie capacità e sensibilità. Un romanzo epistolare/fantasy affidato alla modernità: comunicazione via web, con mail, allegati, link... Un romanzo senza azione, in cui "non succede nulla"? Non proprio: ambientato al tempo della pandemia, tratta di fatti purtroppo attuali e qua e la introduce, dal di dentro, ai segreti della "costruzione poetica" che di solito si riserva agli addetti ai lavori. Si assisterà alla nascita, all'elaborazione della silloge e alla sua conclusione.
Monumento alla felicità
Alessandro Mastroddi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 230
La storia è ambientata sul finire degli anni ’70 e narra la vicenda di una ragazzina di soli 12 anni, Maria Teresa, che un giorno s’imbatte per caso in un curioso cagnolino. La bestiola entra senza preavviso nel cortile della sua casa, un pomeriggio in cui la giovane si trova tutta intenta a studiare. Subito l’animale si mostra verso di lei pacifico e giocherellone. Maria Teresa sulle prime ne rimane diffidente, ma poi capisce la sua indole e ricambia i suoi gesti d’affetto. Il cagnolino, che lei battezzerà col nome di Volpino per via della sua somiglianza ad una volpe, prenderà da quella giornata l’abitudine di recarsi sovente nell’abitazione di Maria Teresa a giocare con lei senza che la ragazza riuscisse mai capirne la provenienza.
Il dardo sul ruscello
Roberto Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 308
Il Conte Riccardo Arboni muore nella su tenuta, sbalzato da cavallo nei pressi di un ruscello. Il fatto viene archiviato in un primo tempo come un incidente. Dopo pochi giorni viene rinvenuto morto nella tenuta, con la testa fracassata, lo stalliere del conte, Giacomo. Sarà il Commissario Arnaldo Filieschi, con le sue intuizioni, che lo inducono a trovare un legame tra i due eventi, a occuparsi del caso con l’aiuto dei suoi due collaboratori, in un contesto movimentato ed avventuroso.
Last nite
Alessio Pasquini, Marco Tecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 214
Last Nite nasce come un esperimento, come un gioco, come un passatempo. Due amici distanti un oceano, uno a Roma, l'altro a Lima, decidono che la misura restrittiva del distanziamento sociale e l'esplosione del virus covid-19 saranno la scusa per recuperare una comunicazione che si stava limitando al fantacalcio, a qualche emoticon e a lunghi silenzi. Alessio e Marco decidono di scriversi delle lettere, per lo meno tutte le settimane per qualche mese. Vogliono tenere il polso di ciò che sta succedendo fuori e dentro di loro. Vogliono lasciare registro ai loro figli, vogliono conoscersi meglio, nonostante siano stati coinquilini al tempo dell'università. Si parla del sogno di vivere insieme in campagna, della paura della morte, dell'amore per la vita, della necessità di tornare un po' bambini se si vuole vedere veramente come è il mondo. O come dovrebbe essere. Si parla del timore, della rabbia, della stanchezza. Della gioia di essere amati e della fortuna di essere al mondo per recitar la parte. Si parla di Dumbo, della Carica dei 101 e della Sirenetta. E a portar coraggio nella conversazione epistolare, vengono in aiuto personaggi eroici, sfuggiti per qualche motivo ai riflettori della storia e della grande cronaca.
Marsili
Francesco Di Sarcina
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2022
pagine: 422
Il Marsili, il più grande vulcano sommerso del Mediterraneo, è il baricentro di una storia fosca legata al traffico illegale di rifiuti pericolosi, costruita sullo sfondo di reali avvenimenti. Due ricercatori italiani si imbattono accidentalmente nelle sagome di quattro relitti semi insabbiati lungo la parete sud del vulcano sommerso Marsili. È una scoperta sconvolgente, che metterà alla luce un complesso intrigo internazionale sul cui sfondo c'è il malaffare legato al traffico illecito di rifiuti. I protagonisti della storia lavorano per sventare un pericolo mondiale, pagandone un caro prezzo.